Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2006, 23:38   #1
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Mobo rotta: posso evitare il format?

Purtroppo dopo anni di onorato servizio la mia fida gigabyte in sign mi ha mollato.
A questo punto probabilmente cambierò completamente l'hardware ma vorrei cmq evitare di reinstallare il sistema operativo (XP sp2). Ho letto che c'é una procedura per fare ciò (con sysprep se non erro) ma non trovo più il post e comunque, se non erro, presupponeva un sistema da aggiornare funzionante.

La domanda è: esiste un'utility o un modo per evitare di reinstallare il tutto partendo già da un hardware diverso?

Tra l'altro il sistema era protetto da password... come faccio a copiare i dati di "documents and settings" (foto, mail, documenti vari) nel nuovo sistema nel caso debba formattare per forza?

Grazie per l'aiuto...
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 23:18   #2
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

nessuno sa cosa fare?
Old 20-12-2006, 00:55   #3
sneeze
Senior Member

L'Avatar di sneeze

Iscritto dal: Aug 2001
allora se esiste un sistema nelle tue condizioni allora io non lo conosco, e nel caso mi farebbe molto comodo scoprirlo perchè riparo pc e mi capita di ontinuo....

Però ti posso dire che per esperienza il 95% delle volte funziona attaccare il disco come se niente fosse, se farai partire xp sicuramente crasherà in un attimo. parti dal cd di xp e fai un ripristino dell'installazione di xp vecchia, con me ha sempre funzionato, praticamente sostituisce i driver non più funzionanti, ti tieni ocumenti file e applicazioni e tutto il resto.... è la soluzion migliore (almeno che io conosco)
sneeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 01:34   #4
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
giusto tutto

sysprep si può usare solo se si ha ancora a disposizione il pc vecchio funzionante prima del cambio della scheda, e quindi non nel tuo caso

a volte fare il primo avvio in modalità provvisoria aiuta
Old 20-12-2006, 14:23   #5
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Ok. Allora provo a copiarmi i "documents and settings" su un altro pc come backup e poi provo avviando in modalità provvisoria disinstallando i driver relativi alla mia mobo, giusto?

Se così non funge provo col cd di xp.

Se anche così non funge, formattone.
Old 20-12-2006, 14:51   #6
Ferdy78

Quando si cambia la scheda madre il format è la prima cosa da fare
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 16:48   #7
sneeze
Senior Member

L'Avatar di sneeze

Iscritto dal: Aug 2001
grazie ferdy per la tua infinita saggezza, lo sappiamo tutti che sarebbe la cosa migliore da fare ma se un utente chiede se è possibile evitarlo noi gli diamo il nostro supporto aiutandolo.
sneeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 18:14   #8
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da sneeze
grazie ferdy per la tua infinita saggezza, lo sappiamo tutti che sarebbe la cosa migliore da fare ma se un utente chiede se è possibile evitarlo noi gli diamo il nostro supporto aiutandolo.
Prego caro...ma perdi più tempo a cercare di rimediare agli errori che non installando da zero: il tempo è denaro...

Evitare il format a seguito del cambio della piastra madre è una fucina di grattacapi assicurati: non si tratta d'altro
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 22:49   #9
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Prego caro...ma perdi più tempo a cercare di rimediare agli errori che non installando da zero: il tempo è denaro...

Evitare il format a seguito del cambio della piastra madre è una fucina di grattacapi assicurati: non si tratta d'altro
nel 50% dei casi il pc riparte senza alcun impatto sulle prestazioni, mi pare che gesti di "purismo" informatico debbano in qualche modo essere giustificati da un effettivo vantaggio...
Old 20-12-2006, 23:37   #10
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

Iscritto dal: Apr 2001
Ciao

il trucco

"Procedura nel caso si cambi l'hardware e non si vuole formattare (by Solertes):

bisogna inserire il cd di installazione di Xp ,andare in SUPPORT/TOOL
trovare il file Deploy.cab ed estrarlo nella cartella "C:/Windows/SysPrep
(se non trovate questa cartella, createla)
A questo punto eseguire il file Sysprep.exe premere OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA.

Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registo tutte le voci che identificano l'hardware.

Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente.
"
funziona solo nel caso in cui usi una scheda madre per una cpu uguale esempio intel -intel .Non va quando ad esempio passi da amd a intel
In quel caso l'unic soluzione è:

"parti dal cd di xp e fai un ripristino dell'installazione di xp vecchi"

Ciao
ninoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 00:00   #11
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Neanche è completamente vero perché ben più di una volta il passaggio di un hard disk da un Sempron64 3000 754 a un Intel Core2Duo E6300 si è felicemente concluso senza necessità diverse dal semplice installare i driver della nuova scheda madre.

E ovviamente il Sysprep è inutile quando la scheda vecchia si rompe (salvo che non dia un preavviso... MAGARI )

E aggiungo una cosa: sull'utilissimo WinUBCD c'è un utility (FIX-IDE) che evita anche la necessità del ripristino col cd di windows... solo non mi ricordo se esce di serie o ce l'ho aggiunta io vabè
Old 21-12-2006, 14:06   #12
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

moh spieghi

te dici questo http://www.pecd.net/

Come funziona sto prg , cambia dei registri di indows xp da dos ?

Come si usa ?

Grazie ciao
Old 24-12-2006, 00:45   #13
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Grazie per i suggerimenti, io son passato da un athlon 2400+ (in firma) a un celeron 3.2ghz su mb asrock dual (agp-pciex) 775-880pro. Prima mi ero fatto un backup dei documenti che volevo salvare installando da zero xp su un altro hdd (dando stesso user e password per recuperare la cartella document and settings). Poi ho provato a collegare il mio hdd "vecchio" come master e accendere il pc. Semplicemente tutto è partito normalmente e il sistema si è trovato tutte le periferiche nuove (mobo,hdd ata, audio, lan, ecc) e ho interrotto qualsiasi installazione di driver. A questo punto ho installato dai vari cd tutti i driver. Riavviato e tutto a posto.

[mode OT on]
Tra l'altro non ho visto differenze di prestazioni col sistema "vergine".
Invece ho fatto un confronto diretto a parità di pc e driver (ultimi omega) tra la mia "vecchia" 9800pro 128mb e la "nuova" ati x550xt 256Mb ddr2 e praticamente la 9800 quasi raddoppia il frame rate della x550xt, quindi mi tengo stretta la 9800. Peccato perché con la 550 conumo 88w in idle e 110w nei giochi, mentre con la 9800 circa 100w in idle e 160w di picco nei giochi!!! (misurati con aperometro sul cavo AC, solo pc, 1hdd ata)
Old 24-12-2006, 09:37   #14
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Quote:
Originariamente inviato da ninoo
te dici questo http://www.pecd.net/
Dicevo questo
http://ubcd4win.com/

Più il plugin FIX-IDE (che si trova pure sul sito che hai linkato tu)
Old 24-12-2006, 10:54   #15
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

si ok

MA COME FUNZIONA IL PRG FIX-IDE ?

me lo puoi spiegare ?

Grazie ciao
Old 24-12-2006, 11:12   #16
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

A livello tecnico funziona copiando tutti i possibili driver di controller IDE (o SATA) nella cartella di Windows e abilitandoli inserendo le apposite voci nel registro.

A livello pratico una volta aggiunto ad un WinUBCD ti crea il menu con le voci "Set Target" per impostare la cartella di Windows e "Fix IDE" se hai un hard disk IDE e "Fix SATA" se ne hai uno SATA. L'uso a tale punto è intuitivo, si fa prima a provare che a spiegarlo...

P.S.: Non funziona sempre però
Old 24-12-2006, 12:00   #17
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

si ma

scusate ma non so molto bene l'inglese e non capisco proprio questo:

"A livello pratico una volta aggiunto ad un WinUBCD "

Come si aggiunge ?
Old 24-12-2006, 12:26   #18
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

WinUBCD non lo trovi bello e fatto

Richiede una compilazione e in tale procedura usa una cartella "plugins"

In quella cartella ci metti il plugin FIX-IDE e alla fine dovresti trovartelo nei programmi quando fai avviare il CD che ti verrà prodotto da tale compilazione (esce un file .ISO che dovrai masterizzare)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian