|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Mobo rotta: posso evitare il format?
Purtroppo dopo anni di onorato servizio la mia fida gigabyte in sign mi ha mollato. A questo punto probabilmente cambierò completamente l'hardware ma vorrei cmq evitare di reinstallare il sistema operativo (XP sp2). Ho letto che c'é una procedura per fare ciò (con sysprep se non erro) ma non trovo più il post e comunque, se non erro, presupponeva un sistema da aggiornare funzionante. La domanda è: esiste un'utility o un modo per evitare di reinstallare il tutto partendo già da un hardware diverso? Tra l'altro il sistema era protetto da password... come faccio a copiare i dati di "documents and settings" (foto, mail, documenti vari) nel nuovo sistema nel caso debba formattare per forza? Grazie per l'aiuto... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno sa cosa fare?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
allora se esiste un sistema nelle tue condizioni allora io non lo conosco, e nel caso mi farebbe molto comodo scoprirlo perchè riparo pc e mi capita di ontinuo....
Però ti posso dire che per esperienza il 95% delle volte funziona attaccare il disco come se niente fosse, se farai partire xp sicuramente crasherà in un attimo. parti dal cd di xp e fai un ripristino dell'installazione di xp vecchia, con me ha sempre funzionato, praticamente sostituisce i driver non più funzionanti, ti tieni ocumenti file e applicazioni e tutto il resto.... è la soluzion migliore (almeno che io conosco) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
giusto tutto
sysprep si può usare solo se si ha ancora a disposizione il pc vecchio funzionante prima del cambio della scheda, e quindi non nel tuo caso a volte fare il primo avvio in modalità provvisoria aiuta
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok. Allora provo a copiarmi i "documents and settings" su un altro pc come backup e poi provo avviando in modalità provvisoria disinstallando i driver relativi alla mia mobo, giusto?
Se così non funge provo col cd di xp. Se anche così non funge, formattone. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Quando si cambia la scheda madre il format è la prima cosa da fare
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
grazie ferdy per la tua infinita saggezza, lo sappiamo tutti che sarebbe la cosa migliore da fare ma se un utente chiede se è possibile evitarlo noi gli diamo il nostro supporto aiutandolo.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
Evitare il format a seguito del cambio della piastra madre è una fucina di grattacapi assicurati: non si tratta d'altro |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel 50% dei casi il pc riparte senza alcun impatto sulle prestazioni, mi pare che gesti di "purismo" informatico debbano in qualche modo essere giustificati da un effettivo vantaggio...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Ciao
il trucco
"Procedura nel caso si cambi l'hardware e non si vuole formattare (by Solertes): bisogna inserire il cd di installazione di Xp ,andare in SUPPORT/TOOL trovare il file Deploy.cab ed estrarlo nella cartella "C:/Windows/SysPrep (se non trovate questa cartella, createla) A questo punto eseguire il file Sysprep.exe premere OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA. Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registo tutte le voci che identificano l'hardware. Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente. " funziona solo nel caso in cui usi una scheda madre per una cpu uguale esempio intel -intel .Non va quando ad esempio passi da amd a intel In quel caso l'unic soluzione è: "parti dal cd di xp e fai un ripristino dell'installazione di xp vecchi" Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Neanche è completamente vero perché ben più di una volta il passaggio di un hard disk da un Sempron64 3000 754 a un Intel Core2Duo E6300 si è felicemente concluso senza necessità diverse dal semplice installare i driver della nuova scheda madre.
E ovviamente il Sysprep è inutile quando la scheda vecchia si rompe (salvo che non dia un preavviso... MAGARI )E aggiungo una cosa: sull'utilissimo WinUBCD c'è un utility (FIX-IDE) che evita anche la necessità del ripristino col cd di windows... solo non mi ricordo se esce di serie o ce l'ho aggiunta io vabè
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
moh spieghi
te dici questo http://www.pecd.net/
Come funziona sto prg , cambia dei registri di indows xp da dos ? Come si usa ? Grazie ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie per i suggerimenti, io son passato da un athlon 2400+ (in firma) a un celeron 3.2ghz su mb asrock dual (agp-pciex) 775-880pro. Prima mi ero fatto un backup dei documenti che volevo salvare installando da zero xp su un altro hdd (dando stesso user e password per recuperare la cartella document and settings). Poi ho provato a collegare il mio hdd "vecchio" come master e accendere il pc. Semplicemente tutto è partito normalmente e il sistema si è trovato tutte le periferiche nuove (mobo,hdd ata, audio, lan, ecc) e ho interrotto qualsiasi installazione di driver. A questo punto ho installato dai vari cd tutti i driver. Riavviato e tutto a posto.
[mode OT on] Tra l'altro non ho visto differenze di prestazioni col sistema "vergine". Invece ho fatto un confronto diretto a parità di pc e driver (ultimi omega) tra la mia "vecchia" 9800pro 128mb e la "nuova" ati x550xt 256Mb ddr2 e praticamente la 9800 quasi raddoppia il frame rate della x550xt, quindi mi tengo stretta la 9800. Peccato perché con la 550 conumo 88w in idle e 110w nei giochi, mentre con la 9800 circa 100w in idle e 160w di picco nei giochi!!! (misurati con aperometro sul cavo AC, solo pc, 1hdd ata) |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://ubcd4win.com/ Più il plugin FIX-IDE (che si trova pure sul sito che hai linkato tu)
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si ok
MA COME FUNZIONA IL PRG FIX-IDE ?
me lo puoi spiegare ? Grazie ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A livello tecnico funziona copiando tutti i possibili driver di controller IDE (o SATA) nella cartella di Windows e abilitandoli inserendo le apposite voci nel registro.
A livello pratico una volta aggiunto ad un WinUBCD ti crea il menu con le voci "Set Target" per impostare la cartella di Windows e "Fix IDE" se hai un hard disk IDE e "Fix SATA" se ne hai uno SATA. L'uso a tale punto è intuitivo, si fa prima a provare che a spiegarlo... P.S.: Non funziona sempre però
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si ma
scusate ma non so molto bene l'inglese e non capisco proprio questo:
"A livello pratico una volta aggiunto ad un WinUBCD " Come si aggiunge ? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
WinUBCD non lo trovi bello e fatto
Richiede una compilazione e in tale procedura usa una cartella "plugins" In quella cartella ci metti il plugin FIX-IDE e alla fine dovresti trovartelo nei programmi quando fai avviare il CD che ti verrà prodotto da tale compilazione (esce un file .ISO che dovrai masterizzare)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.

Raffo™ (io, non la birra) |
|
nel 50% dei casi il pc riparte senza alcun impatto sulle prestazioni, mi pare che gesti di "purismo" informatico debbano in qualche modo essere giustificati da un effettivo vantaggio...
)