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Old 22-03-2007, 22:51   #1
mistero1982
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IL PORTAFOGLI DEI GAMERS

Con STALKER mi prude il naso ragazzi ma prude veramente tanto perchè guardate cosa ho letto nel readme del gioco:

REQUISITI DI SISTEMA

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA:
Microsoft® Windows® XP (Service Pack 2)/Microsoft® Windows® 2000 SP4
Tipo processore:Intel Pentium 4 2.0 GHz / AMD XP 2200+
512 MB di RAM
10 GB di spazio libero su disco rigido
Scheda video da 128 MB compatibile con DirectX® 8.0 / nVIDIA® GeForce™ 5700/ATI Radeon® 9600
Scheda audio compatibile con DirectX® 9
Connessione a Internet/LAN via cavo/DSL a bassa lantenza per la modalità multigiocatore
Tastiera, mouse

REQUISITI DI SISTEMA CONSIGLIATI:
Microsoft® Windows® XP (Service Pack 2) / Microsoft® Windows® 2000 SP4
Tipo processore: Intel Core 2 Duo E6400 / AMD 64 X2 4200+
1.5 GB di RAM
10 GB di spazio libero sul disco rigido
Scheda video da 256 MB compatibile con DirectX® 9.0c / nVIDIA® GeForce™ 7900/ATI Radeon® X1950
Scheda audio compatibile con DirectX® 9
Connessione a Internet/LAN via cavo/DSL/T1+ a bassa lantenza per la modalità multigiocatore
Tastiera, mouse

REQUISITI DI SISTEMA CONSIGLIATI:
Microsoft® Windows® XP (Service Pack 2)/Microsoft® Windows® 2000 SP4
Tipo processore: Intel Core 2 Duo E6700 / AMD 64 X2 5200+
2 GB di RAM
10 GB di spazio libero sul disco rigido
Scheda video da 512 MB compatibile con DirectX® 9.0c / nVIDIA® GeForce™ 8800/ATI Radeon® X2800
Scheda audio compatibile con DirectX® 9
Connessione a Internet/LAN via cavo/DSL/T1+ a bassa lantenza per la modalità multigiocatore
Tastiera, mouse (questo è lollissimo )

Ciò mi fa pensare a due cose
A) lo stò giocando e texture a parte l'hdr e i modelli poligonali dei pg sono nella norma nzomma nulla che giustifichi le richieste quindi:

B) non è che le case produttrici fanno contratti per i "titoloni" con i programmatori dei suddetti in maniera tale che per giocare devi avere per forza quel pezzo (es dual core) o quella scheda (es ati x2xxx nv8800) un pò come già avviene per le console: vuoi metal gear prenditi allora la ps3... vuoi halo x360 e cosi via...

ma daltronde cosa ci volete fare sono tutti "uomini marketing" il motto di oggigiorno è: profitto=tutto, che tristezza
__________________
AMD Ryzen 7700X - RAM 32GB G.SKILL DDR5 6400- Sapphire Nitro RX 7900XTX - mobo Gigabyte Aorus Elite Ax b650 - Case Nzxt H7 - Nvme M.2 Samsung 990 Pro - PSU Be Quiet! Dark Power 1000 full modular
Ho trattato positivamente con: Pirella, Tigrottorosso, teosc, mikisx, kolba, Crazy rider89, longo96, paolo.guidx. e molti altri
Attenzione compravendite con gioluc22
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Old 22-03-2007, 23:02   #2
zorco
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i requisiti di sistema consigliati mi sembrano a dir poco esagerati,sotto l'aspetto grafico stalker non mi è sebreto eccezzionale,ma poi se questo gioco richiedesse risorse hw così levate per goderselo al max, allora non oso immaginare cosà ci vorrà per crysis..
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Old 23-03-2007, 07:41   #3
narnonet
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Caro il mio mistero1982

Benvenuto nel mondo dei VG per PC

Ciao
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D'OH!
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Old 23-03-2007, 07:58   #4
metalfreezer
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Al 90 % questo è il motivo per cui il gioco su pc ormai è morto
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CPU:AMD Ryzen 5800xt - GPU: EVGA RTX 3090 - RAM: 32 gb Corsair Vengance 3600mhz - MB: Rog STRIX X570 - F Gaming
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Old 23-03-2007, 08:38   #5
Paganetor
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Al 90 % questo è il motivo per cui il gioco su pc ormai è morto
be' dai, morto non direi proprio!

anzi, è proprio il gioco su pc che fa muovere il mondo dell'hardware
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 23-03-2007, 08:44   #6
Andre106
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si, ma si muove nella direzione sbagliata



..e intanto ieri sera ho rotto la x360. fanc....
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Old 23-03-2007, 09:17   #7
dani&l
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Se ti leggi il thread di stalker ufficiale, ti rendi conto che... purtroppo sono verosimili... non tanto x la magnificenza grafica che mostra... ma per la pensatezza (molto probabilmente dell'aggiunta delle luci dinamiche ad un motore già vecchio) dell'engine 3d.

Comunque non concordo... non sono i videogiochi che muovono l'HW, ma gli utenti che comunque sia comprono ad ogni uscita schede da 600 euro che tanto non verranno MAI sfruttate al massimo... quando si dice potenza senza controllo
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Old 23-03-2007, 09:52   #8
mistero1982
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La cosa che fà un pò rabbia è che nelle console si riesce a spremere ogni singolo bit... per anni!!! adesso lo sò che il pc nn è uguale e ogni configurazione è divrsa ma il punto su cui mi voglio focalizzare è un altro:
E' vero che con il pc ogni due\tre mesi i programmatori si inventano un effetto nuovo una manciata di poligoni in più ecc ecc.. è sempre stato così ma possibile che in un gioco come stalker che non sò in definitiva (non sono un programmatore) quanto graficamente superi oblivion serve una configurazione potente "quasi" il doppio??? (ragazzi con una 8800 ho sentito di gente che scende SOTTO I 30FPS ma è ammissibile\giustificabile secondo voi??? ohhhh ma scherziamo siam fuori di testa del tutto qua!!!) adesso forse per alcuni dirò una bestemmia ma è come se i programmatori mettendosi in accordo con le case produttrici di hardware facciano in maniera tale che un gioco avente un certo hype alle spalle possa essere giocato solo con i pc più nuovi spingendo l'utente ad upgradare il sistema... indipendentemente dalla potenza necessaria per farlo girare... è un'idea che da un pò di anni mi son fatto ma forse sarò solo un pazzo che stà vaneggiando nn lo sò dite cosa ne pensate accetto qualsiasi critica.
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Ultima modifica di mistero1982 : 23-03-2007 alle 09:55.
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Old 23-03-2007, 11:03   #9
Mon3
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Il gioco è sicuramente pesante e non voglio giustificarlo...ma è comunque ovvio che se questo gioco ha subito numerosi ritardi, deve esserci qualche magagna sotto.

Il fatto della pesantezza è dovuto, come è già stato detto, a una gestione dinamica e completa di luci e ombre. Questa molto probabilmente è stata aggiunta solo negli ultimi momenti e non è stata ottimizzata. Se tu togli questo effetto, in pratica le prestazioni si quadruplicano e il gioco vola (e ci mancherebbe).
Inoltre la pesantezza è anche dovuta alla gestione del mondo. Vi ricordo che mentre voi state facendo la vostra missione, intanto altri stalker vanno in giro per i cavoli loro, vivono, mangiano, si riposano e sono in continua lotta con i banditi e i soldati.

Poi sta storia che uno va sotto i 30 fps con una 8800 mi suona un po' strana. Com'è che io con una x1900xtx con tutto al massimo alla risoluzione di 1024*768 non vado mai sotto i 35-40?

Poi ovvio che se uno gioca a risoluzioni impossibili può avere dei cali di frame...ma guardate che c'è gente che gioca con fraps aperto, e se magari in una situazione concitata gli fps scendono per un attimo sono i 40 grida allo scandalo

Cerchiamo di essere onesti...la maggior parte delle persone con configurazioni elevate non ha trovato problemi a giocarci.
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Old 23-03-2007, 12:29   #10
jacopastorius
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Bah..io non ci vedo niente di strano. Hanno messo la 8800 nei consigliati perchè è l'unica che riesce a gestire quel sistema di illuminazione. Per il resto come tutti dicono, il gioco è giocabilissimo senza quegli effetti. Sicuramente ci sono sudicerie del tipo accordi tra case produttrici di hardware e software house, ma lo sappiamo..l'andazzo è questo ovunque purtroppo.
E per quanto riguarda l'hardware è come sempre sarà: chi vuole giocarsi subito i giochi al massimo si compra le schede appena uscite. Chi si accontenta di un compromesso usa quelle della fascia media o della fascia alta della generazione precedente.

Ultima modifica di jacopastorius : 23-03-2007 alle 12:31.
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Old 23-03-2007, 12:32   #11
Radagast?
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non è solo questione del gioco di Stalker, ma riguarda tutti i giochi. Ormai è diventato davvero assurdo dover cambiare un pezzo al mese per poter giocare in maniera decente. Io il cambiamento lo faccio ogni due anni e non compro neanche pezzi di ultimissima generazione e se dovrò togliere dalle impostazioni dei giochi qualche dettaglio pazienza; meglio togliere quelle che centinaia di euro dalla tasca
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Old 23-03-2007, 12:48   #12
mistero1982
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Originariamente inviato da Radagast? Guarda i messaggi
se dovrò togliere dalle impostazioni dei giochi qualche dettaglio pazienza; meglio togliere quelle che centinaia di euro dalla tasca
Non avrei saputo dire di meglio

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Poi sta storia che uno va sotto i 30 fps con una 8800 mi suona un po' strana. Com'è che io con una x1900xtx con tutto al massimo alla risoluzione di 1024*768 non vado mai sotto i 35-40?
una 8800 dovrebbe ad oggi sparare tutto a palla con le risoluzioni più alte o almeno è quello che mi aspetterei spendendo 600€ a riprova della qualità presente e garanzia futura altrimenti perchè comprarla??? cmq. anche io vado bene con la x1900x da 512 ma è proprio x questo che nn comprendo gli sporadici "scattini da 1 a 3 secondi" che credo forzino la mano per l'acquisto di un dual core (che oltretutto è consigliato come requisito) cioè se ottengo un framarete buono nn si poteva gestire il tutto magari precaricando qualcosa in più o con qualche altra stringa di codice senza che a risolvere il tutto debba essere un dual core?
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Ultima modifica di mistero1982 : 23-03-2007 alle 12:56.
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Old 23-03-2007, 12:59   #13
lowenz
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A) lo stò giocando e texture a parte l'hdr e i modelli poligonali dei pg sono nella norma nzomma nulla che giustifichi le richieste quindi
Non mi stancherò mai di ripeterlo, Stalker usa il deferred shading e permette una gestione dinamica dell'illuminazione che non c'è mai stata prima di questo titolo, non c'entrano HDR e texture.

Certo che se non ci si informa un pochino e ci si ferma alle texture per giudicare l'XRay Engine (che potrebbe tranquillamente usare texture di 100 anni fa ed essere cmq innovativo come tecnologia di rendering) certe cose non si capiranno mai.
Stesso discorso vale per i modelli poligonali, che non c'entrano con l'engine grafico che li muove, texturizza e illumina (e basta), dato che sono realizzati con strumenti di CAD come 3DStudio Max.

Ultima modifica di lowenz : 23-03-2007 alle 13:03.
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Old 23-03-2007, 14:02   #14
evilrikkuz
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Non mi stancherò mai di ripeterlo, Stalker usa il deferred shading e permette una gestione dinamica dell'illuminazione che non c'è mai stata prima di questo titolo, non c'entrano HDR e texture.

Certo che se non ci si informa un pochino e ci si ferma alle texture per giudicare l'XRay Engine (che potrebbe tranquillamente usare texture di 100 anni fa ed essere cmq innovativo come tecnologia di rendering) certe cose non si capiranno mai.
Stesso discorso vale per i modelli poligonali, che non c'entrano con l'engine grafico che li muove, texturizza e illumina (e basta), dato che sono realizzati con strumenti di CAD come 3DStudio Max.
scommeto che sei fan vero?
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Old 23-03-2007, 14:10   #15
lowenz
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scommeto che sei fan vero?
Prima viene il fatto che so quanto sia difficile programmare ed applicare i principi dell'illuminazione ad un scena 3D renderizzata in "tempo reale".
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Old 23-03-2007, 14:13   #16
Van Helsing
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Il portafogli dei gamers

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Savvatore -- Non 'n stonn problem' -- C'ha vnut pu' fatt' d' Troien a me lass'ma perd'
You may wonder who I really am and why I say this....Come.....and I shall tell you a tale like none you have ever heard...

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Old 23-03-2007, 14:20   #17
re_romano_alex
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Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1426
Bah...innanzitutto diiamo che un gioco bello non è il gioco che è uscito due settimane fa.
Per me,ad esempio,mil miglior gioco è The Sims 2,e relative espansioni.
Per me è il massimo,e finchè non uscirà un terzo capitolo,forse ,sarà sempre il migliore[Ma soprattutto,se il trzo capitolo farà schifo ben vengano altre Mod di The Sims 2]

Io non compro giochi per PC datati,ma compro quelli più belli,e non mi faccio influenzare dall'ulima uscita,cosa che ognuno dovrebbe fare...

la maggior parte delle volte la gente compra senza conoscere le alternative,così da risparmiare migliaia di euro

Beh,poi,se si vuole andare appresso all'ultimo gioco,come si dice...azzi suoi..

Certo è che non deve lamentarsi se sul suo PC non parte
__________________
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2
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Old 23-03-2007, 15:02   #18
frisket
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L'Avatar di frisket
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 11
IL PORTAFOGLI DEI GAMERS

.. e vi lamentate di S.T.A.L.K.E.R. . Aspettate crysis che pretende un 512 di scheda grafica per girare in alta qualità.
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Old 23-03-2007, 15:27   #19
Alberto Falchi
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Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4825
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Non mi stancherò mai di ripeterlo, Stalker usa il deferred shading e permette una gestione dinamica dell'illuminazione che non c'è mai stata prima di questo titolo, non c'entrano HDR e texture.

Certo che se non ci si informa un pochino e ci si ferma alle texture per giudicare l'XRay Engine (che potrebbe tranquillamente usare texture di 100 anni fa ed essere cmq innovativo come tecnologia di rendering) certe cose non si capiranno mai.
Stesso discorso vale per i modelli poligonali, che non c'entrano con l'engine grafico che li muove, texturizza e illumina (e basta), dato che sono realizzati con strumenti di CAD come 3DStudio Max.
Il problema è che l'illuminazione di Stalker non è niente di che. Sarà tecnicamente mostruosa e pesante, ma dal punto di vista di quello che poi viene presentato a schermo, non colpisce. Sarà anche realistica, non lo metto certo in dubbio, ma al contrario di titoli come Doom 3 o Half-Life 2, che sebbene per motivi diversi, erano un netto salto avanti rispetto ai precedenti motori (sia dal punto di vista grafico, sia da quello del gameplay), Stalker fallisce sia nell'impressionare l'occhio, sia nell'usare in maniera diegetica l'illuminazione.

è vero che X-ray permette di avere un elevatissimo numero di fonti luminose, ed è anche vero che finalmente la luce della torcia proietta ombre molto piacevoli, ma per come è stato implementato nel gioco, se ne può fare tranquillamente a meno, IMHO.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 15:52   #20
narnonet
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.. e vi lamentate di S.T.A.L.K.E.R. . Aspettate crysis che pretende un 512 di scheda grafica per girare in alta qualità.
anche stalker...

leggi bene sopra

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Ciao
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