Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2007, 00:44   #1
Triggio.Dark.Elf
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna, sweet Bologna. London sucks!
Pulizia PC: aspirare è meglio che soffiare?

Trovandomi nell'incombenza di dover pulire il pc dalla polvere per uno stresstest, in particolare in angoli stretti e angusti, quali gli spazi fra una lamella e l'altra fra la ventola e il dissi della CPU, mi sono ingegnato per far entrare un aspirapolvere da 1100 watt dentro un case... e ci sono riuscito.

Ho preso un guanto in lattice. Ho creato un piccolo foro sulla punta del mignolo. Nel foro ho inserito una cannuccia di plastica. Ho attaccato il guanto in lattice all'imboccatura dell'aspirapolvere, allargando il mignolo e tirandolo sopra l'imboccatura fino ad essere certo che non si muovesse.

Con la cannuccia sono riuscito a raggiungere ogni pertugio del dissi, ogni parte della mobo, ogni angolo del case. L'aspirapolvere ha sempre funzionato regolarmente e ne guanto, ne cannuccia hanno accennato a farsi aspirare.

Forse, in assenza di compressore e bombolette, non sono il primo ad aver escogitato una soluzione del genere, ma che ne dite? Non trovate sia meglio aspirare la polvere, invece che soffiarla violentemente e sollevarla ovunque?
Asus P7P55D|Core i7 860 2800 Mhz|Zalman 9500NT|4x2GB DDR3 CORSAIR DOMINATOR 1600 Mhz 8.8.8.24| Sapphire Readon HD7950 Vapor-X 3GB DDR5|2 HDD WD 500GB RE|Tagan TG600-BZ Piperock|Win 7 64bit Home Premium

Concluso con successo con DaniSnow, lucaman e matteo1.
Triggio.Dark.Elf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 09:31   #2
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Triggio.Dark.Elf
Trovandomi nell'incombenza di dover pulire il pc dalla polvere per uno stresstest, in particolare in angoli stretti e angusti, quali gli spazi fra una lamella e l'altra fra la ventola e il dissi della CPU, mi sono ingegnato per far entrare un aspirapolvere da 1100 watt dentro un case... e ci sono riuscito.

Ho preso un guanto in lattice. Ho creato un piccolo foro sulla punta del mignolo. Nel foro ho inserito una cannuccia di plastica. Ho attaccato il guanto in lattice all'imboccatura dell'aspirapolvere, allargando il mignolo e tirandolo sopra l'imboccatura fino ad essere certo che non si muovesse.

Con la cannuccia sono riuscito a raggiungere ogni pertugio del dissi, ogni parte della mobo, ogni angolo del case. L'aspirapolvere ha sempre funzionato regolarmente e ne guanto, ne cannuccia hanno accennato a farsi aspirare.

Forse, in assenza di compressore e bombolette, non sono il primo ad aver escogitato una soluzione del genere, ma che ne dite? Non trovate sia meglio aspirare la polvere, invece che soffiarla violentemente e sollevarla ovunque?
Per queste domande dovresti postare nella sezione "Lavori domestici e pulizie varie!" lol

Compressore rulez!!!!!
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 11:24   #3
ntinea
Member

L'Avatar di ntinea

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Triggio.Dark.Elf

Complimenti per l'ingegno, mi sa che ti imiterò in qualche modo

Mi sono posta questo quesito proprio ieri, dopo aver acquistato le solite 3 bombolette d'aria compressa...
In fondo la polvere si toglie da tutti i pertugi, ma va a finire altrove e non si risolve nulla alla fine...
ntinea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 12:00   #4
il.nanna
Member

L'Avatar di il.nanna

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
compressore+aspirapolvere oppure phon+aspirapolvere

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1356357
il.nanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 18:31   #5
Triggio.Dark.Elf
Member

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo
Compressore rulez!!!!!
Ora mi permetto di esprimere il mio giudizio. Vuoi paragonare la potenza e la comodità di un aspirapolvere rispetto al compressore? A parte il fatto che qualcuno possa avercelo o meno, ma non ti dirmi che vivi col compressore in casa! Io, il mio pc, nemmeno devo scollegarlo quando voglio pulirlo.

Eccovi qualche illustrazione. Mi raccomando, il buco nel guanto fatelo piccolo, il lattice è molto elastico.

P.S.
Altro che "Lavori domestici"... questo topic dovrebbe stare nella sezione "Invenzioni e inventori".
Asus P7P55D|Core i7 860 2800 Mhz|Zalman 9500NT|4x2GB DDR3 CORSAIR DOMINATOR 1600 Mhz 8.8.8.24| Sapphire Readon HD7950 Vapor-X 3GB DDR5|2 HDD WD 500GB RE|Tagan TG600-BZ Piperock|Win 7 64bit Home Premium

Old 16-01-2007, 18:45   #6
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
quindi tu aspiri cn il dito?
che domande...............il mio insegnante diceva sempre di contare fino a 10 prima di parlare........
il guanto lo piazza sul tubo dell'aspirapolvere,cosi crea una sorta di prolunga per raggiungere i posti + stretti.
la cosa però imho va bene solo per aspiratori poco potenti poichè il mio da 1600w il guanto e la cannuccia me li succhia dentro come niente.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 18:53   #7
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
quindi tu aspiri cn il dito?
hop hop gadget....
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 18:55   #8
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto*
hop hop gadget....
Old 16-01-2007, 19:06   #9
Triggio.Dark.Elf
Member

Quote:
Originariamente inviato da microcip
la cosa però imho va bene solo per aspiratori poco potenti poichè il mio da 1600w il guanto e la cannuccia me li succhia dentro come niente.
Anche io lo pensavo. Il mio è regolabile, per cui sono partito alla minima potenza, ma anche a 1100 Watt, il massimo, il guanto non ha accennato a farsi aspirare.

Sul mio c'è una barra verde apposita che indica se l'aspirapovere si sta ostruendo, ma anche con la sola cannuccia, la barra rimaneva verde per intero. Ovviamente aumenta la pressione con cui aspira, a tutto vantaggio della pulizia delle componenti.

L'importante è fissare bene il guanto all'imboccatura dell'aspirapolvere, tirando il più possibile il lattice.

Old 16-01-2007, 23:08   #10
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Minchia che roba per pulire un pc. Beh complimenti per l'idea e l'impegno di farlo.

Pitta
Old 17-01-2007, 07:52   #11
theocrates
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
io uso spesso l' aria compressa della bomboletta x staccare il grosso, poi per aspirare uso un aspirapolvere usando uno straccio davanti ( in cotone) in modo da fare da "filtro" per evitare di aspirare eventuali "pezzi" .
lo straccio poi lo pulisco sulla pattumiera guardando se è presente materiale che nn va buttato
theocrates è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 08:33   #12
MatteoS86
Bannato

L'Avatar di MatteoS86

Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da il.nanna
compressore+aspirapolvere oppure phon+aspirapolvere

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1356357
compressore????ma l'aria tenuta dentro non è umida?
MatteoS86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 12:43   #13
il.nanna
Member

L'Avatar di il.nanna

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da MatteoS86
compressore????ma l'aria tenuta dentro non è umida?

io personalmente non ho il compressore, però ho sentito di persone che lo usano e non hanno avuto nessun problema. non credo che l'aria all'interno sia umida, ma mi posso anche sbagliare
il.nanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2007, 13:36   #14
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

dipende che compressore è....
se è uno di quelli ''grossi'' con i pistoni a bagno d'olio l'aria può contenere delle parti di olio.......di certo cmq nn contiene h2o apparte quella contenuta nella stato naturale nell'atmosfera.
Old 17-01-2007, 13:48   #15
mat8861
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quindi col guanto o senza guanto? Caspita questa del preservativo sull'aspirapolvere e' davvero geniale!!!
Asus P5K DLX ** e6700@360** **2xWD Raptor 160gb** 2xseagate 500gb sata2** ATI X1950XTX GDDR4** **Coolermaster stacker T01**Enermax liberty 720W **Laing D4**SWIFTECH STORM G4 REV2**SWIFTECH MCW30**MIPS on SB- transistors **2Gb OCZ-9200 FlexSeries**Terastation 1.6TB

Ultima modifica di mat8861 : 17-01-2007 alle 14:37.
mat8861 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 12:56   #16
MatteoS86
Bannato

L'Avatar di MatteoS86

Quote:
Originariamente inviato da microcip
dipende che compressore è....
se è uno di quelli ''grossi'' con i pistoni a bagno d'olio l'aria può contenere delle parti di olio.......di certo cmq nn contiene h2o apparte quella contenuta nella stato naturale nell'atmosfera.
compressa, (mi sa' che dico una cassata..) quindi in base alla termodinamica (se non erro) diminuendo il volume di un gas, mantenuto a temperatura kost e pressione kost, questo tende a diventare liquido.. Giusto?
Old 18-01-2007, 12:57   #17
MatteoS86
Bannato

L'Avatar di MatteoS86

e quindi sara' + umida, rispetto a quella dell'atmosfera
Old 18-01-2007, 13:25   #18
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da MatteoS86
compressa, (mi sa' che dico una cassata..) quindi in base alla termodinamica (se non erro) diminuendo il volume di un gas, mantenuto a temperatura kost e pressione kost, questo tende a diventare liquido.. Giusto?
beh inanzitutto la cumenemente chiamata aria non è formata da un gas ma da molteplici gas,non respiriamo ossigeno puro anzi.....credo che sia di più la m** che respiriamo che il resto.
per il fatto che dente a diventare liquido ok,ma la cosa non è fattibile con un comunissimo compressore.
poi il ''diventare liquido'' intende il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido ma di certo nn va a formarsi h20.

l'aria non è + umida ma esce leggermente + fredda per via della decompressione immediata da 4bar----->0 bar o 4000kps------>okps
Old 18-01-2007, 13:30   #19
Cr@zy
Senior Member

L'Avatar di Cr@zy

Iscritto dal: Apr 2006
Città: [PR]
dipende dal compressore perchè alcuni hanno sistemi che tolgono la condensa per evitare che si formi acqua all'interno del serbatoio
Old 18-01-2007, 14:14   #20
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da Cr@zy
dipende dal compressore perchè alcuni hanno sistemi che tolgono la condensa per evitare che si formi acqua all'interno del serbatoio
basta avere l'accortezza di aprire ogni volta che si utilizza,la valvola che sta sotto al serbatoio a fine lavoro.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian