|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
Ma è vero che per cambiare le lampadine dei fari ci vogliono 2 ore?
Salve
Avete visto mi manda rai tre ieri sera? Si diceva che quasi tutte le macchine nuove per cambiare le lampadine bruciate dei fari bisogna smontare il paraurti anteriore e togliere il fanale dalla sede. In particolare fece vedere un'officina dove eseguivano questa operazione su una stilo ed una renault dove andava smontato tutto il muso e il fanale il tutto in un tempo di 1 ora passata, 20 euro di lampada e 70 di manodopera. Ma corrisponde al vero? Anche sulla nuova bravo è così? Certo che è incredibile con la tecnologia attuale smontare il muso per cambiare una lampadina , è proprio vero che fanno di tutto per favorire le concessionarie e andare in barba alla sicurezza, pensate se si brucia una lampadina in autostrada, secondo il responsabile delle importazioni auto in Italia bisognerebbe chiamare il carro attrezzi, pazzesco..... Per fortuna io ho una marea vecchia di 8 anni, mi sa che me la faccio durare ancora per molto visto che funziona a meraviglia. Ultima modifica di saturno : 17-02-2007 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
dipende dall'auto non sono tutte così idiote ovviamente
nella panda si cambiano in un minuto nella 206 il faro destro in un minuto, quello sinistro fai 5 perchè c'è un tubo di rabbocco che rompe le palle sulla GT che ho ora si cambiano in un secondo perchè c'è molto spazio che ora ho riempito con le centraline degli xeno |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Per cambiare quelle (anteriori) della focus ci vuole tanta pazienza e un bel posto isolato dove si possa imprecare liberamente ad alta voce!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
sulla stilo non sempre è necessario smontare il paraurti e i fari.. c'è da imprecare parecchio comunque.
sulla bravo mi pare che ci sia spazio a sufficienza per cambiarle senza troppi problemi. sulla polo si riesce abbastanza agevolmente.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
Comunque i sig. costruttori potrebbero prestare più attenzione quando progettano una macchina visto quello che costano è, un fatto anche di sicurezza.
Io lavoro in una azienda dove si costruiscono macchine per cartiere ed i clienti spingono molto sul fatto di cambiare i pezzi che si rompono in maniera veloce. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
A mia madre sulla modus è capitato 3 volte di far sostituire la lampadina , la volta che ha speso meno 27€ , la volta di più ben 50€ da un elettrauto che ha addirittura detto che non ci si è ripagato neanche il tempo che c'ha perso , era la prima che smontava e le ha consigliato di portarla da un conce ranault la prossima volta
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
un collega con la classe A Mercedes mi ha detto che per cambiare le lampade bisogna mettere l'auto sul ponte
Per la 147... quella destra è abbastanza facile, diciamo che ci si impiega 2 o 3 minuti. per quella sinistra c'è neno spazio e bisogna fare le contorsioni con le dita, ma in 5 o 6 minuti ci si riesce. Ho invece smadonnato per il kit xeno
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
sulla mia è facilissimo... per gli abba e gli anabbaglianti...
tranne quello a dx che ha il bocchettone del liquido dei tergi che rompe le palle.. un pod pazienza ed è tutto ok. il problema sono i fari di posizione l'ho bruciato da 2 settimane e non ho ancora capito come si smonta............
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
esattamente: fatto due settimane fa.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Allora sulla mia (polo 9n) si fa tutto in un minuto e senza svitare nulla, tutto a scatto, tranne l'anabbagliante destro, perché bisogna svitare il supporto del filtro gasolio (c'è da svitare una brugola) e ci vorranno un paio di minuti in +
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
più si va avanti e più compattano tutto il vano motore... sulla mondeo c'è un tubo di non so cosa da un lato e il meccanico c'ha perso mezz'ora
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Biella
|
Sulla mia civic da una parte devi smontare la batteria e dall'altra la vaschetta del liquido del radiatore.
Facile no! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
Oppure Ingegneria Totalitarista Dittatoriale Rompicoglioni.. Sulle auto francesi è quasi obbligatoria... ![]() E non solo sulle auto, ma la cosa riguarda un' pò tutti i prodotti industriali : hanno incasinato ciò che era semplice.... - La lavatrice che non si apre appena finito di lavare, ma devi aspettare come un' idiota 3 minuti. - il fornello a gas che ha la sicurezza antigas, che per accenderlo devi tenerlo premuto almeno un minuto, e se lo lasci prima si spegne. - I tappi di plastica dell' alcool antisvitamento che per aprirlo lo devi premere/spingere e ti ci devi scorticare le dita - Windows XP che per chiuderlo devi aspettare almeno 3 minuti, e guai a tè se stacchi la corrente. - Viteria Torx, (solo per citare la più famosa) messa dovunque, e che ti ipedisce di aprire anche la lampada a pile. Ma sono sicuro che ho scordato molti altri esempi.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Quote:
Mamma mia queste sono le peggiori, ma io ho risolto con questo bel kit da 3€:
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lascia perdere tanto le posizioni non si usano praticamente +. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
E i fanali posteriori ?
e le lampadine del cruscotto ? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Mi
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.

l'ho bruciato da 2 settimane e non ho ancora capito come si smonta............