|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 258
|
incontrollato aumento prezzi dell
ciao a tutti,
come tanti anche io sono interessato all'acquisto di un notebook, il mio primo per l'esattezza. fra le varie case ho trovato interessante le offerte della "dell" che proponeva circa 2 settimane fa l'inspiron 9400 con T7200 2ghz ram 2gb a 667 mhz hd 80gb a 7200 rpm geforce 7900gs a 256mb schermo 17 pollici a 1440x900 garanzia 3 anni basic b.tooth e tutto il resto piu o meno standard, al vantaggioso prezzo di 1750 euro circa. fino a martedi scorso il prezzo era variato salendo verso i 1900 e oggi, ha raggiunto l'esorbitante cifra di 2050 euro e non accenna a fermarsi, poiche chiamando la dell mi è stato detto che dal prossimo mercoledi sarà esclusa la consegna gratuita, del valore di 96 euro.... come fare? molti utenti nel forum si sono dichiarati contenti di averlo comperato ad ottobre, quando costava ancora meno. non ho purtroppo riscontrato le prestazioni del dell sopra citato in altri notebook, l'unico che si avvicina è l'acer aspire 9524 ma, la garanzia acer non è certo paragonabile a quella dell. non so davvero come agire.. credete sia meglio aspettare fino a dopo le feste? o magari qualcuno sa se sono presenti sul mercato altr notebook con pari prestazioni? vi ringrazio in anticipo e spero di trovare con i vostri suggerimenti la migliore soluzione ![]() Ultima modifica di bluestraneo : 02-12-2006 alle 12:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1369
|
edit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 280
|
Ragazzi è più che normale...manca un mese a natale! I prezzi salgano ovunque... Aspetta gennaio, mese di drastico calo nelle vendite e vedrai quante belle offerte spunteranno...
Anche io sto aspettando che passino le feste per prendermi o l'M90 o un 9400...I prezzi dell'M90 soprattutto li sto tenendo d'occhio da un pò e da inizio ottobre ad ora sono solo saliti...prima c'era l'offerta fuffa della chiavetta da 512mb, ora per dare l'idea di aver abbassato i prezzi hanno diminuito le prestazioni dei componenti...
__________________
SUREFIRE M6 Guardian® CERCO AMD ATHLON XP BARTON DELL Precision M90: T7600, nVidia Quadro FX2500, 2Gb 667Mhz, 100Gb HD 7200rpm, 17''WUXGA (1920x1200) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Messaggi: 1799
|
anche io lo comprerò dopo natale, anche io pensavo una con uina bella scheda video potente per poter usare amcierc'as amry e battlefield 2142...
lo comprerò terminato il car a tarnato ![]() ciao a tutti ![]()
__________________
l'Ultimo giorno facile, era ieri... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 118
|
Quote:
Vi faccio un esempio banale: se trovate un offerta eccezzionale ma non avete i soldi potete comprarvela? In genere si spende a natale di più (è un mix di tradizione e tredicesima...) e quindi a gennaio si compra poco dopo la grande abbuffata di natale. Questo in generale, ora pensiamo all'utente furbo che dice io invece metto da parte la tredicesima e compro a gennaio pensando che le offerte siano maggiormente vantaggiose per chè si vende meno e ragione su la logica domanda e offerta. MA NON è COSì. Mettiamoci nei panni del direttore pianifacazione vendite di una catena della grande distribuzione: Se io ho una vendita media mensile X posso semplificare dicendo che a dicembre venderò il 50% in più di X e a Gennaio il 50% in meno di X propio per l'efffetto feste. Ora secondo voi a me azienda conviene ricercare il margine nel primo o nel secondo periodo? ma sicuramente concentrerò gli sforzi nel primo, cercherò di accaparrare più clienti possibili potendo fare super offerte e guadagnando sulla quantità, ma soprattutto la concorrenza con glia altri centri commerciali sarà agguerritissima tutti cercheranno di accaparrarsi le tredicesime dei clienti... politiche di fidelizzazione di massa etc... a gennaio poi posso invece fare poche offerte tanto chi deve comprare a gennaio lo fa per necessità e non per sfizio consumistico (e quindi comprerebbe cmq non è la mia offerta a convincerlo). Questo generalizzando, poi c'è sempre l'utente furbo che aspetta le offerte di gennaio... ESEMPIO PRATICO: ricordate le offerte sui televisori prima dei mondiali? dopo i mondiali i prezzi non sono calati anzi le offerte migliori erano quelle di prima... maggiore concorrenza per accaparrarsi la fetta grande dei clienti, dopo la fetta era molto piccola... spero di aver chiarito alcune logiche della grande distribuzione a favore di tutti. naturalmente ho fatto molte semplificazione ma volevo solo esprimere un concetto!!
__________________
Pdaphone: Blackberry Storm ----- Notebbok: Sony Vaio SZ2 - ormai vecchiotto ma sempre onesto... Sito WEB http://www.iltopo.altervista.org |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 280
|
Quote:
E su questo giocano i centri commerciali! E se vai vedere i prezzi sono praticamente livellati, ma senza chissà quali offerte, perchè sanno che venderanno comunque... Il discorso dei televisori per i mondiali non è stato la volonta di distribuire televisori agli italiani a prezzi stracciati giusto per fargli vedere i mondiali...in realtà la strategia di marketing di mediaworld si basava sul fatto che l'italia (secondo i pronostici) non avrebbe mai vinto i mondiali, e goicando invece sull'emozione e sulla speranza ha fatto questa grande offerta di regalare il tv se l'italia avesse vinto...in realtà poi le cose sono andate diversamente da come avevano previsto... Ritornando al discorso prezzi non dico che ora non si possa trovare l'offerta conveniente, ma in generale non è il momento più vantaggioso per comprare e questo è innegabile...Come nel caso di Dell che da metà Ottobre ad ora ha lentamente ritoccato i prezzi verso l'alto.
__________________
SUREFIRE M6 Guardian® CERCO AMD ATHLON XP BARTON DELL Precision M90: T7600, nVidia Quadro FX2500, 2Gb 667Mhz, 100Gb HD 7200rpm, 17''WUXGA (1920x1200) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 59
|
anche io ho notato un aumento di prezzi nella dell
sto tenendo d'okkio giornalmente gli m65 e gli m90 però è pur vero che sotto natale sbucano anche belle offerte e non solo aumenti di prezzo, difficile semplificare |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 171
|
Quote:
In primo luogo erano assicurati in caso di vittoria dell'Italia. In secondo luogo non rimborsavano i soldi ma fornivano un buono di pari valore, con il conseguente vantaggio di tenere quei soldi nelle proprie casse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 7
|
Guardate che Mediaworld (Mediamarket in Italia) ha fatto la stessa offerta in tutti gli altri paesi dell'europa in cui è presente. Quindi se in Italia c'ha perso in tutti gli altri c'ha guadagnato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 280
|
Quote:
Cmq ripeto, senza semplificare troppo, la cosa migliore sarebbe che uno abbia tenuto d'occhio da qualche tempo il prodotto che intende comprare, in modo da saper valutare se ci sono offerte realmente vantaggiose o ingannevoli fatte per stimolare l'acquisto...tutto quì...
__________________
SUREFIRE M6 Guardian® CERCO AMD ATHLON XP BARTON DELL Precision M90: T7600, nVidia Quadro FX2500, 2Gb 667Mhz, 100Gb HD 7200rpm, 17''WUXGA (1920x1200) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Messaggi: 1264
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 118
|
Quote:
quello che dico e che molti non vogliono capire provo a spiegarlo matematicamente se a dicembre ho 1000 acquirenti e vendo con un ricarico di 1 su ognuno ho guadagnato 1000, se a gennaio ho 100 acquirenti e vendo con un ricarico di 10 su ognuno... fa la stessa cifra di ricavo (1000!!!) La domanda a dicembre e gennaio è influenzata dai fattori che dicevate anche voi e quindi indipendenti dall'azienda. Secondo voi, ora, a me conviene accaparrarmi clienti con offerte in gennaio o dicembre??... io direi in dicembre che i clienti sono di più e posso ragionare con la logica meno ricarico ma più vendite... poi c'è il discorso delle offerte civetta ma quella è un'altra cosa. le offerte sono livellate spesso proprio perchè c'è maggior concorrenza sui prezzi e quindi tutte stringono all'osso. Discorso Televisori mondiali: Io non parlavo del rimborso per la vittoria dei mondiali. La domanda era un'altra: secondo voi i prezzi dei Tv sono calati dopo i mondiali con le vendite decimate (la stragrande maggioranza che voleva acquistare lo aveva fatto con le offerte dei mondiali) oppure non sono calati? Ecco il discorso è lo stesso del natale... Attenzione qeusti ragionamenti valgono esclusivamente per la grande distribuzione e parlo così perchè ne conosco bene le logiche... ![]() Caso diverso è DELL il cui target di clienti è completamente diverso, chi acquista da dell non è un consumatore come nei cc. Non conosco prettamente le logiche commerciali della distrubuzione diretta quindi non mi esprimo
__________________
Pdaphone: Blackberry Storm ----- Notebbok: Sony Vaio SZ2 - ormai vecchiotto ma sempre onesto... Sito WEB http://www.iltopo.altervista.org |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 59
|
concordo anche perchè c'è un semplice ragionamento
A Natale si concentrano gli acquisti ed il potere di fuoco dei consumatori (13esima e 14esima) Il problema è COME FAR INDIRIZZARE tale potere di fuoco sui MIEI prodotti e non sui prodotti di un altro Infatti a Natale posso comprarmi una TV, una video camera, una macchina foto, un pc... Beh, dove trovo la promo butto i miei soldi e gli altri prodotti li comprerò chissà quando, e se potrò.... E' anche vero che Dell è un caso a parte per cui difficle valutare Inoltre magari su una workstation (prodotto meno commerciale) le promo sono rare mentre su un notebook multimediale di medio livello le promo sono più frequenti Oppure le promo le faccio su un prodotto appena uscito per aprirmi il mercato etc etc Infine nei PC ci sono variabili interne: ricordo che qualche anno fa era bruciata in sud-est asiatico una fabbrica dove si produceva il 30% della RAM mondiale ed i prezzi erano schizzati alle stelle per mesi... E' un esempio come un altro....in un caso così un PC con molta ram aumenterebbe di prezzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 118
|
Quote:
p.s. la 14° è a luglio...
__________________
Pdaphone: Blackberry Storm ----- Notebbok: Sony Vaio SZ2 - ormai vecchiotto ma sempre onesto... Sito WEB http://www.iltopo.altervista.org |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 59
|
Quote:
E che la 13 e 14esima le conosco solo per sentito dire? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Messaggi: 1264
|
Quote:
Secondo me, invece, a gennaio si trovano prezzi migliori perchè tutto l'invenduto di dicembre rischierebbe di restare in giacenza per minimo un altro mese e mezzo dato che i potenziali consumatori si sono "bruciati" il denaro tra pranzi/cene/regali/capodanno etc.... quindi, soprattutto con prodotti soggetti a rapida obsolescenza come quelli informatici, meglio diminuire il guadagno ma liberarsi dell'invenduto il prima possibile. Anche perchè la grande distribuzione difficilmente riesce a fidelizzare il cliente dato che c'è un rapporto molto impersonale e il consumatore non fa altro che scelgliere, volta per volta, l'offerta che più gli si aggrada. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 118
|
Quote:
sulla rapida obsolescenza poi c'è un altro discorso... alcune case come sony pur di non abbassare i prezzi (politica del loro brand da sempre) prendono i resi ![]()
__________________
Pdaphone: Blackberry Storm ----- Notebbok: Sony Vaio SZ2 - ormai vecchiotto ma sempre onesto... Sito WEB http://www.iltopo.altervista.org |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.