|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Scheda Madre che non parte
Salve a tutti, io ho un AMD Athlon 3700+ 64 con
scheda video ATI X1600 da 512 MB e RAM 2giga il tutto montato su una ASUS K8V-X Il mio problema è che questa macchina appena cambita la cpu fa partire la corrente, ma non carica nemmeno il bios. Resta accesa appunto come un albero di natale. Vi scrivo perchè non è la prima volta che accade, la prima fu 5mesi fa con la stessa CPU che ho poi riusato fino a questo ultimo upgrade. So cosa alcuni stanno pensando. Visto che non fa segnali audio e non carica il bios potrebbe esser la scheda madre. Ma la corrente passa, inoltre la stessa scheda è stata usata sia 5mesi fa che adesso. Inoltre 5mesi fa ne acquistai una nuova su cui montati tutte le periferiche per poi rilevare il medesimo difetto. Non partiva (ovviamente riportata come "rotta"). Da poco è accaduta la medesima cosa sia a mio cugino che alla mia ragazza e tutti noi abbiamo degli AMD, mio cugino ha lo stesso mio identico processore ed entrambi abbiamo una asus, forse anche la mia ragazza, ma di questo non ne son certo. In sintesi io mi chiedo se ci sono altri a cui è capitato e come hanno risolto. Le prove da me effettuate sono state: Cambio alimentatore Cambio Scheda video (con una PCI a volte che non fosse lo slot AGP) Cambio scheda madre Cambio CPU Disinstallazione memorie ram per verificare la presenza di segnali di avviso. Cambio CASE Non so più che fare... come lo risolvo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno ha una idea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
|
purtroppo non so darti risposte, ma a me è capitato spesso lo stesso problema; addirittura ho una Abit AV8 con socket 939 che mi fa lo stesso scherzo a singhiozzo, cioè parte e funziona benissimo, ma quando spengo il pc non riparte più (si blocca tipo albero di natale, come hai detto tu...) ....... salvo ripartire dopo un periodo non predicibile (deve stare ferma per giorni....).
Ovviamente il pc in questa situazione non è il massimo (dovrei tenerlo acceso in modo indefinito...ma se lo spengo sono fregato finchè non decide il contrario...). Lo stesso problema però mi è capitato anche con altre mobo, e mi sono accorto che certe combinazioni di mobo e cpu non vanno, ma che i componenti poi (mobo, cpu ram) se usate in altra combinazione funzionano. Ho cercato su vari forum ma nulla da fare... vedo comunque che non sono l'unico ad avere un problema di questo tipo... Che sia un problema AMD ???
PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70 PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415 NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Verona
|
Secondo me non è un problema AMD. A me e ad altri utenti del forum sta accadendo qualcosa di simile..... io mi sono assemblato un nuovo PC con Core 2 DUO E6600 e con tutti i componenti nuovi di palla e .... di fatto non sono mai partito.....
La motheboard si accende, partono tutte le ventole (anche quella della scheda video) e finish.... non parte nemmeno il boot !!!! ... schermo sempre ed assolutamente nero !!!! Inutile dire che oramai ho fatto tutte le prove possibili ..... senza esito.... Cosa condividiamo noi ? ..... penso proprio che la colpa sia della motherboard...... anch'io possiedo un' ASUS !!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
In sintesi non sono l'unico ma non c'è soluzione. Volevo comprarmi una MOBO nuova, ma come azzardarsi a farlo... Se mi fa poi lo stesso scherzo?!?
Perchè una serie K8V a basso costo la becco, magari anche su ebay, ma poi se mi si pianta son soldi buttati... d'altra parte acquistarne una completamente nuova per me significa cambiare 2giga di ram (questo è quello che c'è nel mio PC) cambiare scheda video (e da 512MB passare a qualcosa di meno e perderci soldi), oltre che ovviamente CPU e scheda madre. Insomma un capitale. Qui ci vorrebbe una soluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
... ma è un classico che alcune combinazioni di mobo + cpu non partono, altre si (basta mescolare i componenti....); la fregatura è che in questo modo non si riesce nemmeno a buttare via la roba che non va, magari è solo un problema di mismatch ... qualche super esperto sa se è così obbligatorio leggere le compatibilità di mobo - cpu - memorie ? in alcuni casi non vanno anche se i componenti sono in compatibility list !!! Non sarà mica un problema di memorie in primo luogo ??? ![]()
PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70 PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415 NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield Ultima modifica di ltc044 : 21-02-2007 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
... troviamoci tutti insieme e facciamo prove incrociate, alla fine troveremo delle combinazioni fortunate .... queste mobo sono peggio di ragazze viziate .... (chiedo scusa al sesso debole
![]() ![]() ![]()
PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70 PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415 NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao a tutti, beh mi aggiungo anche io alla lunga ormai lista. Alcuni giorni fa stavo lavorando e a un tratto mi si riavvia la macchina e da allora ho avuto solo schermate nere, tutto il resto si avvia senza allarmi o robe del genere. Ho provato a cambiare scheda video, monitor, memoria, con l'unico risultato di aver perso un mare di tempo. Pensa anche io sia un problema di scheda madre, la mia una Asus P4C800, poichè mi manca di cambiare solo quella. Ora l'ho mandata in assistenza perchè non ne ho un altra per fare il confronto. Ora mi tocca solo aspettare. Ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.