Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2006, 11:06   #1
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
problema con Asusx1950pro

Ho installato da un paio di giorni la scheda in oggetto.
Sono particolarmente contento delle prestazioni ma non capisco perchè rispetto alla mia vecchia x800gto abbia perso parecchio in nitidezza soprattutto in ambiente windows. Le lettere del testo appaiono un po' sfocate, come se ci fosse un problema con il refresh del monitor. Dovrò impostare qualcosa o è un difetto hardware?
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 14:05   #2
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly
Sono particolarmente contento delle prestazioni ma non capisco perchè rispetto alla mia vecchia x800gto abbia perso parecchio in nitidezza soprattutto in ambiente windows. Le lettere del testo appaiono un po' sfocate, come se ci fosse un problema con il refresh del monitor. Dovrò impostare qualcosa o è un difetto hardware?

Per caso quell'LCD ha l'ingresso del segnale solo in analogico? (ovvero ha solo la VGA per intenderci?)
Quindi essendo la tua scheda con 2 DVI (presumo), sei costretto ad usare un adattatore, giusto?
Se è così, prova a cambiare adattatore, non c'è altra soluzione possibile. Se il problema è la sfocatezza, in questo caso sarebbe da imputare alla scrsa qualità dell'adattatore e al fatto che il monitor non traduce correttamente il segnale in arrivo una volta trasformato nell'analogico. Controlla anche il cavo che sia a posto anche sulle connessioni.

Ultima modifica di Restless : 28-11-2006 alle 14:15.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 14:18   #3
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
anche io uso un adattatore e non ho notato nessunissimo calo di qualità d' immagine, anzi...!
ma non è che hai impostati da drivers (ATT/CCC/CP) max performances a discapito della qualità?
a me fa una cosa del genere in alcune situazioni solo quando mi son dimenticato di risettare "high quality" dopo aver fatto un bench
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 14:51   #4
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:

Quoto phil anselmo...

Anche io uso l'adattatore per il mio lcd e qualità eccellente...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 15:06   #5
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH
Quoto phil anselmo...

Anche io uso l'adattatore per il mio lcd e qualità eccellente...
come ti va il modstream?

p.s. carina la frase nella firma, giochi a cod2 per caso?
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
Old 28-11-2006, 15:43   #6
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Non so, effettivamente secondo me potrebbe anche essere l'adattatore. Il fatto che a voi vada bene non significa che il mio non possa essere difettoso. Certo per me è più un problema di impoistazioni, magari del monitor, visto che se metto il refresh a 75 hz la situazione peggiora decisamente mentre a 60 hz è quasi indistinguibile.
Old 28-11-2006, 15:43   #7
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo
come ti va il modstream?

p.s. carina la frase nella firma, giochi a cod2 per caso?
Sicuramente gioca a CSS
Old 28-11-2006, 16:09   #8
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:
Non so, effettivamente secondo me potrebbe anche essere l'adattatore. Il fatto che a voi vada bene non significa che il mio non possa essere difettoso. Certo per me è più un problema di impoistazioni, magari del monitor, visto che se metto il refresh a 75 hz la situazione peggiora decisamente mentre a 60 hz è quasi indistinguibile.
cambia scheda

Old 28-11-2006, 16:17   #9
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Che drivers hai su?

Probabile che sia il monitor, mi è già capitato in passato con monitor lcd che sfocavano l'immagine di certe VGA...

Prova cambiando l'adattatore, imho, potrebbe essere anche quello...

PS. Il modstream è eccezionale come sempre...

[OT]

Purtroppo non gioco ne a cod che a cod2, anche se li ho giocati in SP e sono fenomenali, specialmente il primo...
Se mi fai questa domanda per il nick, allora, qualcuno mi ha copiato il nick perciò picchialo a sangue!

A CS mi sono rotto le palle, c'ho giocato ogni santo giorno sia in LAN che online per 3 anni, dalla 1.5, 1.6 e source, adesso basta...

Adesso mi dedico quasi esclusivamente a dod, per quel poco che gioco online...

Sono contento che la frase ti piaccia, mi è sempre piaciuta, l'ho sempre usata a mo' di motto in qualsiasi gioco, tranne UT...

[/OT]

Ciao...

Ultima modifica di MaRtH : 28-11-2006 alle 16:19.
Old 28-11-2006, 16:21   #10
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:

OMG un altro crucco!

Ho i 6.11 ma ho installato anche i driver ASUS Enhanced presenti sul cd e che mi richiedeva il programma SmartDoctor per salire con le frequenze.
Old 28-11-2006, 16:23   #11
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
OMG un altro crucco!

Ho i 6.11 ma ho installato anche i driver ASUS Enhanced presenti sul cd e che mi richiedeva il programma SmartDoctor per salire con le frequenze.

Mmmhhh...

Installando solamente i 6.11 WHQL ti da problemi?
Immagino di si...

Boh, prova a cambiare scheda, magari è danneggiata, ti da il problema anche nei giochi o nelle applicazioni 3D?...

PS. crucco a chi?
Old 28-11-2006, 16:24   #12
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Ho capito, vado con la solita, collaudata procedura di emergenza: format!
Old 28-11-2006, 16:26   #13
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

La sfocatezza è un problema comunque di segnale, dubito che le impostazioni a livello software possano cambiare qualcosa, è un problema molto diffuso nei casi in cui si abbia una scheda non identica allo standard del monitor che si ha. Nella maggior parte dei casi la causa è da individuare nell'adattatore, o nel cavo, altrimenti se si tratta della non corretta trasformazione del segnale da parte della scheda video, la vedo dura.

Hai provato tutte e 2 le porte DVI della scheda?
Non hai la possibilità di farti prestare un altro adattatore?
Old 28-11-2006, 16:28   #14
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Ho capito, vado con la solita, collaudata procedura di emergenza: format!
no fermo!!! ke monitor hai?? e poi, so ke puo sembrare una domanda stupida..ma..hai installato i driver del monitor???
sembra una sciocchezza ma è importante..
Old 28-11-2006, 16:30   #15
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da Restless
La sfocatezza è un problema comunque di segnale, dubito che le impostazioni a livello software possano cambiare qualcosa, è un problema molto diffuso nei casi in cui si abbia una scheda non identica allo standard del monitor che si ha. Nella maggior parte dei casi la causa è da individuare nell'adattatore, o nel cavo, altrimenti se si tratta della non corretta trasformazione del segnale da parte della scheda video, la vedo dura.

Hai provato tutte e 2 le porte DVI della scheda?
Non hai la possibilità di farti prestare un altro adattatore?

Giusto, prova a cambiare porta DVI della vga, sulla mia non cambia niente, però, non si sa mai, prova a cambiare adattatore, e controlla i cavi......
Old 28-11-2006, 16:33   #16
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Quote:

OT
a dod???
finalmente qualcuno che gioca a dod!!!
io c' ho giocato per un bel pezzo, mi piaceva da morire fare il cecchino nelle mappe tipo snow_battlefield e snow_bridge e il fuciliere in dod_anzio!
ora mi sto dedicando al 70% a cod2 (prova il mp è davvero coinvolgente, il sp non mi è piaciuto ) e per il 30% a FEAR combat.
tutto questo da quando i server con le snow_bf e snow_bridge cominciavano a scarseggiare sempre di +, gli unici erano un paio di server inglesi e tedeschi ma che richiedevano un ping troppo basso .
i server italiani come al solito sono sempre i peggiori, mappe scontate e poco coinvolgenti .
fine OT

per tsuny: quando hai formattato tutto metti gli omega 6.9, li ho trovati molto migliori dei 6.11 lisci.
i migliori in quanto a velocità restano però gli omega 6.7, ma forse è meglio se metti quelli basati sui 6.9 (omega 3.8.291)
Old 28-11-2006, 16:34   #17
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Si, ho provato a cambiare presa DVI e la situazione è peggiorata! O meglio, inizialmente avevo collegato il cavo all'uscita di sinistra e vedevo decisamente male anche a 60hz!!! Poi mi è venuto il dubbio e ho cambiato, migliorando la situazione ma senza arrivare al segnale pulito che avevo prima. Ora a 60 hz ve benino ma a 75 fa schifo!

Avevo già provato a installare driver del monitor non me lo fa fare, forse perchè non è un display molto diffuso (Belinea) e quindi supportato.

Mi dice "impossibile trovare un driver migliore di quello installato"
Old 28-11-2006, 16:37   #18
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo
OT
a dod???
finalmente qualcuno che gioca a dod!!!
io c' ho giocato per un bel pezzo, mi piaceva da morire fare il cecchino nelle mappe tipo snow_battlefield e snow_bridge e il fuciliere in dod_anzio!
ora mi sto dedicando al 70% a cod2 (prova il mp è davvero coinvolgente, il sp non mi è piaciuto ) e per il 30% a FEAR combat.
tutto questo da quando i server con le snow_bf e snow_bridge cominciavano a scarseggiare sempre di +, gli unici erano un paio di server inglesi e tedeschi ma che richiedevano un ping troppo basso .
i server italiani come al solito sono sempre i peggiori, mappe scontate e poco coinvolgenti .
fine OT

per tsuny: quando hai formattato tutto metti gli omega 6.9, li ho trovati molto migliori dei 6.11 lisci.
i migliori in quanto a velocità restano però gli omega 6.7, ma forse è meglio se metti quelli basati sui 6.9 (omega 3.8.291)

Si, i 6.9 sono i primi omega con supporto a RV570...

Provali, io sto testando i 6.12 beta, adesso lancio qualche 3dmark...

PS. Magari prossimamente proverò anche cod...
Old 28-11-2006, 18:19   #19
N@meZ
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: ***Avezzano(AQ)***-->portate a termine tante trattative tutte a buon fine
Quote:
giochi a cod2 per caso
te giochi a cod2?nick?
CoolerMaster HAF XB**ASUS Ch4f**AMD X6 1090T**Enermax Revo 1250W**Asus GTX 670 DC2 TOP**Caviar Black 500GB**SM XL2370Led**2x4Gb Ripjaws 1600MHz **Razer Barracuda HP1 NotebooK: ACER 5742G**VENDO: Blocco am3 1090T,C4F,620,8GB,Giochi Xbox360,RAM Notebook 2x2GB 1333**COMPRO:FX 8350 e Crosshair 5 formula-z
N@meZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 18:57   #20
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Si, ho provato a cambiare presa DVI e la situazione è peggiorata! O meglio, inizialmente avevo collegato il cavo all'uscita di sinistra e vedevo decisamente male anche a 60hz!!! Poi mi è venuto il dubbio e ho cambiato, migliorando la situazione ma senza arrivare al segnale pulito che avevo prima. Ora a 60 hz ve benino ma a 75 fa schifo!

Avevo già provato a installare driver del monitor non me lo fa fare, forse perchè non è un display molto diffuso (Belinea) e quindi supportato.

Mi dice "impossibile trovare un driver migliore di quello installato"

cmq è implicito che i drivers del monitor devono essere installati correttamente, meglio evitare i fdrivers generici, scarica da qui, ce ne sono un paio, provali entrambi:
http://ftp.maxdata.com/index.asp?inf...10_TFT/19_inch
C'è un file .inf e un .cat, vanno scaricati entrambi, e installati manualmente.
Infine: il test migliore sarebbe provare un diverso cavo e un altro adattatore, meglio se qualcuno te li può prestare ovviamente.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian