|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ISO:COSA è?
ho spesso sentito parlare di questo ISO ma non so cosa sia.Potreste spiegarmelo?io ho una panasonic lumic fx03 con iso 1200.che significa?come si imposta?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Taio(TN)
|
L'ISO definisce la sensibilità del sensore/pellicola alla luce.
Maggiore è il numero ISO, maggiore sarà la sensibilità del sensore, utile per scatti con poca luce, lo svantaggio è che aumentando l'ISO diminuisce la qualità dell'immagine per via dell'aumento della grana. In generale è sempre meglio (nei limiti del possibile) mantenere l'ISO il più basso possibile, in genere le macchine fotografiche digitali partono da 100 o da 50 ISO. Da notare che il rumore ISO è molto più evidente in macchine fotografiche con il sensore piccolo, quindi su tutte le compatte/bridge. Penso che i 1200Iso della tua Panasonic siano pressochè inutilizzabili, a meno che tu non stia fotografando un bigfoot o l'uomo delle nevi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta
sono convinto che avrei fatt meglio a prendere la canon a 540 allo stesso prezzo ma la panasonic aveva iso maggiore e mi sono fatto fregar come lo imposto l'iso basso? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Taio(TN)
|
Se scatti in automatico è la macchina che seleziona automaticamente l'ISO, per impostarlo a tua scelta devi scattare in una delle modalità semi-manuali.
Dai un'occhiata al manuale perchè non saprei come aiutarti non conoscendola.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok adess leggo il manuale
ma se lo metto basso ho una maggiore qualità? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
diciamo che è un modo di dire per definire la sensibilità (della pellicola o del sensore) che rispetta le normative internazionali se n'è già parlato ampiamente nella sezione delle guide (o nelle info varie, non ricordo), conviene sempre darci un'occhiata... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.