|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Temperatura esagerata
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio: possiedo un pc con processore pentium 4 prescott 540 socket 775LGA 3.2GHz il pc lavora 24h al giorno 7giorni su 7 e monitorandolo con everest ho notato che dopo 2/3 giorni che sta acceso la temperatura va da un minimo di 70°C ad un max di 80°C il pc non mi da NESSUN PROBLEMA e la ventola del processore gira senza problemi ma mi rendo conto che è una temperatura eccessiva per un processore(anche per un caminetto come il prescott) secondo voi è il caso di cambiare dissipatore per la cpu?e in caso quale mi consigliate?sto anche cercando di ventilare meglio il case per evitare ristagnamento di aria calda all'interno e avevo una mezza idea di fare un buco nel case in alto(diciamo nel tetto subito dopo l'alim e poco prima del lettore cd) e di mettere una ventola che butti fuori l'aria(calda) visto che ho parecchie ventole ad immissione ma nn ho ventole da emissione ma prima di farlo volevo chiedere a voi se questa soluzione aiuta e se si quanto aiuta in effetti.Vi ringrazio in anticipo per le risposte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
per il resto un dissipatore serio credo sia indispensabile per i prescott. fatti un giretto qui per avere qualche idea: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Tenere 24/7 un Prescott è un suicidio consumistico! L'Enel ringrazia!
Hai controllato con mano se la temperatura è realmente hot? Le ventole in immissione lavorano male se non c'è modo per l'aria di uscire da qualche altra parte. Nel posteriore, sotto all'alimentatore e quindi in corrispondenza del processore, dovresti avere la predisposizione per montare una ventola, mettila in espulsione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Avrai il sensore scazzato... il mio Northwood arriva a 73°
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Una cosa non si capisce, almeno io non l'ho capita:
Ma è sempre esistito il problema oppure no? Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Poi controlla la polvere sul dissipatore. Se sei pratico, togli il dissipatore compra una pasta termica tipo AS5 e una volta pulito riposiziona il tutto. Senza portella cosa segna? Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'aerazione per me è già ok così come sei, smonta e rimonta con attenzione il dissipatore sembra essere lui o il sensore sballato il problema.
La mobo ha mai segnato temperature "normali"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
@Pitta:non vorrei bucare il laterale perchè ho il plex e non vorrei mettere una ventola che blocca la visuale vorrei pittosto risolvere con ventole frontali al case o sul tetto.In ogni caso pensi che la spesa del dissi sulla cpu accoppiata alla giusta disposizione di ventole (frontali ad immissione e sul retro ad espulsione) possa risolvere il problema?
@Dumah:si quello lo farò senz'altro non appena compro la pasta termica.Uno dei sensori l'ho posizionato praticamente attaccato al NorthBridge e segna 45° fissi quasi,mentre quello sull'hd primario segna 28/29°(nonostante il pc sia acceso da giorni) Vi farò sapere la differenza con il laterale aperto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.