|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
acquisto reflex canon 20d - 30d - nikon D80
ciao a tutti... sono intenzionato ad acquistare una reflex ma ho un bel po' di dubbi - vi espongo la mia situazione
prezzo: max 1300 euro (meno è meglio) mia mamma ha una canon reflex (non digitale e anche un po' vecchiotta) con un paio di obiettivi (niente di eccezionale) credo 28-135 F3,5-5,6 invece io ho una macchina sempre canon del 1966 (FT-QL) in ottime condizioni e con una buon numero di obbiettivi fissi (28 - 50 - grandangolo - tele 200) con attacco FD il mio problema è: comprando canon sarò in grado di riutilizzare le ottiche più vecchie? me lo consigliare oppure non vale le pena? ancora: canon 20d oppure 30d ? sono tentato dal corpo in magnesio perchè le varie 400d e D50 mi sembrano veramente leggerine e plasticose ma questo riduce la scelta (e aumenta non di poco il prezzo) grazie dell'aiuto! Marco - Goblin |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Ciao
le ottiche FD da quanto ne so io non vanno su attacco EF nemmeno con l' anello adattatore , quindi ho paura che i tuoi fissi non li potrai utilizzare. Il 28-135 se è quello IS USM è tutt' altro che una pessima lente , magari come costruzione non è un serie L ma è una tra le lenti con il rapprto qualita' prezzo migliore che abbia avuto (tra l' altro molto onesta). Tra 20D e 30D ci passa poca differenza , il sensore è il medesimo , cambiano leggermente (a favore della 30D) buffer , lettura spot 3% (assente su 20Dche arriva al 9%) , raffica settabile a 3 o 5 Fps (sulla 20D è fissa 5 che a volte mi sono sembrati troppi) , la 30D ha ISO settabili a step di 1/3EV (non ha fatto la differenza neanche su 5D) lavorando in raw non sara' certo una sottosposizione di 1/3EV a creare problemi... Se trovi una 20D a buon prezzo io non ci penserei 2 secondi ed investirei la differenza in lenti (magari un bel tamron 17-50F2.8 al posto della lente kit) , calcola che la 30D è fuori da un' annetto , probabilmente entro fine anno verra' rimpiazzata quindi tutti i conti sul prendere un modello "attuale" rischiano di lasciare il tempo che trovano.. Ciauz Pat P.S. Sai che le lenti su digitale si molitiplicano come focale ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
con canon puoi usare solo le ottiche EOS.
La 20d è uscita di produzione ed è relativamente difficile da trovare a favore della 30d ne è una lieve evoluzione. Dovendo pagare comunque lo svantaggio del "moltiplicatore" per via del sensore "piccolo" IMHO prendi una 400d.
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
grazie delle risposte!
ho trovato una 20d nuova (probabilmente qualche fondo di magazzino) a 900 euro circa solo corpo da supermedia (tipo supermercato ma di informatica) e mi sembrava un buon prezzo. mi dispiace per le lenti FD - effettivamente sono veramente molto vecchie e mi aspettavo di non poterle riutilizzare controllerò l'effettivo modello degli obbiettivi della macchina di mia mamma. il 17-50 tamron è paragonabile ad un 28-80 giusto? ciao, Marco - Goblin |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Nel mercato dell'usato le 20D le trovi a circa 700€, le 30D a 850/900€. Hai già il 28-135is che anche secondo me è una delle migliori lenti come qualità/prezzo; molto divertente e dalla buona resa, specie sulle digitali come le 20/30D. Lascia perdere il Tamarron visto che hai già il bellissimo 28-135is... metti da parte i soldi per un grandangolo con i cotroc@zzi (tipo Canon 10-22, o tokina 12-24) e un bel fisso luminosissimo! Fossi in te non ci penserei due volte: cercherei una buona 20D usata, in garanzia e perfetta, in modo da risparmiare qualche centinaia di euro per poterti prendere un 10-22 usato... diciamo 700€ di budget per la 20D e 550 per il 10-22 (usato)... se poi ti avanzano 50€ li attacchi per aggiungere un 50 1.8. Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.