Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2007, 10:01   #1
Vicchius
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Cambio ventola o cambio scheda in garanzia?

Salve! Ho un problemino con la mia Gainward 6600gt-ultra: in sostanza la ventola sul dissipatore non gira più. Anzi, per meglio dire probabilmente non ha girato più da 3 giorni: gioco solo a PES5 e quando ho scoperto l'esistenza delle strategie il gioco ha iniziato a farmi piantare e riavviare il sistema; pensavo fosse un bug del gioco, devo aver fatto 4-5 partite prima di accorgermi della ventola.
Il punto è: cambio la ventola o mi faccio sostituire la scheda in garanzia? (è per questo che scrivo qui in overclock, chi meglio di voi overclockers conosce i dissy più adatti? Poi immagino che pure di roba bruciata ve ne intendete )
Il dubbio mi viene perché della ventola mi sono accorto per caso vedendo che la temperatura della GPU dopo l'ultimo riavvio era sugli 85°. Non ho idea di quali temperature regga prima di danneggiarsi, ma un mio amico con una tnt2 ultra ha dovuto buttare la scheda per colpa della ventola bloccata perché nel 3D non funzionava più. Ora ho montato una ventola di un vecchio amdk6 sopra quella originale, visto che purtroppo la ventola originale è un blocco unico col dissy e non so come staccarla senza staccare anche la base metallica con le alette. Mi azzarderei a fare qualche test col 3dmark ma ho paura di fare danni se la dissipazione attuale non dovesse essere sufficiente. La temperatura idle è sempre stata su 48-50 gradi con la ventola originale, ora sta sui 52-54...
Comunque la scheda ha un anno e qualche mese di vita, per cui potrei cambiarla in garanzia per andare sul sicuro, solo che l'ho comprata come prodotto ricondizionato da un negozio online che dava su questo tipo di prodotti solo 1 anno di garanzia. Sul manuale però c'è scritto che Gainward fa 3 anni di garanzia.
Insomma, accetto consigli Provo a farmela cambiare direttamente da Gainward? Rischio di affrontare spese di trasporto esorbitanti? O mi cambio il dissy da solo? Quale potrei mettere? Sono tutti compatibili come fissaggio o devo stare attento a prenderne uno particolare o un tipo in particolare?
Grazie miiillle in anticipo

Ultima modifica di Vicchius : 17-03-2007 alle 10:06.
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 23:12   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
oltre alle spese di trasporto resti per settimane senza scheda, ammesso che abbiano voglia di farti il servizio...
cambiare dissipatore è facile, uno Zalman VF700 andrà benissimo.
Old 18-03-2007, 12:02   #3
Vicchius
Member

Iscritto dal: Jan 2002
grazie per la risp, mi stavo orientando proprio sullo zalman: ieri mi sono fatto coraggio e anche solo con la ventola di emergenza sono riuscito a fare qualche test, sembra tutto a posto.
Si sa più o meno quali temperature deve raggiungere una scheda per danneggiarsi? Ho visto che il limite di protezione da surriscaldamento sulla mia scheda è impostato a 145 gradi, mi pare un po' altino visto che verso 90° il sistema mi si riavviava sistematicamente...
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 19:44   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se non vuoi problemi è meglio che la tieni entro i 70°-75°, con uno Zalman vai tranquillo e la tieni anche sotto i 60°.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian