Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 21:33   #1
_Laguna_
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ho un paio di problemini...

Salve; questo è il mio primo post e non credo che quanto stò per dire sia già stato scritto nel forum.
Allora il mio primo problema consiste nel sapere come tagliare la case; visto che con un segetto a ferro mi viene estremamente male e non volevo spendere troppi dindi per il dremel, e visto che ci sono volevo sapere se c'è un metodo veloce per rifinire il lavoro.
Il mio secondo problema consiste in quanto segue: Ho conprato una ventola zalman da 120mm per rendere il pc più silenzioso, ma non sono riuscito a trovare un modo decoroso per riuscire ad attaccare tale ventola su un dissipatore passivo di un pentium 3 con attacco 370(se non erro)!!!

Ringrazio anticipatamente per la risposta; ogni consiglio è ben accettato!
_Laguna_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 22:15   #2
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
Quote:
Originariamente inviato da _Laguna_
Il mio secondo problema consiste in quanto segue: Ho conprato una ventola zalman da 120mm per rendere il pc più silenzioso, ma non sono riuscito a trovare un modo decoroso per riuscire ad attaccare tale ventola su un dissipatore passivo di un pentium 3 con attacco 370(se non erro)!!!
provo a risponderti...
se non vado errato i dissipatori di quel socket montano delle ventole 50mm... potresti usare un convogliatore però per arrivare fino ai 120mm della tua ventola ne dovresti usare 3 (con circa 5 cm di spessore in più sul blocco dissipatore-ventola)!
o utilizzi una ventola più piccola... oppure bisogna trovare un altro metodo!

prova con la staffa della Sunbeam (accessories -> connector & expansion)!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:57   #3
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Quote:
Salve; questo è il mio primo post e non credo che quanto stò per dire sia già stato scritto nel forum.
Allora il mio primo problema consiste nel sapere come tagliare la case; visto che con un segetto a ferro mi viene estremamente male e non volevo spendere troppi dindi per il dremel, e visto che ci sono volevo sapere se c'è un metodo veloce per rifinire il lavoro.

Ringrazio anticipatamente per la risposta; ogni consiglio è ben accettato!
Io ti rispondo allla prima domanda:

comprati un simil drimel...
se sei come che non vuoi spendere sopra ai 50 per un aggeggio che usi una volta l'anno, prenditi un simil-dremel...io l'ho pagato 19.90
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate
3vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 07:10   #4
ajejebraso
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
24.90€ in un centro x l'obbystica e fai da te con 240 accessori

ajejebraso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 07:24   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Una ventola da 120 fai fatica a convogliarla su un dissipatore da p3; usa una ventola da 80 silent che è più che sufficiente e la convogli meglio.
Old 04-01-2007, 10:44   #6
L'AlBy
Senior Member

L'Avatar di L'AlBy

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Biella
Il pIII cn una zalman da 12 si congela
mi aggiungo anche io dicendo che una da 80 cn convogliatore va + che bene
Puoi montare il convoglio normale e se hai problemi di spazio per l'installazione d questo puoi montare una ventola Hyper
Marca

Hiper
Dimensioni 80x80x15mm
Alimentazione 12V
Portata d'aria 20.37 CFM
Assorbimento di corrente 0,12A max
Regime di rotazione 2000 rpm
Rumorosità 17 dbA
che ha spessore di 1,5 e una portata d'aria che dovrebbe essere sufficiente per un pIII.... Guadagni un cm in altezza nn so quanto serva.... ma è sempre un cm

Buon MoD
Immagini allegate
File Type: jpg ventola hiper.jpg (4.0 KB, 10 visite)
File Type: jpg convogliatore.jpg (3.3 KB, 12 visite)

OGAME player: UNI4 Cap.W Antilles UNI18 RadCon
L'AlBy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 01:05   #7
_Laguna_
Junior Member

Per iniziare ringrazio tutta la gente che mi ha risposto così velocemente e gentilmente, alcune molto interessanti(non faccio nomi!)
Continuo dicendo che praticamente ho esposto il probema come si poneva ai miei occhi e non ho spiegato la situa zione in cui mi trovavo; quindi ora rimedio subito.
Come ho detto ho un vecchio pentium 3 che voglio rimettere in sesto per tenere acceso spesso e quindi deve essere silenzioso e non deve succhiare troppa corrente. Eccovi le caratteristiche tecniche:
- Processore: p3 socket 370, credo 550 MHz
- Motherboard:
1) Marchio:Asus
2) Modello: SiS Socket 370 FlexATX Motherboard
- Alimentatore: Non riesco a trovare il marchio ma è da 230W di un vecchio pentium 2(notare che il pentium 3 che ho in mente di utilizzare veniva alimentato, non sò come, con un ali da 100W!!!) posizionato verticalmente parallelo alla scheda madre

L'idea iniziale era quella di cambiare la ventola all'ali e alla cpu con 2 più silenziose e ho optato per 2 zalman da 120cm poi sono venuti gli imprevisti.
Non riuscivo a trovare un modo per sostituire la ventola della cpu con quella nuova eccetto con un paio di fascette...
La ventola per l'alimentatore non aveva l'attaco a 3 pin e quindi ho dovuto comprare un attacco da molex a 3 pin, ma i problemi non erano finiti perchè non sapevo come tagliare l'ali per creare un foro ho una fessura abbastanza grossa per far crcolare l'aria generata dalla ventola e se fossi riuscito a tagliare l'ali in modo decente sarei stato costretto a segare la case perchè non entrava più la case...
Allora decido di attaccarlo direttamente sulla struttura della case e tagliare la case dove sarebbe posizionato l'ali e togliere direttamente il coperchio dell'alimentatore stesso.

Poi ripensando mi è venuto in mente che l'ali e la cpu sono parecchio vicini quindi sarebbe sufficiente usare una sola ventola e posizionarla in una posizione adatta per raffreddare cpu e alimentatore; che ne pensate dell'ultima idea e della mia disavventura?

PS: Ho un paio di domande da fare in ordine in cui sono stati fattti i post:
1) omino_duff mi potresti dire dove comprare tale staffa e quanto costa perchè sul sito rimanda ad altri 4 distributori italiani, ma smanettando fra i vari listini non ho trovato niente di simile.
2) ajejebraso vorrei sapere a quanti giri puà funzionare quel centro x l'obbystica, se non ricordo male il trapano gira a circa a 3000 giri e il dremel arriva fino a... 30000 (spero di utilizzarlo per il prossimo mod; anche se il mio lavoretto attuale non è proprio un mod ) e anche dove hai visto l'oggetto in questione.
Old 05-01-2007, 12:30   #8
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
Quote:
Poi ripensando mi è venuto in mente che l'ali e la cpu sono parecchio vicini quindi sarebbe sufficiente usare una sola ventola e posizionarla in una posizione adatta per raffreddare cpu e alimentatore; che ne pensate dell'ultima idea e della mia disavventura?
penso che si possa fare... dj_ste ad esempio nel suo mulo [1] [2] ha utilizzato la tua stessa idea! (anche se in quel caso lo spazio era più ridotto!)
comunque puoi usare una ventola da 12 con potenziometro (se non è incluso lo vendono anche separatamente!) e la ventola del processore a 5v...

Quote:
PS: Ho un paio di domande da fare in ordine in cui sono stati fattti i post:
1) omino_duff mi potresti dire dove comprare tale staffa e quanto costa perchè sul sito rimanda ad altri 4 distributori italiani, ma smanettando fra i vari listini non ho trovato niente di simile.
mi spiace ma non posso aiutarti perchè non so chi li venda...
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 17:27   #9
_Laguna_
Junior Member

Interessante topic che mi era sfuggito; comunque cercherò un paio di negozietti a Firenze e poi vi faccio sapere come và a finire. Al massimo, se non trovo altri metodi, mi compro un paio di staffettine di metallo, ci monto sopra la ventola e la saldo alla case (sperando che regga) o porto la case direttamente dal fabbro...

Comunque a questo punto potrei anche cambiare il dissipatore e montarne uno passivo, ma un pò più grosso per permettere una maggiore dissipazione(logicamente con la fedele zalman che è silenziosissima e ha in dotazione un riduttore di giri; da 1800 a 900 RPM anche se devo vedere fino a che punto può raffreddare con così pochi giri.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Samsung: sette anni di aggiornamenti anc...
2 trapani avvitatori a doppia batteria c...
TikTok punta sull'AI: licenziati migliai...
Amazfit GTR3 spopola in Amazon a 69€, a ...
Portatile Lenovo Yoga da 1,19Kg con sche...
Quello da 422€ è un ottimo portat...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian