Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2007, 19:12   #1
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Lensbaby

Roba strana:

Qui

Obiettivi a fuoco selettivo per reflex digitali e analogiche (gamma di obiettivi 50mm)
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 19:31   #2
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
bizzarra direi, bizzarra

non andrei in giro con quel cosetto attaccato sulla
mia Nikon DSLR neache se mi pagano

beh, forse si, se mi pagano tanto, ma solo di notte!
Ste
Old 24-02-2007, 19:46   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
beh, tutto sommato andrebbe provata... magari è divertente...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 20:38   #4
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
beh, tutto sommato andrebbe provata... magari è divertente...
probabilmente si, ma certo che sulla D200 stona di parecchio

Old 25-02-2007, 11:04   #5
Sergioebasta
Member

L'Avatar di Sergioebasta

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Nel mio mondo
Secondo me è molto più semplice scattare con un obiettivo "normale" e poi gestirsi la sfocatura in PP se si vuole fare qualcosa di creativo.
Anche perchè sti lens babyes non mi sembra siano dotati di lenti serie e cmq costano intorno ai 250 euro, che non è proprio un regalo...
Piuttosto, spendendo un po' di più prenderei un bell'85 mm con Defocus Controll che credo sia il massimo per i ritratti.
Old 25-02-2007, 11:19   #6
michele21_it
Senior Member

L'Avatar di michele21_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
mi sembra un idea carina...se uno ha 150€ da spendere...

più che altro non son riuscito a trovare focale e diaframma, 50mm f2??
michele21_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 11:30   #7
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Mah... il fuoco selettivo è gia difficile da gestire su grandi dimensioni, gia il 6x6 può risultare difficile, secondo me su sensore digitale anche FF è impossibile ottenere qualcosa di simile a quello che si aveva in testa.
Old 25-02-2007, 12:28   #8
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Credo possa essere una lente molto divertente..
Su deviantart ce ne sono parecchie fatte con questa lente, basta cercare "lensbaby", penso che su flikr sia uguale ma non ho provato..
alcuni esempi:

http://www.deviantart.com/deviation/...+age_scale%3A5

Almeno chi la usa dice di divertirsi molto

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 13:30   #9
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Sergioebasta Guarda i messaggi
Secondo me è molto più semplice scattare con un obiettivo "normale" e poi gestirsi la sfocatura in PP se si vuole fare qualcosa di creativo.
Anche perchè sti lens babyes non mi sembra siano dotati di lenti serie e cmq costano intorno ai 250 euro, che non è proprio un regalo...
Piuttosto, spendendo un po' di più prenderei un bell'85 mm con Defocus Controll che credo sia il massimo per i ritratti.
è il 105 il defocus e costa sui 1000 e passa... ehm la sfocatura photoshop mai come una ottica
un po come il filtro soft zeiss
non si puo ricreare in photoshop
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 16:44   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quindi se ho capito bene, si sostituisce al diaframma di una lente normale una struttura orientabile con una "rondella" con un foro le cui dimensioni fanno variare quelle dell'area a fuoco nell'inquadratura. Tale zona a fuoco può venire scelta nell'inquadratura "piegando" tutta la struttura. Messa a fuoco selettiva, con un tubo di plastica!
Giusto?
Tale sfocatura potrebbe venire ottenuta da una lente normale appicicando un cartoncino forato su un filtro?
La relazione dovrebbe essere Foro grande ---> piccola area a fuoco.
Old 25-02-2007, 18:36   #11
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
non è proprio così.

le rondelle sono i diaframmi, piu è largo il buco e piu luce passa. un sistema simile a quello delle prime dagherrotipi.

il fatto di muovere tutto l'ambaradan è dovuto al desiderio di poter riportare su una reflex digitale i movimenti tipici di un banco ottico e quindi di poter giocare con effetti di fuoco selettivo grazie alla regola di Scheimpflug e di potersi raddrizzare le linee cadenti.

ovviamente il fatto che sia un accrocchio e non un sistema rigido come un soffietto ha le sue evidenti complicazioni e controindicazioni.

imho questo oggetto è un po come il fisheye: chi lo sa usare bene lo terrà sempre attaccato alla macchina facendo foto straordinarie, io farei 4 o 5 foto uguali e gia viste e straviste e poi lo lascerei a prendere polvere.
Old 25-02-2007, 19:28   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Non è così...cosa?
La grandezza dell'area a fuoco relazionata con il diametro del foro della rondella o la movimentazione dell'area stessa muovendo l'ambaradan?
Ti vedo sapiente, quindi lasciati sfruttare...la "rondella" è alla cima dell'ambaradan, non tra esso e macchina, giusto?
L'idea del filtro mascherato...è fattibile?
Old 25-02-2007, 21:04   #13
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Almeno chi la usa dice di divertirsi molto
Anch'io ho sempre sentito solo persone entusiaste... deve essere molto divertente da usare e si possono ottenere effetti decisamente particolari
Old 25-02-2007, 22:08   #14
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Non è così...cosa?
La grandezza dell'area a fuoco relazionata con il diametro del foro della rondella o la movimentazione dell'area stessa muovendo l'ambaradan?
Ti vedo sapiente, quindi lasciati sfruttare...la "rondella" è alla cima dell'ambaradan, non tra esso e macchina, giusto?
L'idea del filtro mascherato...è fattibile?
intendevo dire che non puoi ricreare l'effetto con un filtro...

la rondella funziona da diaframma quindi ipotizzo che vada posto tra la macchina e la lente frontale, e la relazione che dici te foro grande poca profondità di campo è vera. come è vera che la pdc è regolabile con la movimentazione dell'ambaradan cerca su google la regola di Scheimpflug. senza foto è difficile da spegare ed io non ho un banco ottico. sul sito di www.nadir.com (o it non ricordo), sezione tecnica o sul forum di photo4you dovresti trovare abbastanza roba da leggere per qualche settimana.

ps è il motivo per cui per fare macro o stillife particolari si usano obbiettivi decentrabili, basculanti o soffietti.

per farla breve tu sai che la profondità di campo è perpendicolare all'asse ottico quindi in una reflex normale diventa parallela al sensore. giusto? adesso immagina di trovare un modo per poter muovere il sensore rispetto all'asse ottico (lensababy) in questo modo abrai una profondità di campo obliqua. è difficile da spiegare a parole, sorry
Old 26-02-2007, 14:53   #15
Sergioebasta
Member

L'Avatar di Sergioebasta

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Nel mio mondo
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
è il 105 il defocus e costa sui 1000 e passa... ehm la sfocatura photoshop mai come una ottica
un po come il filtro soft zeiss
non si puo ricreare in photoshop
Sì, hai ragione, è il 105, cmq usato si trova anche intorno ai 5-600.
La sfocatura PS non è identica a quella ottica, lo so, ma a mio avviso è molto più gestibile perchè la applichi successivamente sull'immagine che hai già creato e quindi puoi fare diverse prove, decidere l'intensità, selezionare l'area con più precisione... Naturalmente questo vale per me. Il lensbay ti da la possibilità di vedere già il risultato della sfocatura nell'obiettivo mentre scatti, che per altri potrebbe essere un vantaggio.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian