|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Informatica o Ingegneria?
Ciao a tutti... frequento l'ultimo anno di liceo classico e dovrò quindi decidere a breve la facoltà universitaria...
L'indecisione è tra ingegneria informatica e informatica, vorrei capire bene le differenze tra le due sia in quanto a materie di studio che riguardo gli sbocchi lavorativi... Essendo di Napoli, sono particolarmente gradite le esperienze personali di chi frequenta nella mia stessa città ![]() Ciao, grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
3d ciclico!
ingengneria informatico credo sia piu' sull'hardware ecc... mentre innformatica sia vicino a matematica e molta programmazine...cmq guardati i programmi degli insegnamenti che fai prima |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
in ing fai il progettista, in informatica il programmatore.....a proposito.........
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() che il flame abbia inizio.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
frequento informatica a pisa..quindi non so com'è a Napoli.. posso dirti che per chi viene dal classico è dura agli inizi perchè c'è molta matematica...Però penso che informatica dia una forma mentis migliore rispetto a ingegneria..
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
La mia coinquilina suggerisce di andare a Salerno invece di Napoli per informatica..
ma lei è di parte, fa la ricercatrice la ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Spero non intendi progettista di software perche' e' inconcepibile che qualcuno che non abbia alle spalle anni di sviluppo software possa assumersi questa responsabilita'. Se invece stai parlando di hardware, bisogna distinguere tra progettazione di sistemi informatici ( reti aziendali ecc. ) e componenti/tecnologie elettroniche. Le prime competono agli ing. informatici ( che hanno usurpato gli elettronici e i periti ), le seconde agli elettronici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
logico che serve esperienza, ma ad ingegneria informatica fai la base della progettazione software, senza esperienza te la sbatti, è vero, ma almeno sai da dove partire........e non ditemi che questa affermazione e falsa.
per quel che concerne il discorso della progettazione Hardware, purtroppo da noi se ne fa poca, e questa è una carenza d'ateneo ![]() io consiglio sempre informatica(no ingegneria), perchè è più "bella", ovvero si fanno cose molto più pratiche......basti pensare che da noi c'è un esame in cui bisogna lavorare con openGL. Comunque il tutto IMHO ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
perchè nessuno prende mai 2 piani di studio e li confronta? siamo alle solite, un gran polverone di parole ma nessuna soluzione.
ho preso in mano più di una volta i programmi di ing info di padova e di info pura di venezia. Le differenze a livello di corsi non è poi così marcata! A ing info si fanno corsi di ricerca operativa, analisi dei sistemi, riconoscimento dei modelli, elettronica, teoria dei segnali che a info o non si fanno o sono solo opzionali. D'altra parte a info pura ci sono più corsi tipo logica o matematica astratta, più ore di programmazione, più corsi specifici per la sicurezza e/o i compilatori. Ma spesso dipende moltissimo da uni a uni, quindi le differenze possono più o meno marcate. La forma mentis dipende anche da come uno imposta il metodo personale! una grossa pecca di ing info a padova, ad esempio, era la mancanza di un corso di ing del software, introdotto solo ora al nuovo ordinamento. Però al vecchio ord c'era un bellissimo corso di info teorica che al nuovo invece o non c'è più o è opzionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ti quoto su tutta la linea ( Edit: quoto Franksisca
![]() Pero' progettare un software non lo puoi fare solo perche' hai dato Ingegneria dela Software ( che e' un esame comune anche a Informatica ), devi avere tanta esperienza nel settore, e come la fai se non da programmatore? Non dimentichiamo che il programmatore e' comunque un progettista in piccolo, poiche' e' responsabile del design e dell'implementazione di una frazione del progetto globale. Peraltro non ho idea di che esami diano a Ing. Informatica, ma non credo affrontino gli algoritmi e le strutture dati con la puntigliosita' e completezza degli Informatici ( e quelli sono l'ABC di ogni sistema software ). Ultima modifica di Marziano : 29-11-2006 alle 12:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
che poi, da altri post, risulti che ing è più teorica e info ti fa stare più a contatto con i software non stento a crederci... a ing si lavora molto poco sulle tecnologie moderne, e questo è da una parte un handicap, dall'altra si allinea con la filosofia del corso di laurea. Ma io propendo più per l'handicap col senno di poi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il progettista, da qualunque facoltà tu provenga, nessuno di metterà a progettare un bel niente a meno che tu non dimostri una buona esperienza e non solo nel campo della programmazione. PS: che corsi e quali testi sono le bibbie di algoritmica e strutt dati a info pura? quali, in breve, gli agomenti più importanti che trattate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
IMHO, Informatica e' mille volte piu' teorica di qualsiasi Ing. ( lo e' persino nella trattazione dell'hardware, degli OS ), non a caso molti la paragonano alla Matematica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non so che idea sia diffusa su come sia ing info, ma è molto astratta anche parlando di hw! non stiamo tutto il tempo a fare circuitini, anzi, non li vediamo quasi mai! per noi, come per gli informatici puri l'hw è solo un layer concettuale. Un'astrazione e un modello di un sistema complesso. tutto lì.
e siccome l'informatica è più simile alla matematica, non c'è ninete di male nel trattarla in modo astratto |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() Sono anche d'accordissimo sulla cosa che dicevi del progettista che deve avere esperienza. Nel discorso su algoritmi e metodologie invece non mi riferivo strettamente agli esami tipo Algoritmi e Strutture Dati X, che sicuramente farete anche voi, ma al fatto che gli studi dell'Info coprono svariati ambiti, tipo AI, Reti Neurali, Grafica, e questo li porta ad acquisire competenze e metodologie specifiche assai eterogenee. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
e comunque questo non ha nulla a che vedere con l'astrazione. Astrazione che in informatica è la regola, si badi bene! anche noi facciamo robotica e AI, che ti credi ![]() grafica no, almeno non a livello approfondito, anche se qualche algoritmo o problematica si studiano anche a ing, ma sono ambiti molto precisi e francamente non so se andare troppo nello specifico sia sempre un bene in ambito universitario |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Dipende molto dall'ateneo: per Albi89: prenditi in mano i piani di studi di entrambe e scegli quella che ti sembra ti piaccia di più. lavorativamente parlando forse è un po' meglio ing, ma è un po' più difficile di informatica credo. A te la scelta.
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
|
non offenderti, ma le cose stanno così:
con un liceo classico alle spalle ad ingegneria non dureresti più di un mese, per via della matematica, non che ad informatica ti andrebbe tanto meglio......con la tua preparazione io cambierei totalmente indirizzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.