|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Alberi, inserimento nodo iterativo
Salve a tutti
devo sviluppare una funzione iterativa che inserisca un nodo in un albero di ricerca. Nessun problema con la versione ricorsiva, ne con la versione iterativa della ricerca, ma questa proprio non mi esce. Ecco l'abbozzo di codice: Codice:
void inserisci(nodo* root, int n) { while (true) { if (root == NULL) { root = new nodo; root->info = n; root->sx = NULL; root->dx = NULL; return; } else if (root->info > n) root = root->sx; else root = root->dx; } } int main() { nodo* root=NULL; int n; cin >> n; root = new nodo; root->info = n; root->sx = NULL; root->dx = NULL; for (int i=1; i<7; i++) { cin >> n; inserisci(root,n); } } Codice:
void inserisci(nodo* &root, int n) { if (root == NULL) { root = new nodo; root->info = n; root->sx = NULL; root->dx = NULL; } else if (root->info > n) inserisci(root->sx,n); else inserisci(root->dx,n); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ciao
il perché la versione iterativa non funziona è piuttosto semplice da intuire. quando root diventa pari a NULL fai la tua bella new e ti ritrovi con un nuovo oggetto che però non puoi collegare a niente, visto che nella precedente iterazione ti sei "mangiato" il riferimento al padre puoi risolvere in più modi, uno ad esempio può essere quello di controllare se root->sx o root->dx (insomma dove ti stai per muovere) è pari a NULL e in quel caso creare il nuovo oggetto e connetterlo a sx o dx. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Allora devo avere qualche errore concettuale in testa O.o
Ma com'è che la versione ricorsiva funziona allora? Mi pare faccia la stessa cosa, scorre fino a trovare un NULL, e poi ci piazza un new... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la versione ricorsiva va grazie a quel & prima di root nei parametri della funzione.
tu prova a toglierlo e vedrai che smetterà di funzionare... la versione iterativa può essere questa Codice:
void inserisci_iterativo(nodo *root, int n) { while (1) { if (root->info > n) if (root->sx != NULL) root = root->sx; else { root->sx = new nodo; (root->sx)->info = n; (root->sx)->sx = NULL; (root->sx)->dx = NULL; break; } else if (root->dx != NULL) root = root->dx; else { root->dx = new nodo; (root->dx)->info = n; (root->dx)->sx = NULL; (root->dx)->dx = NULL; break; } } } ![]() edit: una doverosa precisazione: la funzione è corretta nel tuo caso perché passi un puntatore che non è NULL, se provi a passare un NULL vai in segmentation fault se vuoi provare l'ordinamento basta una visita inorder Codice:
void visita(nodo *root) { if (root != NULL) { visita(root->sx); printf("%d ", root->info); visita(root->dx); } } Ultima modifica di recoil : 30-12-2006 alle 19:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille! Ora che ho il coidce davanti il problema del mio mi è chiaro...
Si, ho già sviluppato le 3 modalità di visita in order, post order e pre order... Sono estremamente semplici, ma non riesco a venire a capo di quella a livelli! Qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quella a livelli sarebbe la visita in ampiezza?
per quella dovresti usare una coda, hai provato a vedere qualche implementazione in pseudocodice e adattarla in C? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Scusa, ero partito, così... é.è
La visita per livelli è quella per cui tu stampi il nodo padre, poi quelli del livello successivo, poi successivo ancora, e via così. Con la semplice ricorsione nn ci riesco, ora provo a seguire il tuo consiglio e provo con una coda |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.