|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
[Tecnica] Mi spiegate come si ottiene?
Vorrei sapere come si fa ad ottenere questo tipo di illuminazione che c'è in questa foto:
http://www.flickr.com/photos/hp2/340965614/ Anche con le persone, è tipo quell'effetto come se si sta "uscendo dall'oscurità".. mi piace un sacco.. Ci vogliono illuminazioni particalari nella scena? Se si di che tipo? Grazie!! ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
|
Secondo me è vicino ad una finestra ...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
per non saper ne leggere ne scrivere direi una luce morbida (una finestra o un flash con diffusore) ed uno sfondo nero + bruciature sullo sfondo. potresti anche andare a sfruttare la limitazione del sensore nel riprodurre tonalità oltre una gamma di 6 o 7 ev giocando con l'esposizione (sottoesponendo un po) e poi regolarizzare l'istogramma (ottenendo cosi dei bei bianchi) con le curve...
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Semba che sia vicino ad una porta o finestra di una cantina buia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Non vorrei scrivere una bestialità, ma parlando con un mio amico giorni fa (e potrebbe anche essere che non ho capito io una mazza...anzi...forse è meglio togliere il condizionale...
![]() Riepto però...probabilmente mentre me lo spiegava stavo guardando una bionda passare... ![]() ciao DIDAC PS magari ci provo anche io con la mia modesta fuji |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
secondo me cartoncino nero dietro, poi in post produzione ha aumentato il contrasto e desaturato.
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Milano
|
per me è un fllash disassato con esposizione molto bassa messo molto vicino alla mano.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Non so come è stato fatto in quella foto ma qualcosa di simile si ottiene con stanza buia, faretto (anche solo un 100w), e leggera sottoesposizione rifinita in seguito al pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
NOn è prorpio la stessa cosa, cmq scattata come detto:
otturatore a 1/10.000 (e si avete letto bene! La mitica fuji S602Z, sò che non è però un vero otturatore come sulle reflex) diaframma 11 (la massima chiusura per avere ancora meno luce) impostato su MAcro, zoomato al max e ridotto la potenza del flash da menu. Credo che se faccio altri tentativi senza macro, ma sempre zoom a manetta posso ottenere migliori risultati. Infine ho modificato con fotosciocco con un livello di regolazione per scurire il tutto. Ciao DIDAC ![]() e qui molto più fototitocco ![]() scusate ma non la ho dimensionata bene... ![]() Ultima modifica di DIDAC : 06-01-2007 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Pisa
|
Beh, si, direi che si è svelato l'arcano.. sarà così..
![]() Ho fatto anche io una prova per fare inghiottire dall'oscurità un oggetto, però devo provare a tenere qualcosa in mano come te. ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Bhè devo ringraziare la morosa, che però si è stancata subito, l'arancia era pesante...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
ho fatto la stessa cosa con un peperone qualche giorno fa, per provare a emulare una foto di Ansel adams comunque non serve foto ritocco, gestendo bene la luce e l'esposizione si ottiene il risultato voluto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa è la stessa modificando anche colori e ruotata che è un poco più bellina ![]() Comunque è vero, creando un ambiente favorevole all'effetto che si vuole ottenere, la foto nasce già più corretta ![]() Ciao DIDAC ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
più sottoesposizione faretto spostato verso destra ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no no, questa foto non l'ho fatta con un faretto disassato, ma semplicemente con il flash delle fotocamera e con forte sottoesposizione+macro, come ho scritto nel primo post seguendo il suggerimento del mio amico.
Il problema poi è che con otturatore al max e diaframma pure sarà dura avere più sottoesposizione ![]() Ciao ![]() DIDAC |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() un faretto ci vuole per fare queste cose ![]() meglio avere anche un panno nero la funzione macro non so cosa sia, lavoro in manuale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Anche io ho fatto in manuale, la macro è la caratteristica dell'obiettivo, che permette di mettere a fuoco a distanza ravvicinata (tecnicamente credo che si tratti di un movimento delle lenti nell'ottica).
Ciauz DIDAC |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
anche dire "macro" come caratteristica di un obiettivo è un po' una cavolata, sarebbe come dire che io ho un 17mm "panorama" ![]() ![]() di certo se ti prendi un 50mm "macro" non significa che te lo prendi per fare macro ![]() quindi non significa niente dire che scatti in "sottoesposizione+macro" anche perchè quella che hai fatto mica è una macro ![]() Ultima modifica di Leron : 07-01-2007 alle 14:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
azz... guardando i dati della foto originale mi da effettivamente 18 mm di lunghezza focale (immagino perchè ho scelto l'opzione macro, c'è anche la supermacro per mettere a fuoco da 1 cm e non ho idea a che focale corrisponda
![]() PEr l'esattezza l'obiettivo riporta come focale 7.8-46.8 (non ho idea di come si ottenga il corrispettivo valore del formato classico dei 35mm, ma credo dipenda dalla dimensione del sensore ![]() Quindi se ho capito bene sulla mia macchina, sselezionando macro, accorcia ancora la distanza focale per permettere di mettere a fuoco oggetti molto vicini, giusto? E quindi in queste foto che ho fatto era inutile selezionare macro dato che l'oggetto era sufficientemente lontano per essere fotografato anche senza la funzione macro, giusto? ![]() Ciao DIDAC |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.