Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2007, 14:06   #1
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
disposizione ventole - è ok?

ciao!

solito problema...volevo un vs parere sulla disposiz delle ventole che vorrei mettere nel case che ho recuperato.
sarebbero solo 2, molto semplici:

1 da 90 in ingresso
1 da 90 in uscita

quella in ingresso raffredda i 2 hdd, quindi mi sembra strategica.
in uscita poi ci sarebbe anche la 80 dell'ali, che cmq dovrebbe aspirare bene, visto che il fondo dell'ali è completamente forato.
dietro nn ci sta una da 120, qnd nn credo di avere altre soluzioni, a meno che nn la metta in alto, ma mi sembra meglio sotto, così porta via l'aria calda della cpu e tutto il resto, no?

può bastare? considerando che nn ho overclock, qnd nn dovrei avere temp estreme.

ciao,
grazie,
ale
alepav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 10:54   #2
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Penso proprio che non ci saranno problemi di ricircolo, soprattutto se il case è grande come nello schema che hai postato. Poi una volta sistamato il pc, potrai monitorare le temperature per renderti conto se sono nocessarie migliorie.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 11:39   #3
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

grazie ad entrambi.
sì, il case è in scala, molto grande in effetti. forse troppo...

nikka, cosa intendi x lato sinistro? la parete laterale, dove di solito si fa la finestra?
Old 19-02-2007, 15:29   #4
AMD-ATHLON
Bannato

L'Avatar di AMD-ATHLON

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Foggia
io staccherei (scelta solamente a fini estetici e di spazio) , il cestello inferiore della parte alta del case ... praticamente quello avanti l'alimentatore... a meno che non decidi di inserire 4 unità ottiche...
AMD-ATHLON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 15:35   #5
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Quote:
Originariamente inviato da AMD-ATHLON Guarda i messaggi
io staccherei (scelta solamente a fini estetici e di spazio) , il cestello inferiore della parte alta del case ... praticamente quello avanti l'alimentatore... a meno che non decidi di inserire 4 unità ottiche...
hai perfettam ragione, nn ci avevo pensato!
poi al limite posso sempre rimetterlo se ne avrò bisogno, tipo per inserire un fancontroller o roba del genere!

grazie,
ciao,
ale
Old 19-02-2007, 15:52   #6
AMD-ATHLON
Bannato

L'Avatar di AMD-ATHLON

Essendo un big tower inoltre, con un po' di impegno e dreamel riusciresti a predisporre 2 ventole da 120 al posto di quelle da 90 ...
La ventola posteriore e inoltre un po' troppo alta (ma questo è quello che offre il case)...
cmq le dimensioni per le ventole da 120 dovrebbero esserci, ho un case simile.
Old 19-02-2007, 21:17   #7
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

ciao!
dunque, sul davanti riuscirei a sistemare una 120 mm,ma dietro no, x via di quel fastidioso scalino visibile nel disegno.
allora pensavo che fosse meglio mettere a 'sto p.to anche davanti 92 mm altrimenti avrei molta aria che entra (con una 120) e poca che esce (con la 92 + l'ali).
o sbaglio?
poi la ventola dietro posso abbassarla ancora un po', ma xk dici che è tropo alta?

qs è come avrei in mente di farlo:

ciao,
grazie,
ale
Old 19-02-2007, 22:46   #8
AMD-ATHLON
Bannato

L'Avatar di AMD-ATHLON

Quote:
Originariamente inviato da alepav Guarda i messaggi
ciao!
dunque, sul davanti riuscirei a sistemare una 120 mm,ma dietro no, x via di quel fastidioso scalino visibile nel disegno.
allora pensavo che fosse meglio mettere a 'sto p.to anche davanti 92 mm altrimenti avrei molta aria che entra (con una 120) e poca che esce (con la 92 + l'ali).
o sbaglio?
poi la ventola dietro posso abbassarla ancora un po', ma xk dici che è tropo alta?

qs è come avrei in mente di farlo:

ciao,
grazie,
ale
cavolo è fichissimo con quel tio di finestra... la ventola la vedo troppo alta perchè quella anteriore è + bassa... e dato che quella anteriore raffredderà gli HD e la componentistica... quella di estrazione posteriore io la metterei (se fosse possibile) + bassa... cmq io non credo ci siano grossi problemi riguardo alla ventola da 120... se la fai girare meno di quella da 90 mm otterrai un scambio uniforme...ma se anche così non fosse... non pregiudichi niente! non preoccuparti
Old 20-02-2007, 11:12   #9
AMD-ATHLON
Bannato

L'Avatar di AMD-ATHLON

io personalmente non la metterei la ventola laterale , in quanto, anche essendo da 120 , sfigurerebbe in mezzo all' abominevole paratia ...
Verrebbe una cosa del genere (la ventola verrebbe posizionata + verso il posteriore del case):

Però a me non piace, cmq poi i gusti sono gusti...
L'unico posto in cui la metterei sarebbe tra le due metà delle finestre... ma li c'è la staffa del case e non avrebbe funzionalità ...
Old 21-02-2007, 11:19   #10
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Però a me non piace, cmq poi i gusti sono gusti...
L'unico posto in cui la metterei sarebbe tra le due metà delle finestre... ma li c'è la staffa del case e non avrebbe funzionalità ...
e una ventola sul foro accanto alla parte posteriore dell' alimentatore, a soffiare verso l' alto?
almeno togli aria calda dalla parte utilizzata..
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 11:55   #11
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Quote:
Originariamente inviato da Widowmaker Guarda i messaggi
e una ventola sul foro accanto alla parte posteriore dell' alimentatore, a soffiare verso l' alto?
almeno togli aria calda dalla parte utilizzata..
intendi tipo quella nel disegno qui sotto?

pensavo lì nn servissero...visto che l'ali dovrebbe buttar fuori un po' di aria e sopra ci sarebbero solo i cd/dvd che nn scaldano. cmq i fori ci sono già e potrei sfruttarli, anche se preferirei mettere una griglia e basta.
inoltre ho modificato il prog della finestra, xk mi son dimenticato che c'è la maniglia...ovvero quelle due bruttissime sporgenze x aprire il case...ma se le tolgo, come lo apro?
poi ho deciso e farò come dice AMD-ATHLON: metto davanti una 120, che è anche più bella da vedere, cosa dite?
devo solo trovare una griglia metallica che sia carina...

ciao,
grazie,
ale
Old 21-02-2007, 12:03   #12
AMD-ATHLON
Bannato

L'Avatar di AMD-ATHLON

sai che sto facendo un progettino tipo il tuo con un big tower...però io molto probabilmente inserirò 2 o 3 ventole da 120 anteriormente tutte di immissione e un paio dietro di espulsione
Old 21-02-2007, 12:26   #13
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alepav Guarda i messaggi
intendi tipo quella nel disegno qui sotto?
no, qui:

In modo che soffi verso la seconda parte del case..
poi là sopra basta che metti 2 grigliette-filtro in modo da non far entrare la polvere e lo lasci così..
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 13:56   #14
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Quote:
Originariamente inviato da Widowmaker Guarda i messaggi
no, qui:

In modo che soffi verso la seconda parte del case..
poi là sopra basta che metti 2 grigliette-filtro in modo da non far entrare la polvere e lo lasci così..
ah, ma lì devono passare dei cavi...nn so se ci sta...
Old 21-02-2007, 13:57   #15
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Quote:
sai che sto facendo un progettino tipo il tuo con un big tower...però io molto probabilmente inserirò 2 o 3 ventole da 120 anteriormente tutte di immissione e un paio dietro di espulsione
in effetti io sono un po' indeciso...nel senso che il case è enorme...ma me lo sono ritrovato e nn riesco a fare a meno di metterci mano!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP