|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
consiglio per l'acquisto di un acceleratore grafico
ciao a tutti, vi chiedo consiglio perchè sono un po ignorante nell'ambito delle schede video
![]() ho bisogno di utilizzare l'ambiente di simulazione del sw "microsoft robotic studio" per simulare il movimento di un manipolatore nello spazio. credo di aver bisogno di un acceleratore grafico per poter gestire i calcoli richiesti da un sw di simulazione 3D. La scheda video che posseggo è questa: rage 128 pro ultra GL AGP ( o almeno così esce scritto nella finestra gestione periferiche di windows) , credo che non abbia alcun coprocessore per l'accelerazione grafica. Mi conviene comprare un acceleratore grafico da collegare alla scheda tipo questo ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
intanto premetto un
![]() ![]() venendo al problema. leggendo ciò che hai scritto mi pare di aver capito che utilizzi il pc per lavoro (ingegnere meccanico??). se è così ed hai un budget adeguato sarebbe meglio puntare su di una scheda professionale, che gode di un'ottimizzazione dei driver necessari a quel tipo di software ineguagliabile per una scheda desktop normale. una soluzione economica sarebbe comprare una vecchia geforce serie 6 e moddarla @quadro, il che ti darebbe una scheda professionale in tutto e per tutto. sarebbe importante comunque conoscere il tuo budget (innanzitutto!!) e la complessità dei modelli 3D che andrai a creare. CIaO
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
sono ancora uno studente di ing informatica, la scheda mi serve urgentemente per sostenere l'esame di robotica e poi per la tesi in questa materia. quindi per ora non sono indispensabili prestazioni elevatissime, ma cmq accettabili, il budget è limitato purtroppo ![]() nel peggiore dei casi posso arrivare a un centinaio di euro, ma preferirei spendere meno se possibile devo simulare qualcosa del genere: http://msdn.microsoft.com/robotics/l...4/default.aspx il braccio si muove e fa cadere i blocchi...
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 13-03-2007 alle 22:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bé dai quel rendering non ha poi tanti poligoni, anzi!! ma la scheda ti servirebbe solo per questo esame? in ogni caso consiglio una 6800 usata da moddare @quadro, dovrebbe andarti più che bene. altrimenti una x1x00 da moddare @fireGL però in questo caso non saprei dirti de una x1300 fa il suo lavoro. per quanto riguarda la potenza richiesta da un rendering come quello senza dubbio, non so dirti come stiano messe le fireGL in quanto a compatibilità con quel software. infatti se vedi hanno utilizzato una quadro (anche se piuttosto scarsina per dir la verità!
![]() ti rimando ai thread della mod radeon@firegl: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617 e a quello delle geffo @quadro: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ghlight=quadro. così magari scambi qualche opinione con chi con queste schede ci lavora e magari sa darti qualche indicazione più precisa delle mie ..in attesa che magari venga a dare la sua opinione direttamente su questo thread il buon architetto frikes ![]() CIaO
Ultima modifica di fede27 : 13-03-2007 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() grazie mille per la risposta ![]() ciao Pietro
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() ...comunque architetto non ancora purtoppo ![]() sono daccordo con tutto quello che hai detto ![]() Quote:
![]()
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY Ultima modifica di frikes : 14-03-2007 alle 03:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
edit...
![]()
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY Ultima modifica di frikes : 14-03-2007 alle 03:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
edit 2...libero adsl di MERD@@@@!!!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Member
|
Il pratica il problema è questo: una classe del sw di simulazione lancia una eccezione, e stampa il seguente messaggio di errore:
Quote:
La scheda video che ho attualmente è questa: rage 128 pro ultra GL AGP.
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
se mi confermate che la scheda bisogna cambiare vado a vedere che tipo di scheda madre ho e posto la configurazione
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Devi cambiare scheda video
![]() Anche se, a giudicare dalla tua attuale vga, se il resto del pc è ad essa contemporaneo, credo che dovresti cmnq cambiare tutto ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() la scheda madre risale a circa 7 anni fa, ma l'eventuale incompatibilità con schede video più moderne a cosa è dovuta? agli slot attraverso cui si collega la scheda?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Pare che per sfruttare le capacità grafiche del programma sia necessaria una vga dotata di sm2.0: attualmente sul mercato puoi trovare nVidia 6200 AGP intorno ai 40€
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb che dovrebbe risolvere il tuo problema. Onestamente però non so se il tuo pc è in grado di reggerla: negli anni lo slot AGP è stato modificato per far fronte ai requisiti di alimentazione delle vga, come riportato in questo diagramma ![]() Sicuramente sulla tua scheda madre è presente uno slot 3.3V, mentre le vga attuali sono alimentate a 1.5V, quindi fisicamente la vga non potrebbe essere inserita nello slot: ci sono però vga che hanno un doppio "buco" nel pettine (come riportato nel diagramma sopra), per poter essere inserite sia in uno slot 3.3V che in uno 1.5V, che potrebbero fare al caso tuo (vecchie ATI 9500/9700 o nVidia serie FX), ma cmnq non so se funzionerebero vista la "vecchiaia" del tuo pc (a proposito, è un Pentium3 ?). Prima di effettuare un upgrade totale del pc, forse però sarebbe il caso di inviare una mail al supporto del programma, spiegandogli bene la tua situazione ed indicando anche le specifcihe del tuo sistema, magari il problema si può risolvere in maniera molto più semplice ![]()
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 14-03-2007 alle 16:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
la scheda madre è questa:
http://www.ocworkbench.com/2003/asro.../p4i45pe-1.htm no... è presente uno slot da 1.5V , probabilmente la scheda madre è stata già cambiata una volta dopo l'acquisto del pc,infatti il processore che ho è un pentium 4. qui c'è il manuale http://www.asrock.com/manual/P4i45PE.pdf
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 14-03-2007 alle 17:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ahhhhhhhhhhhhhh
e allora dillo subito (avevi detto 7 anni fa: i P4 sono stati presentati alla fine del 2000, per questo avevo scartato subito) ![]() Allora non c'è nessun problema: una nVidia 6200AGP, 40€ (anche meno, vedi il link che ti ho riportato sopra) dovrebbe essere la soluzione migliore, con il minimo dispendio economico
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 14-03-2007 alle 17:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() forse c'è un problemino però,le specifiche sono queste: Specifiche: ASUS N6200/TD/128M - Adattatore grafico - GF 6200 - AGP 8x - 128 MB DDR - Digital Visual Interface (DVI) - uscita TV dal manuale della mia scheda madre vedo che lo slot è di tipo AGP 4x ... posso connetterla lo stesso?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
ora faccio anche un giretto su ebay per vedere cosa c'è...
![]() |
#19 |
Member
|
edit
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84 Ultima modifica di pietro84 : 14-03-2007 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
valutando i vari prezzi e considerando che la scheda mi serve urgentemente, ho preso questo tipo di scheda video nuova:
XFX GeForce 6200 AGP 8X 256 MB DDR2 che ne pensate? spero di aver fatto un acquisto discreto nonostante la fretta... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.