Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2007, 15:01   #1
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
La signorilità

Esiste poca gente signorile.
Con signorile intendo quell'atteggiamento che permette a qualcuno di contenere le provocazioni, rispondere a tono, perdendo il controllo solo quando è impossibile non farlo.

Dopo vari anni qui ed altrove, ho visto vari momenti in cui qualcuno, senza accendere il cervello, parla, o meglio, scrive. Il solito discorso per cui sia facile scrivere su un forum piuttosto che parlare dal vivo è talmente trito e ritrito che non mi ci voglio neanche avvicinare.

Ma per una volta, volevo notare che esiste gente signorile che risponde, che dà spesso la gloria della risposta a chi dovrebbe essere ignorato. Miseridordiosi, li definirei.
Qualcuno, in un mondo ricco di idioti, non fa l'idiota, si auto limita, e prova a far ragionare l'interlocutore.

Qualcuno parla non accendendo la ragione, alla stregua di una scimmia col dono della digitazione.
La persona signorile è colui che non si fa intimorire dalle considerazioni fatte senza riflettere, dalle parole dette senza cognizione di causa, o anche soltanto dalla mancanza della logica causa-effetto: lui risponde, ricompone le parole, ricostruisce i pensieri, scrive e cerca di argomentare uno stato d'animo, un pensiero, talvolta anche mettendo in gioco una parte della sua vita. E risponde

Ed alla risposta, puntualmente, il nostro utente no-brain, fa seguire una nuova ilare considerazione. Una grottesca raccomandazione di vita. Una geniale chicca sul come azzerare il proprio livello di comprensione pur non argomentando. Oleeee, la scimmia ammaestrata di turno sta prendendo il sopravvento, ha guadagnato la tre quarti e con un rapido contropiede sta sconvolgendo la sbigottita retroguardia dell'utente signorile.

Però c'è sempre un salvataggio alla Maldini, una risposta ancora più ricercata, spesso anche prolissa, in cui al disordine celebrale dell'orango viene contrapposta la puntuale affermazione di un'esperienza, di uno stato d'animo, anche e spesso di una debolezza, talvolta di un'evidenza logica. Un pezzo di una vita, un lembo di pensiero e di ragionamento. Non chiacchiere.

Alle successive, arrembanti risposte in stile "tu-non-hai-mai-capito-un-cazzo-la-vita-te-la-spiego-io" del nostro gioioso quadrupede, il signorile D.O.C. abbandona la discussione, mentre il signorile umano, risentendo della botta morale, spesso esterna con maleparole e pesanti giudizi la propria rabbia repressa per questa "lezione-di-vita-che-nessuno-aveva-chiesto-e-che-ha-spaccato-i-maroni"

Ora, descritto il mio concetto di "signorilità informatica", vi ritenete signorili? D.O.C. o umani? E quanta gente avete incontrato del tutto a-signorile? A questo punto, direi, quanti mammiferi ammaestrati secondo voi postano ogni giorno sulle pagine di questo ed altri forum, riempiendo database con giga di interessanti cazzate che ti spiegano la vita o che ti illuminano la ragione?

Preferirei non essere costretto a leggere nel thread dimostrazioni pratiche di scimmiette vs signorili. Preferirei sapere quanti di voi iniziano a considerare questo schema una normalità in un forum. Preferirei sapere quanti di voi sono disgustati quando leggono questi battibecchi.

Grazie.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 15:08   #2
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ok! Chi t'ha trattato male Clà?
Dimmelo che ci penso io!

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 16:09   #3
Scoperchiatore
Senior Member

A me nessuno, posto una volta ogni morto di Papa, e ormai solo in linux...

Diciamo che ultimamente ne ho viste un bel po' di queste situazioni, ho fatto il cumulo con quelle che mi sono accadute qualche anno fa, e mi sono chiesto se solo io noto che l'andazzo peggiora.

Io c'ero
Old 13-03-2007, 16:17   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore Guarda i messaggi
mi sono chiesto se solo io noto che l'andazzo peggiora.
No.

E, con l'occasione, mi permetto di parafrasare Theo de Raadt:
"Io sono una persona molto alla mano, ma non ho tempo da perdere a comportarmi in maniera civile con persone che si comportano in maniera stupida".
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 16:22   #5
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Io direi: "Ammazza quanto so' signorile"...
Soprattutto confrontandomi con certa gente...
Ad esempio... A volte mi fermo a parlare (o tramite MSN) con un amico di lunga data di Informatica e non solo...
Beh... Le ultime che ho sentito: "Windows Vista fa schifo", "Il blueray fallirà" etc. motivate da letture di news isolate da ogni contesto...
Poi non so... E' come parlare con un muro di gomma... A volte non ci capiamo nemmeno... E' veramente frustrante...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 17:26   #6
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
No.

E, con l'occasione, mi permetto di parafrasare Theo de Raadt:
"Io sono una persona molto alla mano, ma non ho tempo da perdere a comportarmi in maniera civile con persone che si comportano in maniera stupida".
Tu sei un signorile D.O.C. Probabilmente non perderesti la ragione neanche dopo un insulto diretto!

Io c'ero
Old 13-03-2007, 17:42   #7
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Certo. vi è stato un peggioramento evidente dai primi tempi .

Sono un vecchio utente...nn esistevano manco le sezioni se ben ricordo, qui sul Forum di HWUPG...il livello tecnico era elevato...il livello culturale probabilmente anche...ma, sopratutto , eravamo in pochi.

Ora siamo in tantissimi...troppi forse...è normale che sia via via peggiorato...la definirei entropia di un Forum.

Personalmente credo di esser molto spesso scimmia e qualche volta signorile...forse troppe poche volte rispetto a quante vorrei esserlo...ma è l'indole che mi frega !

Ciao. Ale
Old 13-03-2007, 18:13   #8
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
mmmh io noto un evidente peggioramento nelle sezioni che frequento (a grandi linee la piazzetta, storia politica e attualità, la sezione apple e la sezione giochi per console), però credo che sia dovuto al ricambio generazionale e al grosso numero di 'nuovi' utenti, forse anche all'abbassamento dell'età media. ed è un peccato..meno male che ci sono anche molte persone mature ed istruite, che rendono piacevole leggere discussioni nelle quali, alcune volte, si riesce anche ad imparare qualcosa.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 18:19   #9
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
ahahaha io sono signorile? :-P

Cmq per me ZioSilvio è veramente un lord su questo forum
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 18:35   #10
Harvester

direi che sto forum rispecchia ciò che c'è fuori......

il fatto è che si può confondere benissimo una scimmia con un finto-signorile che ti sommerge di parole, discorsi e papielli (inutili e pomosi) con il solo fine di sembrare lui più signorile e tu una merdina ignorante
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 18:40   #11
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Sono signorile su argomenti seri ed interessanti...su altri a volte preferisco scherzare...cmq non insulto mai nessuno ed ho una pazienza notevole...
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
....credo che sia dovuto al ricambio generazionale e al grosso numero di 'nuovi' utenti, forse anche all'abbassamento dell'età media. ed è un peccato..meno male che ci sono anche molte persone mature ed istruite, che rendono piacevole leggere discussioni nelle quali, alcune volte, si riesce anche ad imparare qualcosa.
Credo anche io...

Anche le sezioni tecniche che frequento (Schede video ecc..) si stanno riempiendo di 14-15 enni....

Ultima modifica di Kharonte85 : 13-03-2007 alle 18:43.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 18:41   #12
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Ok! Chi t'ha trattato male Clà?
Dimmelo che ci penso io!

LuVi
Come? Gli mandi un PM pieno di insulti?
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 18:46   #13
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
comunque si è fatto riferimento del famoso argomento trito e ritrito di cui si è più e più volte parlato ma vorrei far notare anche un altro punto di vista...sul forum è anche facile "ascoltare" le opinioni delle scimmie digitanti e magari rispondergli pure o divertirsi a tirargli una nocciolina di tanto in tanto per fargli fare il loro piccolo show...è una cosa seza impegni....nella vita reale magari tanta gente come le sciemmie digitanti di cui leggiamo le opinioni o a cui magari rispondiamo anchhe....mmmm magari non ce la filiamo minimamente.

Almeno io sono fatto così: non ho e non voglio avere nessun tipi di rapporto con almeno il 50% delle persone...tendo anche ad ignorare quello che dicono...con la restante metà del mondo intrattengo per lo più rapporti cordiali ma comunque distanti...solamente una piccola frazione di tale metà del mondo la reputo degna e meritevole di stima-amicizia-considerazione

Sono un po' misantropo forse ma è così...sarà anche vero che mi risulta più facile rispondere con toni magari accesi su un forum....ma c'è anche il discorso che mi risulta moltoooo più facile stare a sentire una scimmia digitante sul forum che nella vita reale...se il mio cervello ignora di default tutte le cavolate che la gente che ho intorno quotidianamente (università e conoscenze varie) come faccio a rispondergli?!!?
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 18:53   #14
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Iscritto dal: May 2003
ignore list e ignore hwu

si parla in generale o e' successo qualcosa di specifico?
Old 13-03-2007, 18:59   #15
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Harvester Guarda i messaggi

il fatto è che si può confondere benissimo una scimmia con un finto-signorile che ti sommerge di parole, discorsi e papielli (inutili e pomosi) con il solo fine di sembrare lui più signorile e tu una merdina ignorante
Il finto signorile, anche solo per essere tale, ha fatto un minimo di sforzo per capire quello che volevi dire o il perchè l'hai detto. Da questo punto di vista, lo preferisco all'orango che pensa->posta, che non mette neanche le belle parole o l'abbellimento volto a prenderti in giro.

Io c'ero
Old 13-03-2007, 19:02   #16
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da caosss Guarda i messaggi
ignore list e ignore hwu

si parla in generale o e' successo qualcosa di specifico?
In generale nello specifico.
Diciamo che ho assistito oggi ad un esempio di questo tipo, ma ne potrei elencare altri 50 accaduti nell'ultimo anno, in cui i protagonisti non sono stati, necessariamente, utenti da me conosciuti o stimati.

Io c'ero
Old 13-03-2007, 19:08   #17
Harvester

Quote:
Il finto signorile, anche solo per essere tale, ha fatto un minimo di sforzo per capire quello che volevi dire o il perchè l'hai detto. Da questo punto di vista, lo preferisco all'orango che pensa->posta, che non mette neanche le belle parole o l'abbellimento volto a prenderti in giro.
per me è solo un palliativo. abbellire o meno un discorso ottuso....è inutile.

la cacca servita in un piatto d'oro e con muticolori e variegati contorni........è sempre cacca
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 20:48   #18
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Adesso che mi ci avete fatto pensare... credo che questo breve brano di Michele Sciabarrà sia molto in tema...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 21:00   #19
L4OA
Senior Member

L'Avatar di L4OA

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
Certo. vi è stato un peggioramento evidente dai primi tempi .

Sono un vecchio utente...nn esistevano manco le sezioni se ben ricordo, qui sul Forum di HWUPG...il livello tecnico era elevato...il livello culturale probabilmente anche...ma, sopratutto , eravamo in pochi.

Ora siamo in tantissimi...troppi forse...è normale che sia via via peggiorato...la definirei entropia di un Forum.
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
mmmh io noto un evidente peggioramento nelle sezioni che frequento (a grandi linee la piazzetta, storia politica e attualità, la sezione apple e la sezione giochi per console), però credo che sia dovuto al ricambio generazionale e al grosso numero di 'nuovi' utenti, forse anche all'abbassamento dell'età media. ed è un peccato..meno male che ci sono anche molte persone mature ed istruite, che rendono piacevole leggere discussioni nelle quali, alcune volte, si riesce anche ad imparare qualcosa.
Quote:
Originariamente inviato da Harvester Guarda i messaggi
direi che hanno centrato il problema...
o meglio.. la situazione.. non essendoci soluzione non c'è neanche il problema

io non mi sento ne scimmietta ne signorile
forse una volta mi sarei più ritrovato nella cerchia dei signorili
ma mo so troppo vecchio e stanco per le polemiche... largo ai giovani
And all good things, they say, never last
L4OA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 21:59   #20
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
al disordine celebrale dell'orango viene contrapposta la puntuale affermazione di un'esperienza, di uno stato d'animo, anche e spesso di una debolezza, talvolta di un'evidenza logica. Un pezzo di una vita, un lembo di pensiero e di ragionamento. Non chiacchiere. [CUT]
Mi piace sottolineare queste tue parole in particolare...se tutti ne capissero davvero il senso, penso ci sarebbero più persone signorili...

Bye!
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Google nella bufera, multata dall'UE per...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian