|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
[Domande] Composizione chimica detergenti e nomenclatura lustri.
Come da titolo ho due domande... l'altro giorno mi stavo facendo la doccia.... ma il doccia schiuma era terminato, quindi con arduo coraggio decisi di utilizzare il bagnoschiuma per detergermi... risultato? beh identico! Ed e' un po di tempo che mi domando quale differenza possa esserci tra bagnoschiuma e docciaschiuma.
Le mie ipotesi sono: concentrazione? tensioattivi differenti? burla commerciale per farci pagare il docciaschiuma di piu e darcene di meno? Altra domanda: Stavo ripassando un po di inglese e son capitato sui nomi della settimana, per meglio memorizzarli ho pensato di fare un un analogia con quelli italiani... li mi sono accorto che tutti i nomi dei giorni italiani a parte uno derivano dai pianeti. Lunedì -> luna Martedì -> marte Mercoled' -> mercurio Giovedì -> giove Venerdi -> venere Vabato -> potrebbe essere saturno Domenica -> Boooooooooooo Come mai la domenica no? Grazie dell' attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
la domenica prende il nome dal sole ( sunday ) in alcune lingue o, in quelle latine, da dio -> dominica dies = girono del signore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Shampoo. Sabbath. Dominusdies.
Io che capelli lunghi 3 cm al posto dello shampoo uso sapone marsiglia liquido
per bucato va' benissimo e costa pochissimo. Non e' una burla lo faccio gia' da quasi un anno. Sabato prende nome dalla festa ebraica del Sabbath (spero di averlo scritto giusto) Domenica viene da Dominus=signore in latino. Domenica significa giorno del signore. Ma ti interessavano i nomi dei giorni in Italiano o in Inglese? Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 05-01-2007 alle 11:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
la composizione dei detergenti è scritta dietro
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie delle spiegazioni
![]() Ma qui mi sorge una domanda, chi ha dato i nomi ai giorni della settimana? E quanto tempo fa? Di sicuro dopo aver dato i nomi ai pianeti (quindi dopo l'invenzione del telescopio).... o sono i pianeti che han preso i nomi dei giorni della settimana? @Lorekon beh certo se tu sai tradurre quelle specie di geroglifici con parole lunge 25 lettere in latino sadomasochistico.... Ultima modifica di Zerk : 05-01-2007 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
www.chemexper.com
http://chemfinder.cambridgesoft.com/...chemfinder.asp wikipedia ma anche semplicemente google ![]() oppure un Index Merck se abiti vicinoa una qualunque università (la bibiolteca dovrebbe averlo).
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Fattostà che il perchè uno e bagnoschiuma e uno è docciaschima non lo sai neanche tu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
perchè, dovrei saperlo?
![]() io te la butto lì: non cambia niente ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.