|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
2 hd & 2 win-xp come li gestisco il boot ?
ebbene mi sono trovato tra le mani 2 hd identici da 40gb
![]() 1° hd collegato al 1° canale ide master= c:win 2° hd collegato al 2° canale ide master= e:win clone praticamente colevo fare 1 immagine del 1° hd sul 2° hd e usarlo x " sputtanarlo " fare esperimenti con installazione di programmi starni ecc ecc ma per non dover ogni volta entrare nel bios e modificare le ipostazioni come posso ovviare il problema e scegliere con quele dei 2 win partire ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
O reinstalli il secondo xp e in automatico si crea il bootloader per scegliere quale avviare oppure usi un programma come Acronis OS selector per gestire l'avvio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
invece acronis OS selector si deve installare sempre sul 1 hd ( c: ) oppure posso metterlo sul 2 hd ? il problema e che non voglio " sporcare " C: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Entrambi i metodi installano su C.
Un sistema che non richiede di installare niente ( se la tua scheda madre lo supporta) é premere un pulsante di quelli Fn per avere l'elenco delle periferiche da cui fare il boot, mi sembra che sia F8 o F10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
altrimenti risolvo con il boot da bios ![]() e con 1 bel floppy ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non conosco a fondo i programmi per la gestione del boot, prova a vedere con Google.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Ma se devi fare test e non sporca il tuo S.O. (e sono d'accordo con te) usa VMWare Server che è gratuito, e poi ti installi tutte le virtual Machine che vuoi.
Io faccio cosi e mi trovo benissimo per fare i test. Tra le altre cose ti permette anche di fare Drag&Drop tra la macchina fisica e quella virtuale ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma scusa se voglio provare vista che ho su cd come iso come lo installo ? ma poi rimane istallato anche se spengo e riaccendo il pc ? se se lo voglio disinstallare ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
macchina virtuale, lisca.
il tuo pc rimane uno solo. la Macchina Virtuale, è all'interno, è un PROGRAMMA, come lo è firefox, come lo è need for speed, come lo è Autocad. più precisamente, è un "EMULATORE" di un computer che hai davanti. si emula da solo ^^ in pratica vmware (o anche virtual PC 2004) ti permette di creare infinite macchine virtuali, comprendenti un bios (falso), memoria ram(che viene ciucciata al tuo vero sistema) e periferiche varie (rappresentate da un semplice file sul tuo VERO pc) e le cose che istallerai dentro questa macchina virtuale, li resteranno circoscritte. naturalmente devi istallarci prima il sistema operativo, poi potrai avviare la macchina virtuale e usare tutto quello che vuoi li dentro.
Ultima modifica di Khronos : 05-02-2007 alle 22:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Hai provato ad aggiungere semplicemente 1 linea al boot.ini ? (naturalmente del sistema che hai su C:\) Se non sai come fare guarda qui... http://support.microsoft.com/kb/289022/it supponendo che sul primo canale ide slave tu abbia un altro HD, avresti da aggiungere qualcosa come questa: multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="WindowsXP Sputtanato" /fastdetect
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: brianza -LC-
|
Quote:
multi(1)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP sputtanato" /noexecute=optin /fastdetect multi non indica il controller primario o secondario? ![]() Cmq hai ragione, se modifica il boot.ini è a posto.
Un ingegnere, un fisico e un informatico fanno un viaggio in auto. A un certo punto l'auto si blocca. L'ingegnere: "Prima ho sentito un rumore strano. Secondo me si è rotta la cinghia dell'alternatore, dovremmo provare a sostituirla". Il fisico: "Hmmm, secondo me si è surriscaldato il motore, dovremmo aggiungere dell'acqua nel radiatore". L'informatico: "Perché non proviamo a uscire e rientrare?" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Da quello che sapevo io multi(0)disk(0) è per entrambi i canali, il controller IDE è sempre lo stesso, ma può provare in entrambi i modi, non fa danni al più selezionando la voce "Microsoft Windows XP sputtanato" non gli parte e dovrà riavviare e partire scegliendo il primo "Microsoft Windows XP".
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Member
|
Quote:
![]() @Lisca [quote] ma come funziona lo installo lancio e poi?] E' come installare un normale sistema operativo. Hai un Wizard che ti chiede il tipo di S.O. che vuoi installare, la ram che vuoi dargli e le periferiche che vuoi metterci (usb, audio, Lan). Naturalmente le condividerà con quelle fisiche che hai. Dopodichè fai partire il CD di Windows e te lo installi. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Questo è link al Download della versione Server gratuita http://www.vmware.com/download/server/ Devi comunque registrarti per avere un serial number valido (ma gratuito). E' semplice. ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
praticamente installo VMWARE po lo lancio e dentro lì installo altri sistemi operativi linux ecc ecc poi un domani quando lancio ancora VMWARE mi ritrovo ancora quello che avevo installato in precedenza linux ecc ecc
ma VMWARE non " sporca " win-xp che lo supporta per lanciarlo ? 1 guida in ita x VMWARE quindi per provare programmi e sistemi operativi è la soluzione migliore ? ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.