|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
|
Problema gravissimo con Vista e hard-disk maxtor
stavo lavorando normalmente, a un certo punto clicco sulla cartella dei miei lavori (il cui contenuto è per me fondamentale) posta sul disco secondario (un Maxtor DiamondMax9 120 Gb 7200 rpm 2 Mb E-IDE ATA133), clicco per accedervi e mi compare un messaggio di errore che riporta qualcosa sul danneggiamento della cartella. Riavvio e, alla scelta del boot (ho il doppio boot XP-Vista), scelgo come al solito Windows Vista. Poco dopo, sempre in DOS, parte automaticamente la verifica del disco che mi rileva dei settori danneggiati e mi cancella la cartella!! Si apre finalmente Windows Vista e quando vado a controllare la cartella dei lavori non c'è più lì dov'era Che faccio? come recupero il mio lavoro? Intanto sto travasando tutto il contenuto rimanente dell'HD secondario sul primario (un Seagate Barracuda). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
mi sembra strano che abbia cancellato in toto la cartella, in genere il checkdisk si limita a riparare i settori danneggiati dell'hd. Ad ogni modo ci sono programmi che recuperano il contenuto cancellato dai dischi, o almeno solo frammenti.
Però scusa, non per infierire, ma tutti i post sull'affidabilità dei maxtor nell'apposita sezione del forum non li hai mai letti? Io con due maxtor persi TUTTI i dati raccolti in 10 anni, documenti, canzoni, film, tutto
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
conosco bene la situazione Maxtor, ma con questo modello (che ho acquistato dopo una certa data ritenuta "sicura", e che ora non ricordo) mi han detto che non avrei avuto problemi, e mi son fidato. Mannaggia a me.
Cmq ormai la frittata è fatta, che programmi posso usare per fare la prova del recupero? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
guarda in genere sono programmi freeware che se non registri ti recuperano solo una parte (a volte misurata in byte) del recuperabile... ora sono a lavoro appena ho un po di tempo ravano e ti faccio sapere
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
l'hd non lo tocco finchè non ho almeno tentato. Aspetto il tuo consiglio sul programma... grazie mille
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dai un'occhiata qui
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=982 http://www.runtime.org/ ti dico che non ne ho mai provato nemmeno uno, quindi non so dirti se funzionano e come funzionano
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie mille, mi hanno consigliato anche il programma "MiniPE Xt". Lo conosci?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sinceramente no, anche perchè non mi è mai capitato di utilizzare questo tipo di programmi
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ehm, di solito chkdsk mette i file recuperati in (lettera):\FOUND.000 (000 è un numero progressivo), prova li dentro, sono cartelle nascoste e di sistema.
Altrimenti potresti provare l'ottimo Easy Recovery della Ontrack, purtroppo mi sa che non funziona su Vista, dovresti farlo partire da XP o da un cd PE |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
GRANDE! ho trovato tutto
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok, adesso cosa ci faccio con questo disco birichino?
E' rivendibile? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Prova a controllarlo con l'utility della Maxtor che puoi scaricare dal loro sito, per vedere esattamente qual'é il problema, a volte puoi risolvere con una formattazione a basso livello.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
oppure credo anche con easy recovery... ma non ne sono sicuro
Cmq Vista ha una funzione (quella delle shadow copy) che prmette di ripristinare una cartella che è stata persino svuotata dal cestino... basta cliccare nella directory in cui si trovava e c'è la voce per recuperarla, anche se non so in questo caso quanto possa servire... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. mi pareva che il checkdisk non cancellasse i file...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ho scaricato PowerMax, l'utility della Maxtor, ma quando inserisco il dischetto mi dice "diskette write-protect tab must be closed". Ho provato a cambiare la protezione fisica del dischetto nel solito modo, ma la situazione non cambia. Ho provato con due floppy differenti.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ancona
|
Anche io ho avuto problemi con un maxtor, però con windows xp, a seguito di una deframentazione al riavvio mi sono scomparse tutte le cartelle. Ho recuperato i dati con chkdsk una volta ma dopo una settimana mi si è bloccato di nuovo il disco. Questa volta chkdsk non ha funzionato. Ho recuperato tutti i dati con un sw di recovery che non mi ricordo bene, poi vado a formattare il disco e si blocca la formattazione a metà. Pensavo di farne un fermcarte... poi ho provato con power maxtor, formattazione a basso livello e il disco è resuscitato. Lo sto usando tuttora da quasi un anno e funziona.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
Quote:
Soprattutto STATE MOLTO ATTENTI (lo so xke ho lavorato in molti negozi per PC) spesso gli hd maxtor sono spacciati per nuovi , ma in realta sono hdd rotti rigenerati dalla stessa maxtor e rimessi in commercio !! COMPRATE SEAGATE E WESTERN DIGITAL.. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
è del 2004 il disco, cmq ora è vuoto e non può far danni.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
E' incredibile.
Ho provato a usare preliminarmente Recuva, ma mi riporta gli stessi file che ho recuperato (tra l'altro questi son considerati da Recuva tutti quanti "Eccellenti" - i cluster che li riguardano non sono stati sovrascritti). |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Puoi provare a verificare se l'HD è ancora coperto da garanzia...in tal caso te lo fai sostituire con uno nuovo...almeno non lo usi come fermacarte
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.