Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2007, 02:01   #1
doma12
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 162
Conviene Apple Care o posso stare tranquillo anche con l'estensione garanzia Fnac?

Guardando il pacchetto Apple Care mi sembra che il prezzo sia decisamente eccessivo o quanto meno troppo alto soprattutto se confrontato con l'estensione di garanzia della Fnac che, nella versione GOLD, prevede l'estensione della garanzia a 36mesi comprendendo il danno accidentale, una certa garanzia trasporti (fino a 4 trasporti) che ancora non ho capito cosa intenda (forse il pagamento di eventuali spedizioni ai centri assistenza Apple) e garantendo un massimale di rimborso di 2.000€ dietro franchigia fissa di 20€. Tutto questo per soli 89€ contro i 439€ dell'AppleCare per MacBookPro.
Non so! O non capisco quali siano i reali vantaggi dell'AppleCare (cosa possibilissima) oppure mi sembra che l'estensione Fnac ti possa far dormire sonni tranquilli! Se non ho capito male l'AppleCare è valido solo per i diffetti di produzione quindi per tutto il resto si resta scoperti!

Ditemi la vostra!

Ciao



P.S. questo è il link dell'estensione Fnac http://www.fnac.it/images/miniSites/...xterno=estendo

Ultima modifica di doma12 : 13-02-2007 alle 02:04.
doma12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 10:30   #2
i2p0
Senior Member
 
L'Avatar di i2p0
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
Messaggi: 393
mmm
ma copre anche danno accidentale!!!! cosa che a quanto mi risulta aplle non fa......

acci ad averlo saputo prima...
però dove sta la fragatura????
__________________
MacBook pro 17" core duo - 2gb ram - hd 200gb 7200 iPod nano 1°gen 4gb
i2p0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 10:40   #3
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Di solito la "fregatura" di queste estensioni di garanzia è solo il fatto che tu inzialmente devi sborsare i soldi per la riparazione e poi loro te li ridanno, ma per il resto non dovrebbero essercene
__________________
54 trattative positive sul mercatino
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 11:09   #4
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
La fregatura principale è: tu ti fidi dell'abilità dei tecnici FNAC?

I tecnici Apple mangiano Mac dal mattino alla sera e devono passare corsi ed esami per qualificarsi. I tecnici FNAC riparano una telecamera un momento, poi un televisore un altro, poi il tuo mac, e dopo 5 minuti un cellulare.
Se sei fortunato ti capita uno appassionato di Mac e quindi bravo, altrimenti ti capita un qualunque "smanettone pc" che sa un po' di tutto.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 11:11   #5
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
La fregatura principale è: tu ti fidi dell'abilità dei tecnici FNAC?

I tecnici Apple mangiano Mac dal mattino alla sera e devono passare corsi ed esami per qualificarsi. I tecnici FNAC riparano una telecamera un momento, poi un televisore un altro, poi il tuo mac, e dopo 5 minuti un cellulare.
Se sei fortunato ti capita uno appassionato di Mac e quindi bravo, altrimenti ti capita un qualunque "smanettone pc" che sa un po' di tutto.
Sei sicuro che esistano i tecnici Fnac? Non li mandano in Apple?
__________________
54 trattative positive sul mercatino
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 11:48   #6
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Neanche gli Apple Center li mandano a Apple, figurati FNAC.
Però per diventare tecnico ad un applecenter devi seguire i corsi organizzati da Apple e hai dei punteggi da raggiungere. Poi in ogni caso si da per scontato che se uno lavora lì vuol dire che coi Mac ha una discreta esperienza, quanto meno.
Da FNAC come ho detto va unicamente a fortuna. Puoi beccare il tizio bravissimo che in 24h sistema tutto, e puoi trovare quello che ti toglie un problema ma te ne crea un altro. Poi ok, il computer tanto è ancora in garanzia quindi puoi permetterti di portarglielo anche 3 volte finché non lo sistemano, ma diventa anche una scocciatura.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 11:51   #7
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Neanche gli Apple Center li mandano a Apple, figurati FNAC.
Però per diventare tecnico ad un applecenter devi seguire i corsi organizzati da Apple e hai dei punteggi da raggiungere. Poi in ogni caso si da per scontato che se uno lavora lì vuol dire che coi Mac ha una discreta esperienza, quanto meno.
Da FNAC come ho detto va unicamente a fortuna. Puoi beccare il tizio bravissimo che in 24h sistema tutto, e puoi trovare quello che ti toglie un problema ma te ne crea un altro. Poi ok, il computer tanto è ancora in garanzia quindi puoi permetterti di portarglielo anche 3 volte finché non lo sistemano, ma diventa anche una scocciatura.
Wow, non sapevo tutte queste cose, grazie per avermi "acculturato"
__________________
54 trattative positive sul mercatino
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 12:08   #8
askyone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 261
la mia esperienza: ipod rotto dopo un anno. sono andato da fnac dove l' avevo comprato, cosi tanto per curiosita, in quando sapevo che la garanzia finiva dopo un anno. sorpresa! la fnac mi disse che un anno la garanzia la passassava la apple e il secondo anno come legge comanda la passava il venditore cioè fnac.
sorpresa della sorprese è quando mi hanno detto che comunque i tecnici fnac non erano in grado di ripararlo, quindi dovevano spedirlo alla apple.
morale della favola dopo una settimana mi sono ritrovato con un ipod nuovo di zecca...fidatevi fidatevi...
askyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 12:11   #9
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Gli iPod sono un caso a parte... praticamente non esiste nessun tecnico ufficialmente autorizzato a ripararli, vengono mandati ad apple sempre e comunque.
E apple stessa non li ripara praticamente mai, li sostituisce il 99% delle volte.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 12:17   #10
kobane
Senior Member
 
L'Avatar di kobane
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 1443
io ho fatto l'estensione di garanzia da 1000 euro che costava 50 euro. Sono di torino, e i tecnici alla fnac sono sempre disponibili, infatti ho scelto di farla per questo. se però avessi avuto dei problemi, oppure non mi fossero piaciuti i tecnici, probabilmente non l'avrei presa. però la fnac mi sembra che tratti sempre bene i suoi clienti, molto di più di mediaworld o unieuro o centri commerciali come questi.
Secondo me cmq in linea di massima conviene l'estensione coi danni accidentali, rispetto ad applecare...
__________________
La terra è di destra, l'universo di sinistra - Chuck Norris fan - Ho trattato con: peppolon
kobane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 12:46   #11
doma12
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 162
Ma io sapevo che fino a qualche tempo fa solo Apple poteva fare interventi in garanzia perchè non passava i pezzi per le eventuali sostituzioni a nessuno. Può anche essere che Apple adesso abbia deciso di formare un o due tecnici Fnac per ogni centro in modo che questi possano essere realmente competenti e non smanettoni allo sbaraglio
Anche perchè, almeno qui a genova, la Fnac è l'unico posto dove comprare Apple, gli altri centri commerciali hanno solo qualcosina e non tutto il parco Apple!
doma12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 13:36   #12
int main ()
Bannato
 
L'Avatar di int main ()
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Messaggi: 3601
io applecare nn la farei mai perkè è estremamente cara ma proprio estremamente nemmeno se cn quei soldi ti venissero a casa lo farei!!! ladri!!!!
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 14:08   #13
kobane
Senior Member
 
L'Avatar di kobane
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da doma12
Ma io sapevo che fino a qualche tempo fa solo Apple poteva fare interventi in garanzia perchè non passava i pezzi per le eventuali sostituzioni a nessuno. Può anche essere che Apple adesso abbia deciso di formare un o due tecnici Fnac per ogni centro in modo che questi possano essere realmente competenti e non smanettoni allo sbaraglio
Anche perchè, almeno qui a genova, la Fnac è l'unico posto dove comprare Apple, gli altri centri commerciali hanno solo qualcosina e non tutto il parco Apple!
no, funziona che la fnac si appoggia ad una ditta assicuratrice, la quale si appoggia ad apple credo...
__________________
La terra è di destra, l'universo di sinistra - Chuck Norris fan - Ho trattato con: peppolon
kobane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 14:42   #14
doma12
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da kobane
no, funziona che la fnac si appoggia ad una ditta assicuratrice, la quale si appoggia ad apple credo...

Se così fosse allora avresti la stessa copertura che hai con AppleCare (apparte l'assistenza telefonica personalmente rimpiazzabile con un buon forum ) e in più sei coperto anche dagli urti accidentali (che francamente mi spaventano parecchio)
doma12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 18:58   #15
i2p0
Senior Member
 
L'Avatar di i2p0
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
Messaggi: 393
potrei ancora capire il costo dell'apple care ci fossero inclusi i danni accidentali...
ma solo su problemi hardware perchè diavolo fanno pagare così caro????

resta però il fatto che se un pc ha dei problemi li vedi entro i primi 6 mesi di vita....

comunque per quello che chiedono per l'apple care mi aggiungo un giga di ram e ci porto a cena la mia ragazza in un posto figo, piuttosto che darli a papà steeve ...
__________________
MacBook pro 17" core duo - 2gb ram - hd 200gb 7200 iPod nano 1°gen 4gb
i2p0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 16:16   #16
doma12
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 162
Mi sono informato! I quattro trasporti compresi nel prezzo si riferiscono ad eventuali trasporti ai centri Apple! Questo significa che è un bene che il computer venga revisionato da esperti Apple ma la cosa mi fa pensare a tempi di attesa un po' lunghi!
doma12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 10:08   #17
alanzed
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: London
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da doma12 Guarda i messaggi
Mi sono informato! I quattro trasporti compresi nel prezzo si riferiscono ad eventuali trasporti ai centri Apple! Questo significa che è un bene che il computer venga revisionato da esperti Apple ma la cosa mi fa pensare a tempi di attesa un po' lunghi!
la mia esperienza:
ho acquistato 2 anni fa un DELL, spendendo un bel po per l'estensione della garanzia a 3 anni (circa 300 euro ma il Dell mi costo piu di 2000 euro): chiamo per ogni tipo di problema e loro sono sempre lì a riparare/sostituire il giorno lavorativo successivo alla mia chiamata!

quindi quando 2 mesi fa ho deciso di acquistare il macbook core2duo da 13" ho subito cercato qlkuno che offrisse l'estensione della garanzia: ho chiamato direttamente il call center della fnac online ed il tipo gentilissimo mi ha messo da parte l'unico core2duo rimasto (erano ancora in giro i coreDuo) già prima che io facessi l'ordine! poi nel giro di mezza giornata me l'ha fatto recapitare al centro fnac di via torino a milano.

Stesso lui mi ha consigliato caldamente l'estensione della garanzia e mi ha detto che funziona cosi: tu mandi il pc a riparare (in un applecenter se vuoi) e loro ti rimborsano le spese (trasporto compreso... fino a 4 trasporti... ovviamente ce lo puoi portare pure tu a mano nell'applecenter)... se non sbaglio c'è una franchigia... ma è trascurabile (tipo 10 euro) idem (per la franchigia) sui danni accidentali..

in ogni caso mi ha ribadito che loro NON mettono le mani sugli apple!!!

per quanto riguarda i danni accidentali, loro si accollano le spese di riparazione e liquidano il danno solo se diventa non conveniente (per loro) la riparazione

Edit:
ho controllato! ti rimborsano il 90% dei costi di riparazione.
mentre per i danni accidentali la franchigia è di soli 10 euro ogni 1000 euro

Ultima modifica di alanzed : 20-02-2007 alle 10:14.
alanzed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 14:31   #18
doma12
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da alanzed Guarda i messaggi
la mia esperienza:
ho acquistato 2 anni fa un DELL, spendendo un bel po per l'estensione della garanzia a 3 anni (circa 300 euro ma il Dell mi costo piu di 2000 euro): chiamo per ogni tipo di problema e loro sono sempre lì a riparare/sostituire il giorno lavorativo successivo alla mia chiamata!

quindi quando 2 mesi fa ho deciso di acquistare il macbook core2duo da 13" ho subito cercato qlkuno che offrisse l'estensione della garanzia: ho chiamato direttamente il call center della fnac online ed il tipo gentilissimo mi ha messo da parte l'unico core2duo rimasto (erano ancora in giro i coreDuo) già prima che io facessi l'ordine! poi nel giro di mezza giornata me l'ha fatto recapitare al centro fnac di via torino a milano.

Stesso lui mi ha consigliato caldamente l'estensione della garanzia e mi ha detto che funziona cosi: tu mandi il pc a riparare (in un applecenter se vuoi) e loro ti rimborsano le spese (trasporto compreso... fino a 4 trasporti... ovviamente ce lo puoi portare pure tu a mano nell'applecenter)... se non sbaglio c'è una franchigia... ma è trascurabile (tipo 10 euro) idem (per la franchigia) sui danni accidentali..

in ogni caso mi ha ribadito che loro NON mettono le mani sugli apple!!!

per quanto riguarda i danni accidentali, loro si accollano le spese di riparazione e liquidano il danno solo se diventa non conveniente (per loro) la riparazione

Edit:
ho controllato! ti rimborsano il 90% dei costi di riparazione.
mentre per i danni accidentali la franchigia è di soli 10 euro ogni 1000 euro
Come dicevo io, comunque 10€ o 20€ di franchigia non è nulla! Mi sembra la soluzione migliore!

Quote:
Originariamente inviato da alanzed Guarda i messaggi
per quanto riguarda i danni accidentali, loro si accollano le spese di riparazione e liquidano il danno solo se diventa non conveniente (per loro) la riparazione
Non ho capisco solo cosa intendi con questo?!
doma12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 14:42   #19
alanzed
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: London
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da doma12 Guarda i messaggi

Quote:
per quanto riguarda i danni accidentali, loro si accollano le spese di riparazione e liquidano il danno solo se diventa non conveniente (per loro) la riparazione
Non ho capisco solo cosa intendi con questo?!
che se non sbaglio sul contratto c'è scritto che qualora dovesse succedere qlks (tipo ti cade il mac a terra) valutano il preventivo di spesa per la riparazione e solo se essa diventa non conveniente per loro (tipo 1000 euro per la riparazione) ti liquidano il danno accidentale ripagandoti il mac...

una cosa importante da dire: ti liquidano non il valore all'acquisto, ma il valore svalutato dell'anzianità del mac

prova a leggere le condizioni del contratto di garanzia... non vorrei aver fatto confusione con un altro contratto... ma sono quasi sicuro
__________________
Macbook White Intel Core 2 Duo 2.0Ghz - HD WD 500GB - RAM 2GB - Mac OS X v10.5 Leopard
alanzed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 21:53   #20
derba
Member
 
L'Avatar di derba
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 115
Io ho appena acquistato un Mac book e ho aderito all'iniziativa APLLE CARE. C'è una cosa che non mi va: la data d'inizio è quella di accettazione dell'ordine (01.03.2007) mentre il PC ad oggi mi deve ancora arrivare (non REISSTO!!!!). Secondo me non è giusto: finchè non mi arriva come faccio a godere dell'assistenza????
derba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v