|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Chi mi ha Cloccato la skeda? Cercasi Esperto Overclock per strano caso.
![]() Spero vi piaccia il titolo del topic... cercavo di attirare l'attenzione. Allora... mi capitata una cosa strana. Stasera, dopo aver pulito il dissipatore della mia scheda, ho pensato di scaricare ATI TOOL e provarlo un po' giusto per vedere com'era e che margine di overclock potevo raggiungere. all'avvio, ricordo benissimo che mi dava come freq. di defaul 52*,** (l'asterisco è l'incognita che mi ha fregato!) per il core e 560,25 per le memorie. dopo aver giocato un po' chiudo, provo ad abilitare l'ATI OVERDRIVE, lo disabilito e torno all'ati tool... stavolta, però clicco su DEFAULT per riportare la scheda alla sua frequenza originale, tuttavia... Il core mi si imposta a 519.75 MHz e le ram a 526.50 MHz ... dopo un'altro po' di cliccate, le ram scendono addirittura a 558.00 !!! Allora, mi chiedo quale fosse la frequenza originale .. disinstallo Ati tool, riavvio, lo reinstallo e con perplessità ritrovo in altro il profilo default a 526,50 per la GPU e 560,25 per le ram... lo imposto e controllo sul pannello di cotrollo: stranamente, però la frequenza del processore mi viene vista a 527 MHz e ricordo bene che di solito non era così alta, a meno che non abilitassi l'overdrive. Reimposto il Profilo default in ati tool e di nuovo cambia e ritorna a 519 . Come mai queste stranezze? Quale cavolo era la mia frequenza di lavoro e come ci ritornare??? Arrrrrgggggggh!!!!!!!!!! La scheda è una Sapphire X800XT PE AGP, quindi dovrebbe avere frequenze a 520 e 560. E' possibile che fosse cloccata dall'inizio? HELP. ![]() Ultima modifica di mau_pec : 17-02-2007 alle 02:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è probabile che atitool e overdrive usino divisori leggermente diversi per calcolare la frequenza della memorie e della gpu, comunque scarti di + o - 3 MHz dal valore nominale sono normali su qualsiasi scheda.
![]() |
#3 |
Member
|
e un modo per ritornare ai valori di default originali non esiste? o perlomeno per sapere qual'è il vero valore di default?
PLS !!!!! ![]() Ultima modifica di mau_pec : 17-02-2007 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
i valori di default sono gpu 520 e ram 560, se poi i numeri scartano di 2 o 3 MHz è del tutto trascurabile
![]() |
#5 |
Member
|
Capito. Quindi il default a 526,00 della GPU è ancora più strano... :\
E' possibile che l' Ati Tool si sbagli al primo avvio, riportando il valore che ci sarebbe con l'Overdrive di ATI attivo, anche quando questo non lo è ? Ultima modifica di mau_pec : 17-02-2007 alle 21:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
[quote=mau_pec;16021485]Capito. Quindi il default a 526,00 della GPU è ancora più strano... :\
/QUOTE] Tranq nn è grave ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie..
se dite voi ![]() mi fido! eheh però insomma c'è uno 0,25 Mhz in meno :P rivoglio i soldi :P |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.