Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2007, 19:04   #1
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
consiglio per l'acquisto di un acceleratore grafico

ciao a tutti, vi chiedo consiglio perchè sono un po ignorante nell'ambito delle schede video
ho bisogno di utilizzare l'ambiente di simulazione del sw "microsoft robotic studio" per simulare il movimento di un manipolatore nello spazio. credo di aver bisogno di un acceleratore grafico per poter gestire i calcoli richiesti da un sw di simulazione 3D. La scheda video che posseggo è questa: rage 128 pro ultra GL AGP ( o almeno così esce scritto nella finestra gestione periferiche di windows) , credo che non abbia alcun coprocessore per l'accelerazione grafica. Mi conviene comprare un acceleratore grafico da collegare alla scheda tipo questo ?
Old 13-03-2007, 19:49   #2
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
intanto premetto un al tuo avatar

venendo al problema. leggendo ciò che hai scritto mi pare di aver capito che utilizzi il pc per lavoro (ingegnere meccanico??). se è così ed hai un budget adeguato sarebbe meglio puntare su di una scheda professionale, che gode di un'ottimizzazione dei driver necessari a quel tipo di software ineguagliabile per una scheda desktop normale. una soluzione economica sarebbe comprare una vecchia geforce serie 6 e moddarla @quadro, il che ti darebbe una scheda professionale in tutto e per tutto.

sarebbe importante comunque conoscere il tuo budget (innanzitutto!!) e la complessità dei modelli 3D che andrai a creare.

CIaO
Old 13-03-2007, 22:06   #3
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da fede27 Guarda i messaggi
intanto premetto un al tuo avatar

venendo al problema. leggendo ciò che hai scritto mi pare di aver capito che utilizzi il pc per lavoro (ingegnere meccanico??). se è così ed hai un budget adeguato sarebbe meglio puntare su di una scheda professionale, che gode di un'ottimizzazione dei driver necessari a quel tipo di software ineguagliabile per una scheda desktop normale. una soluzione economica sarebbe comprare una vecchia geforce serie 6 e moddarla @quadro, il che ti darebbe una scheda professionale in tutto e per tutto.

sarebbe importante comunque conoscere il tuo budget (innanzitutto!!) e la complessità dei modelli 3D che andrai a creare.

CIaO

sono ancora uno studente di ing informatica, la scheda mi serve urgentemente per sostenere l'esame di robotica e poi per la tesi in questa materia. quindi per ora non sono indispensabili prestazioni elevatissime, ma cmq accettabili, il budget è limitato purtroppo
nel peggiore dei casi posso arrivare a un centinaio di euro, ma preferirei spendere meno se possibile

devo simulare qualcosa del genere: http://msdn.microsoft.com/robotics/l...4/default.aspx

il braccio si muove e fa cadere i blocchi...

Ultima modifica di pietro84 : 13-03-2007 alle 22:15.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 22:35   #4
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

bé dai quel rendering non ha poi tanti poligoni, anzi!! ma la scheda ti servirebbe solo per questo esame? in ogni caso consiglio una 6800 usata da moddare @quadro, dovrebbe andarti più che bene. altrimenti una x1x00 da moddare @fireGL però in questo caso non saprei dirti de una x1300 fa il suo lavoro. per quanto riguarda la potenza richiesta da un rendering come quello senza dubbio, non so dirti come stiano messe le fireGL in quanto a compatibilità con quel software. infatti se vedi hanno utilizzato una quadro (anche se piuttosto scarsina per dir la verità! )..

ti rimando ai thread della mod radeon@firegl: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617
e a quello delle geffo @quadro: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ghlight=quadro. così magari scambi qualche opinione con chi con queste schede ci lavora e magari sa darti qualche indicazione più precisa delle mie

..in attesa che magari venga a dare la sua opinione direttamente su questo thread il buon architetto frikes

CIaO

Ultima modifica di fede27 : 13-03-2007 alle 22:37.
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 22:52   #5
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
bé dai quel rendering non ha poi tanti poligoni, anzi!! ma la scheda ti servirebbe solo per questo esame? in ogni caso consiglio una 6800 usata da moddare @quadro, dovrebbe andarti più che bene. altrimenti una x1x00 da moddare @fireGL però in questo caso non saprei dirti de una x1300 fa il suo lavoro. per quanto riguarda la potenza richiesta da un rendering come quello senza dubbio, non so dirti come stiano messe le fireGL in quanto a compatibilità con quel software. infatti se vedi hanno utilizzato una quadro (anche se piuttosto scarsina per dir la verità! )..

ti rimando ai thread della mod radeon@firegl: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617
e a quello delle geffo @quadro: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ghlight=quadro. così magari scambi qualche opinione con chi con queste schede ci lavora e magari sa darti qualche indicazione più precisa delle mie

..in attesa che magari venga a dare la sua opinione direttamente su questo thread il buon architetto frikes

CIaO
per l'esame e poi userò questo ambiente di simulazione(o uno equivalente) molto molto spesso per la tesi.e cmq con la scheda attuale non riesco a visualizzare decentemente nulla che non sia 2D, quindi mi conviene aggiornare un pò il mio pc ora mi documento un pò sul mondo delle schede video e della grafica e consulto anche i 3d che hai citato...
grazie mille per la risposta

ciao Pietro
Old 14-03-2007, 03:00   #6
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:

CIaO

...comunque architetto non ancora purtoppo
sono daccordo con tutto quello che hai detto

Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
per l'esame e poi userò questo ambiente di simulazione(o uno equivalente) molto molto spesso per la tesi.e cmq con la scheda attuale non riesco a visualizzare decentemente nulla che non sia 2D, quindi mi conviene aggiornare un pò il mio pc ora mi documento un pò sul mondo delle schede video e della grafica e consulto anche i 3d che hai citato...
grazie mille per la risposta

ciao Pietro
infatti prima di aggiornare posta la configurazione per trovare una scheda compatibile, quindi scheda madre in primis.se non vuoi cambiare anche qella bisogna trovare una scheda più datata che vada bene, non credo tu possa montare il pci-x.

Ultima modifica di frikes : 14-03-2007 alle 03:12.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 03:01   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

edit...

Ultima modifica di frikes : 14-03-2007 alle 03:11.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 03:10   #8
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

edit 2...libero adsl di MERD@@@@!!!
Old 14-03-2007, 10:30   #9
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Il pratica il problema è questo: una classe del sw di simulazione lancia una eccezione, e stampa il seguente messaggio di errore:

Quote:
Unable to find a suitable D3D graphics device. This simulator requires device that supports
programmable shaders.
Ora io immagino che dovrei cambiare scheda video,visto che la caratteristica richiesta non è supportata.... o mi sbaglio?
La scheda video che ho attualmente è questa: rage 128 pro ultra GL AGP.
Old 14-03-2007, 10:31   #10
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

se mi confermate che la scheda bisogna cambiare vado a vedere che tipo di scheda madre ho e posto la configurazione
Old 14-03-2007, 10:45   #11
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Devi cambiare scheda video
Anche se, a giudicare dalla tua attuale vga, se il resto del pc è ad essa contemporaneo, credo che dovresti cmnq cambiare tutto
Old 14-03-2007, 13:44   #12
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Devi cambiare scheda video
Anche se, a giudicare dalla tua attuale vga, se il resto del pc è ad essa contemporaneo, credo che dovresti cmnq cambiare tutto
qui si mette male allora
la scheda madre risale a circa 7 anni fa, ma l'eventuale incompatibilità con schede video più moderne a cosa è dovuta? agli slot attraverso cui si collega la scheda?
Old 14-03-2007, 15:57   #13
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Pare che per sfruttare le capacità grafiche del programma sia necessaria una vga dotata di sm2.0: attualmente sul mercato puoi trovare nVidia 6200 AGP intorno ai 40€
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
che dovrebbe risolvere il tuo problema.
Onestamente però non so se il tuo pc è in grado di reggerla: negli anni lo slot AGP è stato modificato per far fronte ai requisiti di alimentazione delle vga, come riportato in questo diagramma

Sicuramente sulla tua scheda madre è presente uno slot 3.3V, mentre le vga attuali sono alimentate a 1.5V, quindi fisicamente la vga non potrebbe essere inserita nello slot: ci sono però vga che hanno un doppio "buco" nel pettine (come riportato nel diagramma sopra), per poter essere inserite sia in uno slot 3.3V che in uno 1.5V, che potrebbero fare al caso tuo (vecchie ATI 9500/9700 o nVidia serie FX), ma cmnq non so se funzionerebero vista la "vecchiaia" del tuo pc (a proposito, è un Pentium3 ?).
Prima di effettuare un upgrade totale del pc, forse però sarebbe il caso di inviare una mail al supporto del programma, spiegandogli bene la tua situazione ed indicando anche le specifcihe del tuo sistema, magari il problema si può risolvere in maniera molto più semplice

Ultima modifica di fukka75 : 14-03-2007 alle 16:05.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 17:15   #14
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

la scheda madre è questa:
http://www.ocworkbench.com/2003/asro.../p4i45pe-1.htm

no... è presente uno slot da 1.5V , probabilmente la scheda madre è stata già cambiata una volta dopo l'acquisto del pc,infatti il processore che ho è un pentium 4.
qui c'è il manuale http://www.asrock.com/manual/P4i45PE.pdf

Ultima modifica di pietro84 : 14-03-2007 alle 17:27.
Old 14-03-2007, 17:36   #15
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Ahhhhhhhhhhhhhh
e allora dillo subito (avevi detto 7 anni fa: i P4 sono stati presentati alla fine del 2000, per questo avevo scartato subito)
Allora non c'è nessun problema: una nVidia 6200AGP, 40€ (anche meno, vedi il link che ti ho riportato sopra) dovrebbe essere la soluzione migliore, con il minimo dispendio economico

Ultima modifica di fukka75 : 14-03-2007 alle 17:44.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 18:56   #16
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Ahhhhhhhhhhhhhh
e allora dillo subito (avevi detto 7 anni fa: i P4 sono stati presentati alla fine del 2000, per questo avevo scartato subito)
Allora non c'è nessun problema: una nVidia 6200AGP, 40€ (anche meno, vedi il link che ti ho riportato sopra) dovrebbe essere la soluzione migliore, con il minimo dispendio economico
infatti mi sono ricordato dopo, vedendo il manuale della scheda madre e il tipo di processore che supporta

forse c'è un problemino però,le specifiche sono queste:
Specifiche: ASUS N6200/TD/128M - Adattatore grafico - GF 6200 - AGP 8x - 128 MB DDR - Digital Visual Interface (DVI) - uscita TV

dal manuale della mia scheda madre vedo che lo slot è di tipo AGP 4x ... posso connetterla lo stesso?
Old 14-03-2007, 18:58   #17
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
infatti mi sono ricordato dopo, vedendo il manuale della scheda madre e il tipo di processore che supporta

forse c'è un problemino però,le specifiche sono queste:
Specifiche: ASUS N6200/TD/128M - Adattatore grafico - GF 6200 - AGP 8x - 128 MB DDR - Digital Visual Interface (DVI) - uscita TV

dal manuale della mia scheda madre vedo che lo slot è di tipo AGP 4x ... posso connetterla lo stesso?
sì, per quello non c'è problema. comunque secondo me è molto meglio se trovi una 6800gt usata
Old 14-03-2007, 19:42   #18
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
sì, per quello non c'è problema. comunque secondo me è molto meglio se trovi una 6800gt usata
ora faccio anche un giretto su ebay per vedere cosa c'è...
Old 14-03-2007, 20:06   #19
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

edit

Ultima modifica di pietro84 : 14-03-2007 alle 20:11.
Old 16-03-2007, 21:06   #20
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

valutando i vari prezzi e considerando che la scheda mi serve urgentemente, ho preso questo tipo di scheda video nuova:
XFX GeForce 6200 AGP 8X 256 MB DDR2
che ne pensate? spero di aver fatto un acquisto discreto nonostante la fretta...

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian