|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
I cavi elettrici: Sezione e diametro
E' da un po di tempo che mi chiedo come cavolo si stabilisce la sezione di un cavo elettrico unipolare noto il diametro...
ovviamente il genio mi risponderà S=Pigreco*R^2 da cui R*2= Diametro Benissimo... e a questo punto?! come lo misuriamo il diametro?! Ma anche, visto che la corrente passa nei singoli conduttori non è che per caso la sezione è la somma delle sezioni dei singoli fili del cavo?! Spero in una trattazione un minimo generale... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() La formula geometrica citata vale se il conduttore del cavo è a singola anima, ovvero se il conduttore è unico. In genere però si usano, almeno per le sezioni superiori ai 4 mmq, per una serie di motivi (flessibilità, evitare che si formino dei "vuoti" durante la lavorazione), dei conduttori "multianima", costituiti da più fili di sezione inferiore, intrecciati a formare il conduttore. Ed in questi casi è come hai detto: la sezione del conduttore è la somma delle sezioni dei singoli fili. Ad esempio un cavo da 50 mmq è composto da 19 fili aventi ognuno diametro di 1,83 mm; puoi vedere come la somma faccia proprio 50 mmq. Naturalmente la sezione geometrica del conduttore intrecciato, se andiamo a misurarne il diametro con un calibro, sarà un po' di più di 50 mm, perché in questo modo andremo a considerare anche gli spazi vuoti tra filo e filo! ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
grassie per la conferma... è una stupidata... ma meglio un dubbio in meno che un dubbio in più ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.