|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Stiamo perdendo la capacità di gustarci la musica?!
Secondo voi,la crescente disponibilità di nuove tecnologie può influire in qualche modo sulla nostra "capacità" di gustarci la musica?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
opps chedo venia nn mi ero accorto di aver sbagliato sessione
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Il miglior modo possibile di ascoltare la musica è dal vivo, specialmente con strumenti acustici, e su questo ovviamente la tecnologia non influisce.
Per molti anni è andata avanti la diatriba se la qualità di un cd fosse superiore a quella di un vinile o viceversa. L'avvento dei sistemi di compressione dei files musicali effettivamente ha modificato un po' le cose. Intanto perché per quanto buoni possano essere gli algoritmi di compressione c'è comunque perdita di segnale, e poi anche per i riproduttori che utilizziamo. Fino a qualche anno fa era comune avere in casa un impianto hi-fi, mentre oggi è più facile ascoltare la musica su mini hi-fi, autoradio o computer, e i componenti per un buon hi-fi hanno prezzi non accessibili a tutti.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
|
Non credo che il problema dipenda dalla tecnologia, tant'è che oggi con un buon impianto di casse per computer è possibile ascoltare meglio rispetto ai sistemi audio "casalinghi" di una decina o ventina di anni fa. E comunque la qualità è da sempre legata ai costi, che diventano proibitivi per sistemi davvero di qualità.
Io credo più che altro che sia un problema di cultura, legata spesso al consumismo sfrenato di oggi e dalla " necessità" ( sottoculturale direi a questo punto) di volere sempre di più e di nuovo. Oggi siamo bombartati da musica, pubblicità e " jingles" di bassa caratura ed esclusivamente commerciale ( guarda gli spot della TIM) fino ad arrivare poi a nausearti,pechè comunque sono di bassa qualità. Ma la musica dev'essere capita, gustata e soprattutto ci vuole tempo,quello che oggi manca, per apprezzarla, magari anche con un buon impianto. Ma oggi c'è ancora tanta buona musica, di quella fatta bene, ma che bisogna andare a scovare perchè radio e tv in questo sono peggiorate tanto e non ti aiutano, musica che internet e le tecnologie però ti danno la possibiltà di trovare e gustare. E' vero che gli mp3 perdono qualcosa in termini di segnale, ma vuoi mettere a confronto di vecchie piastre a cassette o vecchi walkman? A chi vuole musica buona e fatta bene qualche consiglio: MARILLION " Marbles" ARCHIVE "You all look the same to me" POETS OF THE FALL " signs of life" STARSAILOR - ma non ricordo il titolo
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quello che intendevo io non è una perdità di qualità in termini di fedeltà sonora.
Mentre prima uno si comprava il suo vinile e se lo ascoltava tutto fino in fondo,se lo gustava proprio,ormai pare che la musica sia diventata qualcosa che ha perso un pò di significato a mio parere. Io stesso ad esempio mi accorgo che di un cd le canzoni che ascolto sono quasi sempre le solte 2 o 3 mentre le altre magari non le ho mai ascoltate..... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ferrara-Bologna
|
Quote:
per i cd credo che almeno bisognerebbe ascoltarle tutte prima di limitarsi a quelle 2 o 3...a volte ci sono davvero delle gradite sorprese!! Ma comunque secondo me è una questione anche di cultura: adesso soprattutto i giovani sono troppo abituati alla velocità, non hanno la pazienza di gustarsi un pezzo dall'inizio alla fine...
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
piu che altro e' la musica di oggi che fa cagare
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
io mi sento l'ipod mentre gioco quando magari scelgo un disco che già conosco a memoria, altrimenti mi metto sempre con l'ipod e tutto spento ad ascoltare il disco
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Volevo più che altro specificare che è la musica commerciale che fa cagare, ma di bella ne fanno ancora tanta, solo che te la devi cercare da solo. Ho comprato l'ultimo cd di Zucchero a scatola chiusa e l'ho presa in quel posto. L'unica canzone bella è la n°9, nemmeno tra quelle che fanno sentire, e tutte le altre fanno cagare. Il problema in effetti è che se prendi un cd oggi, ne ascolti solo due o tre di canzoni fatte bene e allara per forza che uno scarica dalla rete. Colpa delle major che vogliono solo far soldi e non lasciano libertà all'artista di pubblicare quello che vuole. Sempre per dirne una, provate ad ascolare Anima Soul ( o Blues, mi confondo sempre) di Eugenio Finardi, fatto dopo che ha rotto con la Major. Non vi rendete nemmeno conto che si tratta di lui!!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
l'unica cosa che è cambiata (almeno per me) è la possibilità di cambiare canzone velocemente con un tocco......mentre prima bisognava alzarsi a spostare la puntina nel solco successivo o far andare la cassatta avanti fino alla fine.
questo è solo un piccolo particolare, ma di enorme importanza. |
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
se vai da uno che non ha la nostra età adesso non sa nemmeno che cos'è una cassetta...ma sai il nervoso quando si accartocciava il nastro?? e quando capitava di vedere nastri di cassetta volanti per la strada?? Magari qualcuno si era inc@xxato e aveva zullato la cassetta fuori dalla macchina!!!
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
il primo passo in avanti furono gli stereo con la possibilità dell'avanti veloce ('nzomma) fino al brano successivo. |
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
LA BIIIIIIIIIIIIIIIIIIICCCCCCCCC!!!!!!!!!!!! mito dei miti!!...io a forza di usare l'avanti e indietro veloce per le cassette ho fulminato il mio stereo... ...che vandala!! |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
appunto. ora premi un tastino.....e bye bye canzone.....si passa alla prossima. ecco perchè si sentono poche canzoni in un album ora |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
(ma anche tu che l'hai ricordata
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
terribile...E'poi anche vero che spesso la canzone la conosciamo a memoria e sappiamo già com'è...allora si tratta solo di volere sentire l'atmosfera...però rimango del parere che ci vuole della calma... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
p.s.: io invece l'anno scorso di questi tempi mi sono visto un live di 3 ore della pfm (che faceva i pezzi di De Andrè, ha presentato il nuovo disco (3 o 4 tracce per una durata di 1/4 d'ora circa) e ha fatto una selezione di evergreen) alla facciazza dei vari Cagazzotti, tiziano sterco, le otturazioni e gruppi similari
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
oggi, vuoi la disponibilità monetaria e le modalità di reperimento della musica, vuoi il limitato tempo libero, questo è andato perso. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.

LA BIIIIIIIIIIIIIIIIIIICCCCCCCCC!!!!!!!!!!!!