|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cosenza
|
Studiare Conviene?!?!?!?!!?
Salve a tutti,
sono al secondo anno di Ingegneria Elettronica,e data la crisi economica del nostro paese mi stavo chiedendo se ai fini economici ne valesse davvero la pena finire gli studi,per poi trovarsi con uno stipendio più basso di uno che non ha passato 5 anni a studiare ingegneria o qualche altra facoltà...La facoltà che ho scelto è impegnativa,mi piace,ma vorrei essere sicuro che lo sforzo che ho fatto,che sto facendo e che farò nei prossimi anni servirà a qualcosa! Grazie a tutti
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Quote:
Non fare la stessa c@xx@t@ mia che al primo anno di industriale sono stato bocciato e ho deciso di mollare tutto facendomi il tuo stesso ragionamento e adesso con la licenza media non riesco a trovare un lavoro decente, anche se in pratica sono un sistemista senior ma nella carta risulto solo con la misera licenza media, senza attestati o specializzazioni! Medita credimi
Ultima modifica di Alcor_81 : 08-01-2007 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Se ora ti trovi un lavoro da qualche parte, e poi tra 15 anni il posto dove lavori chiude, pensi sia più facile trovare qualcosa col diploma o con la laurea? Secondo me le valutazioni vanno fatte a lungo termine.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe essere più facile trovare lavoro con una laurea in mano e non con un diploma,però diciamo che l'alternativa alla laurea è la falegnameria di famiglia,mio padre con i suoi fratelli parecchi anni,hanno fondato quest'azienda,qualche giorno fa pensavo,quando i miei zii e mio padre andranno in pensione,a chi rimarrà l'azienda?fin'ora nessun nipote/cugino ha intenzione di lavorarci!Si sa i lavori artigianali sono pesanti(fisicamente)!
Cmq avevo aperto la discussione per valutare il carico di studio della facolta in cui studio e lo stipendio dopo aver preso il prezzo di carta!!!
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Bella domanda !
Secondo me studiare ormai serve solo per avere il foglio di carta che ti serve per presentarti ai colloqui LAUREATO (anzi se non sei laureato non ti chiamano nemmeno), quindi diciamo che e' un vantaggio in piu'. Quindi diciamo che il gioco (almeno per ora) vale abbastanza la candela. Per il resto uno che studia da se' a casa e/o ha passione nell'argomento ne sa generalmente molto di piu' di uno che studia 5 anni all'Universita'; l'universita' e' dispersiva negli argomenti, insegna materie inutili, ecc. pero' da' il foglio di carta. Quando andrai a lavorare dovrai cominciare a "imparare" a lavorare (ovvero devi studiare le altre n-mila cose che non ti hanno spiegato all'Universita', come e' successo a me). Conclusione: conviene laurearsi ma non ti aspettare che, dopo che ti sei fatto in quattro, ti "spetti" di diritto un lavoro con stipendi altissimi , ecc. ecc. almeno all'inizio. (Altra domanda che uno si potrebbe fare: dopo la laurea vado a lavorare o faccio il dottorato ? Io sono andato a lavorare perche' non volevo diventare il solito ricercatore precario a 1000 euro al mese ... anche perche' si sa che all'universita' si va avanti a raccomandazioni e concorsi pilotati ... ) La meritocrazia ce la sogniamo ... Ultima modifica di durbans : 08-01-2007 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Imho il diploma superiore è sufficiente...per quanto mi riguarda con il mio diploma ho trovato subito un lavoro che mi piace, altri miei amici laureati sono a spasso da anni...
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Poi e' molta questione di fortuna. Ad esempio, un mio amico che si e' laureato qualche mese fa in Ing. Aerospaziale e' stato chiamato a lavorare alla Ferrari. Persone che si sono laureate con gli stessi voti nello stesso periodo non sono state neppure chiamate a fare un colloquio. Da che dipende ? Fortuna. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Sono laureato in ing. elettronica do 7 anni, e dopo tanto tempo nel mondo di lavoro di posso dare la risposta che cerchi.
Studiare non conviene, tantomeno ingegneria.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io rinuncia alla loro proposta per non essere arrivati all'accordo economico. La loro proposta massima era comuque inferiore alla mia retibuzione di allora. Io vivo dello stipendio, non del prestigio del dtore di lavoro
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dici che sul lungo periodo le cose peggiorano / non migliorano ? Che lavoro fai ? Quanto guadagni ? Ultima modifica di durbans : 08-01-2007 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Io credo che dipenda dalla fortuna ma anche dagli studi che si intendono fare...se avessi scelto di continuare avrei optato per lettere o per sociologia, che sono corsi di laurea che, come sappiamo, non offrono grandi sbocchi occupazionali...quindi decisi di non continuare...
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Hai perfettamente ragione. Non so quanto guadagna / guadagnera' il mio amico pero' il significato dell'esempio era per dire che un posto di lavoro migliore / peggiore a volte dipende dalla fortuna (nell'universita' invece dipende solo dalle raccomandazioni !). P.S. Sei anche te laureato in INgegneria ? Quanto ti avevano offerto ? Avevi inviato il curriculum o ti avevano chiamato? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
se pensi che la laurea ti porterà stipendi alti e lavori dirigenziali......beh....lascia stare!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In italia le Aziende che investono in ricerca e sviluppo sono pochissime e sempre meno. Le piccole aziende non sviluppano praticamente nulla, semmai customizzano prodotti gia' esistenti per i clienti. La grandi ditte, sono quasi tutte multinazionali (dovo lavoro io) e in 10 anni sono dimagrite di migliaia di lavoratori. Lo sviluppo viene sempre di piu' affidato ai cinesi che percepiscono un stipendio di circa 5000euro/anno. Quindi, 4 cinesi costerebbero comuque meno di un italiano. Trovare lavoro come ingegnere (e non come venditore) e' sempre piu' difficile, le aziende tengono bassa la retribuzione conscie del fatto che il lavoratore non riesce a trovare di meglio. insomma, tanta fatica per percepire uno stipendindio molto ma molto molto inferiore a quello di un buon idraulico.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
venite trattati come i ragazzi dei call center, porca miseria, siamo ingegneri! Io sono laureto in microelettronica, ma mi occupo da Sw emebdded per apparati di telecomunicazione.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho fatto i colloqui mi offrivano 1350 eruo/nette e gli straordinari non pagati. io guadagnavo di piu', era folle accettare la proposta
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Grazie per tutte queste risposte...ma ora non sò se sono più o meno confuso di prima...
....quindi voi cosa mi consigliereste di fare...io credo che continuerò a studiare e mal che vada credo di cambiare paese...anche se non sono sicuro se ci riuscirò...
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.

....quindi voi cosa mi consigliereste di fare...io credo che continuerò a studiare e mal che vada credo di cambiare paese...anche se non sono sicuro se ci riuscirò...