|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Temperature elevate
E' possibile ottenere temperature elevate (circa 800 gradi) usando semplicemente il fornello della cucina?
E inoltre, mettendo un po' d'acqua nel forno a microonde per un po' di tempo, quali temperature sopra i 100° potrebbe raggiungere? (Attenzione perchè bolle molto violentemente). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Per il primo quesito non ho risposta, per il secondo; che io sappia finchè l'acqua bolle non può superare i 100 gradi, a pressione atmosferica, altrimenti sarebbe vapore.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Con un bunsen arrivi anche a 1200-1400 °C, con il fornello da cucina molto meno.
Se non ricordo male il punto più caldo della fiamma dovrebbe essere la punta delle lingue blu dentro quelle più grandi arancioni.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
il fornello di casa non penso scenda sotto i 600°C ma potrei sbagliarmi |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Per sciogliere il cloruro di sodio, mi tocca comprarmi il bunsen?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
no, basta un po' d'acqua. per fonderlo in effetti avresti problemi credo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Come siete puntigliosi
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
l'interno blu è "in teoria" (non ci ho mai messo il dito ) freddo.... li avviene la riduzione... vado a memoria potrei dire cazzate... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mmhh ma se è blu non è a frequenza più elevata-->temperatura maggiore?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
il cono interno è più freddo, sopra il cono interno c'è l'ossidazione del metano e quindi la vera e propria combustione
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da wiki fiamma ossiacetilenica... L'energia necessaria per la saldatura in questo procedimento viene fornita da una fiamma di acetilene in ossigeno puro, la fiamma prodotta dalla combustione di due gas si divide in tre zone: dardo, che è una zona conica immediatamente adiacente all'uscita del cannello, bianco abbagliante, in cui avviene la reazione C2H2 + O2 → 2CO + H2 + 444 kJ Questa reazione, come è ben visibile, dà origine a prodotti gassosi che possono essere ulteriormente ossidati (CO e H2). La temperatura più elevata della fiamma è raggiunta al vertice del dardo. zona riduttrice, di colore bluastro, in cui i gas riducenti prodotti nel dardo vengono a contatto con l'ossigeno presente nell'aria, e, completando l'ossidazione, producono ulteriore calore. In questa zona avvengono le reazioni 2CO + O2 → 2CO2 + 573 kJ H2 + 1/2O2 → H2O + 243 kJ pennacchio, la zona più esterna della fiamma costituito da prodotti della combustione, azoto e ossigeno atmosferico in eccesso a quello richiesto per le reazioni nella zona riduttrice. Il pennacchio è più luminoso della zona riduttrice, finché i gas restano a temperatura sufficientemente elevata. Dal punto di vista chimico è ossidante, data la presenza di ossigeno atmosefrico. La fiamma che si ottiene con la combustione dell'acetilene in ossigeno puro ha la temperatura di fiamma più alta fra quelle conosciute (3000-3100°C), per esempio la combustione di idrogeno con ossigeno dà una temperatura di fiamma di circa 2500°C. Chimicamente la fiamma ossiacetilenica, producendo solo CO e H2 nella combustione primaria ha caratteristiche riducenti, quindi è la fiamma stessa a proteggere il metallo sottostante dall'ossidazione. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiamma
la fiamma blu corrisponde a 1400 gradi... quindi in teoria il fornello da cucina arriva a quella temperatura... l'acqua bolle a pressione standard a 100° e non si muove di li... vuoi farla bollire a temp più alta? aumenta la pressione esterna... a temp più bassa... abbassa la pressione esterna sciau e scusa ancora per l'inciampo... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di whiles_ : 01-03-2007 alle 22:35. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
La fiamma del fornello non supera i 1000 per il semplice motivo che non riesce a fondere un filo di rame
in questo caso la correlazione colore/temperatura secondo me è sfasata in qualche modo, anche perché il blu corrisponde ad una temperatura molto più alta di 1000°C... se il bianco arriva a 3500K, il blu dev'essere intorno ai 4000... in effetti è interessante questa cosa |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.