|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
memoria
ciao a tutti, mi sono accorto che ho poca memoria, vorrei sapere se esiste qualche metodo per stimolarla o per aumentarla, oppure se c'è qualche giochino per testarla
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: abruzzo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non è che dimentico le cose importanti, ma quelle di poco conto
tanto x farti un esempio, se ora faccio una battuta e la ritengo bellissima fra qualche settimana non la ricordo + ![]() anke la storia e i personaggi d'italiano non li ricordo mai, mentre la matematica e le materie scientifiche le ricordo alla perfezione... come mai? forse xkè nelle prime è memoria al 100% mentre x le secone è + ragionamento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
ultimamente ho letto "Jerome diventa un genio" di Eran Katz dove vengono indicati tutta una serie di trucchi per aiutare memoria e studio. Veramente ben fatto, è scritto come un racconto ma le tecniche indicate (oltre che tratte da testi sacri e dalla tradizione ebraica) sono realmente applicabili. Per es. uno dei primi consigli sulla stesura di appunti è oltre ad usare penne nere su fogli bianchi, di dividere la pagina in 2 colonne, (come per gli articoli di un quotidiano che sono organizzati su colonne) per aumentare la leggibilità e la memorizzazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ma non vi siete mai chiesti se forse è naturale dimenticare gli appuntamenti, perdere la cognizione del tempo, dimenticarsi di qualcosa in generale. secondo me è una specie di protezione della nostra memoria che per lasciare posto ad altre cose ce ne fa dimenticare altre, che poi magari a distanza ricordiamo perfettamente e che solo in quell'istante probabilmente hai avuto una giornata pienissima e solo dormendoci su si 'allineano' i pensieri e il mattino seguente si ha della memoria pulita disponibile...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
si deframmentano... ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Ad es. i nomi , io mi ricordo solo quelli delle ragazze , tutti gli altri li dimentico ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Le materie e le cose che vi piace studiare di più le ricordate meglio ovviamente e senza bisogno di ripassarle il più delle volte!
Avete mai provato a studare Molto controvoglia materie che detestate? è meglio non riprovarci una seconda volta... è solo tempo perso secondo me! è molto meglio studiare anche ciò che generalmente si detesta quando se ne ha un minimo di voglia... Generalmente io ricordo Tutto quello che mi interessa... al massimo scendo all'85-90% di quanto mi ricordo rispetto a quanto vorrei ricordare... Poi è ovvio che le matere scientifiche vengano da sé una volta capiti i concetti e i principi di base... è un discorso di logica deduttiva e si tratta di capire. Le materie umanistiche le odio perché secondo me non hanno un benché minimo di senso logico (nel senso di "oggettivo")... guardate un'opera d'arte (quadro, statua...) ma perché bisogna accettare l'opinione di un critico del C***o quando secondo voi/me quella cosa ha un significato diverso? Stessa cosa con le poesie e altri tipi di testi "umanistico/letterari"... odio le cose da imparare a memoria a manetta che non hanno un significato logico e "universale"... non so se mi spiego. E poi personalmente odio studiare roba non scientifica in quanto non me ne faccio proprio nulla in futuro!!! Se vuoi ricordarti una cosa, al momento della memorizzazione cerca di concentrarti su quella cosa il più intensamente possibile... di solito funziona. Tronco qui, se no faccio andare in tilt i servers di questo forum per lo spazio che occuperei!!! ![]() p.s. Madò! sto sistema della modifica "rapida" è una Bomba rispetto a quello di prima! Complimenti!
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein Ultima modifica di djtux : 15-02-2007 alle 17:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.