Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2007, 23:05   #1
ElectraS
Member

L'Avatar di ElectraS

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Viareggio
Alentejo

Premettendo che è un periodo un po' morto qua, tutti a studiare per gli esami mentre io faccio la tesi e che questa sezione del forum mi sta appassionando e aiutando tantissimo, considerando il fatto che sono 4 mesi che sono a Lisbona ed ho 5gb di foto da condividere e da cui imparare, senza negare che ho il desiderio di fare conoscere a più persone possibile questo splendido paese che è il Portogallo (no, non mi hanno assunta al ministero del turismo), eccovi alcune foto dell' Alentejo.
L'Alentejo è la regione che si estende, rispetto a Lisbona, al di là del Tago (Além-Tejo vuol dire appunto questo) ossia a sud, ma non solo, essendo molto vasto e prendendo quindi una gran parte di entroterra che però ancora non ho visitato. E' una regione molto povera, sebbene sia famosa per la produzione dei vini (e qua lo sappiamo bene ) e per la carne soprattutto di bovino (infatti si dice che ci siano più vacche che persone, per quel che ho visto confermo). Ha due grossi problemi, lo spopolamento (tutti emigrano verso le città) e la carenza d'acqua ( che cercano di risolvere con numerosi laghi artificiali. Peccato che spesso la Spagna arrivi prima e blocchi i fiumi che appunto nascono nel suo territorio. Uno dei motivi per cui qua tutti odiano gli Spagnoli).
Comunque tutto ciò è a vantaggio di noi turisti perchè è pieno di parchi naturali e di meravigliose spaigge poco frequentate (almeno ad aprile quando ci sono stata io).
Scusate la lunga premessa ma mi sentivo in dovere di introdurre il luogo. Ecco le foto:

1)

2)

3)

4)

5)

6)

Come sempre, consigli?????
Per esempio, vedo che molti utilizzano cornici, che a me piacciono quando sono poco invadenti. Pensate che qua aiuterebbero?
Old 05-06-2007, 23:34   #2
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Iscritto dal: Jun 2007
2.4.5.6. bellissime senza nient'altro da dire.
1.3. bho per ora non mi paciono, c'è qualcosa che non va, il verde, manca di brillantezza.

scusa, le sto guardando velocemente, ma soprattutto la 2 meritava qualche complimento prima di andare tra le braccia di morfeo.
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 23:45   #3
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Forlì
si la 1 e la 3 sono buie, dovresti provare a modificarne la luminosità.
ogni tanto un pò di fotoritocco non guasta
[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop
SoulKeeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 05:37   #4
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
La 2 è qualcosa di spettacolare......le altre hanno qualche problemino di esposizione, ma rimangono comunque ottimi scatti. Ok!!!!

Ciao .
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 06:29   #5
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Io consiglierei di finire la tesi .....
Old 06-06-2007, 06:56   #6
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
la 2 è la + bella anche se la lienea dell'orizzonte è in una posizione un pò incerta
Old 06-06-2007, 07:25   #7
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Trovo che sei davvero brava! Io certe foto manco penso di farle...
Comunque la mia preferita è la 2 per i colori, ma mi piace anche la 1, fosse stata più chiara con colori più brillanti...
La 3 idem, però abbasserei le montagne e farei vedere più cielo.
Nella 4 sono belli i colori ma c'è qalcosa che nn mi convince, forse l'orizzonte curvo, o troppo cespuglio davanti.
5 molto cartolina e nn amo troppo qst geenre ma mi sembra bella.
La 6 è carina ma ci sono i cespugli che mi distolgono l'attenzione dalla luna che vista la posizione particolare credo dovrebbe essere l'unica protagonista!

Peppa-Ely
Old 06-06-2007, 07:33   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
Il consiglio di Orlando_B è saggio...non prendere sottogamba la tesi!

Le tue foto dispari hanno poco contrasto. Quelle pari sono migliori (la 2 su tutte).
Con questa alternanza volevi comunicare qualcosa?

Stai attenta ad Orlando_B...sembra non interessarsi, ma è un tacchino da guerra!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 07:50   #9
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Due commenti assolutamente personali e generali:
1) Gli orizzonti (contest docet! ) li preferisto scattati in orizzontale; lo scatto in verticale rischia di togliere "aria" allo scatto. Cio' non toglie che la 6 e' moooolto bella, e sei riuscita a valorizzarla anche usando la regola dei 2/3, brava!
2) Confermo quanto qualcuno ha gia' sottolineato, cioe' che alcune (1, 3, 5) sono sottoesposte.
3) Cosa che sto ancora faticando ad imparare anch'io - e quindi non posso assurgere al ruolo di professore -, al fine di rendere + dinamici i panorami, puoi piazzare l'orizzonte su una linea dei 2/3 anziche' al centro (come hai fatto nella 6): di conseguenza, le foto 2, 3 e 5 appaiono un po' statiche.

La 1 e' migliorabile: con un po' di fotoritocco, oltre ad aumentare l'esposizione, prova a saturare maggiormente il cielo e ad aumentare il contrasto: questo dovrebbe far risaltare maggiormente le nuvole (con un effetto simil-polarizzatore). Lo scatto dovrebbe guadagnarne molto

La 4 mi piace come composizione, hai cercato di "personalizzare" lo scatto, anche se (scusa la pignoleria ) la distorsione sull'orizzonte mi da' molto fastidio... Ma questo non dipende da te .

Cmq la 6 su tutte, imho

Ciao
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 07:54   #10
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Su tutte la 2 per composizione e colore cosi' come la 6.

Le alte non le ho trovate molto significative , qualcuna sottosposta , qualcuna con una composizione migliorabile (come la 5 dove avrei enfatizzato ancor di piu la s scogliera sulla sinistra).

Ciauz
Pat
Old 06-06-2007, 08:17   #11
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Su tutte la 2 per composizione e colore cosi' come la 6.

Le alte non le ho trovate molto significative , qualcuna sottosposta , qualcuna con una composizione migliorabile (come la 5 dove avrei enfatizzato ancor di piu la s scogliera sulla sinistra).

Ciauz
Pat
quoto, la 2 e la 6 sono magnifiche
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 08:23   #12
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
quoto, la 2 e la 6 sono magnifiche
quoto il quotabile,

2 e 5 per lo scorcio (non il sorcio) panoramico,

la 6 come foto in se, ottimi colori,
peccato che la luna sia così piccola!

del resto come dici tu il Portogallo è un paese povero
non si possono permettere una luna più grande

Ste
Old 06-06-2007, 09:20   #13
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
io invece tengo solo la 2.

La spiaggia obliqua rafforza l' idea del movimento delle onde, i colori sono belli.

L' unico appunto é all' orizzonte incurvato. immagino tu fossi a tutto wide, fai un paio di passi indietro la prossima volta e non usare la lente all' estremo, toglierai o quantomeno dovresti attenuare questo difetto.

Stessa cosa, nella 6.
La scelta di usare un wide o un tele dovrebbe essere fatta in base a quale prospettiva vuoi riprendere la scena.
Per scegliere quanta scena far entrare nella foto si usano le gambe.

immagina questo:

Con un wide avrai una situazione simile (macchina fotografica, soggetto in primo piano, sfondo, a parità di campo inquadrato)

C----P---------------------S

Col normale,

C-----------P--------------S

Col tele,

C------------------P-------S

Questo, forse, avrebbe fatto la luna più grande sacrificando appena la spiaggia.

Certo, se noti lo schema, questo vuol dire spostarsi indietro per avere lo stesso campo inquadrato.
Old 06-06-2007, 09:39   #14
emy_sc
Senior Member

L'Avatar di emy_sc

Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
2,4 e 6....magnifiche!!!!!
le altre le vedo un pò scure e cmq nn mi entusiasmano...!
emy_sc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 09:55   #15
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
ciao,

su tutte la 6, per i colori e l'intelligente inquadratura... sembra di trovarsi in un film di Tarantino..

quoto le spiegazioni di street circa lo spostamento dei piani in base alla focale, però richiede una grande attenzione e tempo da dedicare al momento dello scatto... invece , da come posti i tuoi lavori, mi pare di interpretare una tua più viscerale e meno mentale scelta dell'inquadratura.

una sorta di presa di coscienza dell'immagine che parte appunto da energie istintuali più collegate al corpo che all'analisi mentale...una fernesia, una necessità impellente, una voglia di immagine realizzata...

anche la 2 e la 5 hanno lo stesso modus operandi, con tagli però maggiormente turistici, allargati, percettivi e descrittivi... che però non hanno la violenza comunicativa delle altre foto (mi riferisco anche ad altre, nei tuoi 3d precedenti).

secondo me hai 2 modi di fotografare che si alternano in base a fattori emozionali contrastanti... da un lato osservi senza partecipare, dall'altro partecipi senza osservare... un carattere sensibile e tormentato che ti fa vivere intensamente..

ciao

albe
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 18:38   #16
ElectraS
Member

L'Avatar di ElectraS

Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da SoulKeeper Guarda i messaggi
si la 1 e la 3 sono buie, dovresti provare a modificarne la luminosità.
ogni tanto un pò di fotoritocco non guasta
Ehehe...c'hai ragione. Devo solo imparare a farlo

@orlando_b
Quote:
Lasciamo perdere....sono in Erasmus e sono quella che lavora di più...tutti giorni fino a quest'ora in facoltà...però la sera mica si studia!

@AarnMunro
Quote:
Le tue foto dispari hanno poco contrasto. Quelle pari sono migliori (la 2 su tutte).
Con questa alternanza volevi comunicare qualcosa?
Più che altro volevo far vedere come cambia il paesaggio nella solita regione...è la cosa che mi ha colpito di più dell'Alentejo.

@LUCA
Quote:
3) Cosa che sto ancora faticando ad imparare anch'io - e quindi non posso assurgere al ruolo di professore -, al fine di rendere + dinamici i panorami, puoi piazzare l'orizzonte su una linea dei 2/3 anziche' al centro (come hai fatto nella 6): di conseguenza, le foto 2, 3 e 5 appaiono un po' statiche.
Ottimo consiglio, vedrò di attuarlo!

@PAT
Quote:
(come la 5 dove avrei enfatizzato ancor di piu la s scogliera sulla sinistra).
C'è un motivo, anzi due. La cigogna e il gabbiano che sono sulla destra che volevo prendere ma non centrare perchè non avendo un teleobiettivo non potevo metterle come punto principale.

@street
Emm...ci penso un po' su perchè non sono sicura di aver capito....

@simalan
Quote:
secondo me hai 2 modi di fotografare che si alternano in base a fattori emozionali contrastanti... da un lato osservi senza partecipare, dall'altro partecipi senza osservare... un carattere sensibile e tormentato che ti fa vivere intensamente..
Penso tu mi abbia un po' capita, ma manca una cosa. Quando scatto senza pensarci troppo su perchè non riesco a vedere bene quello che sto mirando, per colpa della macchina. Pero' è vero, a volte scatto proprio per frenesia e di fretta (dipende anche chi c'è ad aspettarmi, si sa le foto migliori vengono quando si è da soli). Sicuramente mi manca un po' (tanta) tecnica, non sono ancora riuscita a fare un corso di fotografia (anche perchè non ho la macchina) e quello che ho imparato viene solo da aver osservato le foto che mi piacciono. Tutto il resto è istinto, che magari nella composizione mi è utile, ma poi mi mancano certi accorgimenti più tecnici come quello che ha cercato di spiegarmi street.

Grazie ancora a tutti per i consigli e i complimenti!
Io adoro i colori della 6
Old 07-06-2007, 08:21   #17
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
quanto cercavo di spiegarti é facile ma al contempo arduo.

Facile perché é una cosa banale, basta provare.
Arduo perché implica dover re-imparare a ragionare la foto.

Hai presente quando in tv vedi riprese sportive, metti la f1. hai spesso riprese (a montecarlo ad esempio) dove vedi la macchina in primo piano vicina, e quella dietro che sembra appiccicata alla prima.
Poi le vedi dall' alto e sono distanti centinaia di metri.
Questo é effetto dell' uso del teleobiettivo: schiaccia i piani (primo/secondo piano) portandoli virtualmente più vicini.

Viceversa il wide: prendi due oggetti a distanze minori, lo spazio tra di loro usando un wide sembrerà dilatarsi.

Quando si inizia a fotografare, ci si piazza in un punto e poi si usa lo "zoom" per comporre. In questo modo, però, non usi creativamente la possibilità di uno zoom: é lui a scegliere l' inquadratura.
Se tu invece iniziassi a pensare: "voglio distaccare il soggetto dallo sfondo per portarlo in primo piano -> uso wide; voglio comprimere lo sfondo per sfruttare ad esempio un parallelismo o una successione di piani -> uso tele" avresti un uso corretto e creativo del mezzo che ti ritrovi.

http://www.northrup.org/equipment/sigma17-35.htm ti fa capire cosa intende: guarda la foto della jeep, le proporzioni sono esagerate e rende la scena grandiosa proprio grazie al fatto che il soggetto in primo piano é ingrandito rispetto a quello in secondo (sfondo).

Questo lo fai non in fase di ripresa, ma in fase di "concetto". Cioé, quando non farai una foto guardando quello che c'é nel mirino ma quello che immagini con la mente.

Ho trovato anche questo (immagino tu non abbia problemi con l' inglese)
http://www.naturephotographers.net/a.../dw0403-1.html

Se guardi le foto, sono interessanti perché hanno un soggetto in primo piano.
Se non lo avessero, sarebbero solo foto con più ampio campo inquadrato.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian