|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Casa Cablata - come collegare lo switch?
Ciao a tutti,sono appena andato ad abitare in un appartamento con 3 stanze che hanno 4 prese di rete. Mi è stato detto che nella stanza dove ce ne sono 2 di prese,una serve per collegarci lo switch. Ora, non essendo espertissimo di reti vorrei capirci meglio.
Se io collego la switch con un cavo di rete ha importanza che porta (numero) utilizzo dello switch stesso (ha 8 ingressi).? Collegata la porta allo switch , poi collego un pc nella presa di rete che avanza nella stanza con un cavo e collego un altro pc in un altra stanza con un altra presa di rete libera in un altra stanza. Così ho lo switch collegato alla prima presa di rete,i 2 computer collegati alle altre 2 prese di rete al muro ma non capisco come faccio a craere un collegamento tra i 2 pc. Devo fare dei collegamenti direttamente sulle porte dello switch? Come faccio a capire quali usare?A Spero di essere stato il meno confuso possibile... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
|
Ogni cavo deve avere una estremità femmina dove attaccherai pc o simili e l'altra estremità o femmina + 1 cavo dritto verso lo switch o direttamente maschio da attaccare allo switch.
Dovresti avere un punto di raccolta di tutti i cavi di rete dove mettere lo switch, non esiste che i frutti partano da un solo cavo (al max ne possono partire due ma devi in ogni caso sdoppiarlo ed è comunque una [b]soluzione orrenda[/B)
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Scusa ma non ho capito, io utilizzo dei cavi di rete diritti(nn cross per capirci) e vanno da pc a presa al muro,una ltro da pc a muro e uno da switch a (credo) punto di raccolta. Ho 3 cavi collegati, adesso vorrei capire come fare "vedere"i 2 pc (sono sicuro che sn configurati giusti i pc perchè sono semprre stati in rete con un cavo cross).
Cioè lo switch adesso ha un solo cavo collegato e le altre porte libere. Cosa dovrei fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Bergamo
|
non ho capito benissmo la topologia della tua rete...
io mi aspetterei di avere in un punto nella casa l'arrivo dei 4 cavi delle 4 prese delle camere. quei quattro cavi vanno nello switch...e la rete è fatta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Nel punto dove arrivano tutti i cavi,io non ho 3 cavi che escono da muro,ma un altra presa di rete ed è li che mi han detto di collegare lo switch. Il problema è che non capisco poi come faccio a impostare la rete.
NEl punto di raccolta, per intenderci, ho una presa di rete a cui collegare lo switch ma non capisco come si mettano poi in rete i pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Bergamo
|
sinceramente non riesco a capire come possano aver tirato quella rete...l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia da qualche parte un altro switch che raccoglie le prese e ti porta un solo cavo alla presa che ti hanno indicato come "per lo switch", ma mi pare un idea un poco bizzarra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Non ne ho idea....cercavo aiuto apposta per quello....comunque adesso hai capito giusto...ho 3 prese di rete da usare e una quarta che mi hanno indicato come quella a cui coillegare lo switch....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Può darsi sia così: stanza1 |stanza/e a-------|-------a b-------|-------b mi sembra la cosa più logica, in questo modo dovresti attaccare lo switch dove ci sono i due frutti. C'è un solo modo per scoprirlo, provare! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.