|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
|
macBook Pro e uova al tegamino
ciao a tutti sono un felice possessore di n mac book pro 17" prima serie preso a giugno, ma ho notato na cosa che non mi sembra del tutto mormale...
dopo qualche ora che lavoro sul portatile (attaccato a corrente) in corrispondenza di tasti f11 e f12 sopra la tastiera l'aluminio diventa quasi ustionante da non riuscire a tenerci le dita sopra... è normale che scaldi così tanto??? visto che a ottobre ho dovuto mandarlo in assistenza per problemi alla ram che mi hanno sostituito non è che rischio di friggere un altro banco??? anche dall'altra parte dai tasti f1 e f2 si scalda ma non così tanto... che ne pensate??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
per la ram..non dovresti rischiare di friggerla..perchè non è vicina ai tasti f11 f12..per il resto del problema..mh..non so..!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
comprati un pc!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
Edito e riformulo per non fare venire l'acidita' di stomaco a nessuno. Ti sembra un commento da fare? Vieni pagato da qualcuno per intervenire in questo modo?
Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb Ultima modifica di xgear91 : 31-01-2007 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() Comunque non se può servire ma io dò la mia esperienza: il mio macbook pro 15" è bollente a ridosso dei tasti da te indicati ma il poggia polsi è appena tiepido e core duo temp mi dice che la temperatura stà sui 57° (ho aperto firefox, BitTyrant, iTunes e amsn quindi non è stressato ma neanche in idle inzomma). Controlla bene se in corrispondenza dell'attacco magsafe senti un sibilo...in quel caso attaccalo e staccalo e vedi che succede. Se quando lo attacchi sibila portalo in assistenza e fatti cambiare la logica. My two cents as always EDIT: non mi ero accorto che parlavi di f11 e f12, avevo letto f1 e f2! Quindi non credo c'entri la logica...mi spiace. Buona fortuna! Ultima modifica di properzio : 31-01-2007 alle 10:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
Quote:
Avete provato ad intervenire in una discussione, non nella sezione Apple del forum, in cui una persona chiede un parere su un mac? Ecco, io l'ho fatto piu' volte, e quello che ho scritto io e' la cosa piu' gentile che mi hanno risposto. E nessuno si e' scandalizzato per le altre ben piu' pesanti.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma dai!!! Si scherza! E' che è un pò come consigliare ad un amico di prendersi un virus o una chissà quale malattia...dai non scherziamo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() Col macbook non ho mai avuto problemi di rumore e anche a livello di temperature non ho mai avuto grossi problemi sarò anche stato fortunato ma io resto sul mac!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se ho violato i regolamenti del form bannatemi pure!!!!
ho solo chiesto un consiglio.... sono un neo mac user che HA VOLUTO un mac.. ma essendo il mio primo mac non conosco i termini di paragone!!! sono felicissimo di avere questo mac e non lo cambierei mai con un pc... MA visto che su questo forum ci sono parecchie discussioni relative ai problemi della Prima Serie di MacBook Pro, e visto che dopo 3 mesi un computer da 3000€ è dovuto finire in assistenza per problemi alla ram... scusate se sono preoccupato... ho solo chiesto un consiglio sull'esperienza di altri utenti... se cercate il mio nick nella sezione software potete vedere che non vado in giro a sputtanare la apple... anzi... e non sono pagato da nessuno... non volevo offendere nesuno e chiedo scusa se involontariamente l'ho fatto.. ma ribadisco che, visto che la prima versione dei macbook pro ha dei problemi riconosciuti (come tutte le prime versioni di qualsiasi cosa!!), volevo solo un parere di altri utenti per sapere se richiedere l'assistenza o no... io arrivo dal mondo pc doveil p4 scaldava a bestia, ma chi lo voleva si prendeva uno zalman per tenerlo freddo e se voleva un procio più tiepido andava su un amd 64 ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
hey ma perchè ti scaldi così?
![]() penso che qua ce l'avessero tutti contro nessuno 85 (che tra l'altro secondo me scherzava pure ![]() tornando al tuo problema, io ho un mbp di aprile, quindi prima serie ma da 15,4", ho fatto sostituire la scheda logica per il whine (risolto, si sente pochissimissimo e solo con l'alimentatore collegato) e per le temperature eccessive… anche da me sopra i tasti F era piuttosto caldo, non da ustione ma troppo caldo x i miei gusti. dopo il cambio della scheda logica va meglio, scalda ma si può toccare, forse dovresti fartela sostituire anche tu (precisando di mettere la pasta termica come si deve, visto il modo barbaro in cui è stata spalmata su certi mac ![]() ciao ciao!!!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
tornando al tema del 3d..il post di prima era riferito ad un utenter in particolare..
ho fatto un po di test... premetto che non ho ancora ben capito com'è sto benedetto wine.... ad alimentazione collegata si sente un leggero sibilo che se stacco non si sente più.... ma devi proprio farci caso... per vedere bene le temperature ho installato temperature monitor... in condizioni normali... si aggirava tra i 60.. ho provato a metterlo sotto carico per fare un render in after effects.. la temperatura è salita fino ad 86 gradi... adesso mentre scrivo con firefox, mail, itunes e anteprima aperti oscilla tra i 76max e i 62 min... in leggero calo adesso... non capisco perchè di nuovo un picco su 76, ma va bhe... sembra stabile sui 62-65 gradi... solo con phothoshop in più... voi fino a che temperature arrivate.... ah.. dimenticavo... a 86 gradi le ventole non si sentivano... se ha accelerato rimanevano impercettibili... grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Non so se é normale per i macbook pro, ma il mio powerbook quando la temperatura arriva a 62° fa partire la ventola (che si sente fin troppo) e la temp scende subito..
86° mi sembrno un po' troppi.. ![]()
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E non si tratta di un caso sfortunato, tutta la I revision degli MBP tende a riscaldare in questa maniera. Nella II revision uscita a ottobre il problema è rientrato. Dovrai imparare a conviverci oppure usare utilities che cercano di tenere la temperatura sotto controllo attraverso la variazione della velocità delle ventole come FanControl. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
grazie mille
infatti ho appena rieseguito il test di prima con fan control installato e questa volta la temperatura massima registrata è stata di 69 ° contro gli 86... ma le ventole questa volta sono partite!!! e quando era più sotto carico hanno raggiunto un regime di rotazione massimo di 3980 rpm... con rumore del tutto accettabile.. cosa mi ha però spaventato è che fan controll considera come temperatura massima 90° dove le ventole devnogirare a 6000 rpm perchè prima con 86° mac os X non mi ha incrementato così tanto la rotazione?? ma con l'aggiornamento 10.4.7 non era inclusa una miglioria apposta per la gestione delle ventole???? qual'è la temperatura massima sopportabile da questi processori??? adesso con fan control la parte sopra i tasti f è sempre calda, ma non più ustionante e più che altro visto che ho scelto il macbook pro per tenerlo sotto torchio e non solo per vedere i film sul 17" adseeso sono un po' più tranquilo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
tranquillo i processori intel resistono a temperature anke di 110°... ne senso ke se arrivi a 110 fondono ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
1) quando si parlava di ban si scherzava e ci si riferiva a Nessuno '85 (che comunque scherzava chiaramente
![]() 2) tra la 10.4.7 e la 10.4.8 è stato rilasciato un aggiornamento firmware proprio per regolare meglio le ventole. Clicca sulla mela e poi vai su aggiornamento software. Installa tutto quello che trova. Per l'aggiornamento firmware dovrai riavviare la macchina (ma provenendo da winzozz ci sarai abituato ![]() Comunque con l'aggiornamento il mio non ha mai superato i 76° in pieno lavoro (photoshop e final cut insieme oltre a vari programmini...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
la ventola a 4000rpm non dico che sia silenziosa, fosse sempre così sclererei male dopo due minuti, ma proporzionatamente al carico di lavoro che fa è del tuto accettabile... il render di un'animazione video con adobe after effect penso sia uno dei calcoli più pesanti che si possa fare sia su mac he su windows... purttroppo il programma dell'adobe è molto potente ma anche molto pesante... e avere la ventola che gira ad alte velocità per qalche minuti quando è sotto carico non mi pare un problema... nel momento i cui smette di renderizzare scende di temperatura e rallenta.... per quanto riguarda il discorso trasportabilità posso dirti che ormai io e il mio mac siamo diventati inseparabili... me lo porto sempre dietro seza problemi... io ho una valigetta morbida da spalla della samsonite di misura per portare un 15" ma me l'avevano regalata prima che prendessi il portatile... ho preso una second skin per su misura per il 17" e lo tengo nel porta documenti della valigia... manco a farlo apposta ci sta giusto giusto... inoltre è estremamente sottile e in cartela tengo tranquillamente portatile due libri due quaderni e una cartellina per gli appunti che mi servono per le 8 ore di lezione... e nella tasca davanti ci sta l'alimentatore ed il mouse... è un po' pesante.. dovessi camminare per chilometri mi darebbe fastidio, ma se no è trasportabilissimo... cosa ho notato rispetto ad altri portatili 17" ( l'acer della mia ragazza per esempio) è che è spesso la metà, il sistema di apertura del monitor permette di risparmiare un paio di centimetri in profondità e la cornice al monitor mezzo centimetro buono per parte più piccola.. sono pochi centimetri in totale ma che alla fine lo rendono molto più maneggevole |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.