|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Domanda veloce su lampadine 110v
Ipotizziamo di avere una lampada comprata negli usa che monta una lampadina da 40w... negli usa la tensione di rete è 110v...
Cosa succederebbe alimentando la suddetta lampadina a 220V? In sostanza vorrei sapere in cosa cambia una lampadina da 40W americana rispetto a una lampadina da 40w nostrana... Immagino che la resistenza del filamento sia la metà, o sbaglio? Alimentandola a 220 diventa come una lampadina da 80w nostrana? Oppure brucia? Grazie, ciao!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Brucia.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
una lampadina a 110 Volts collegata alla 220 si brucia istantaneamente.
Per farla funzionare puoi usarne due identiche in serie oppure ancora meglio procurati un AUTOTRASFORMATORE , dovresti trovarne nelle vechie case di campagna oppure prova a chiedere ai tuoi nonni se ne hanno ancora qualcuno. In Italia prima della guerra gli impianti erano misti , alcuni a 120 altri a 220 e l'uso degli autotrasformatori era molto diffuso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Qualche anno fa un mio amico aveva acquistato per sbaglio delle lampadine a 110V e le aveva usate a 220V: fanno molta più luce del wattaggio dichiarato (avendo appunto una resistenza inferiore) ma durano molto poco, non più di qualche giorno.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Altra domanda... ho visto che questa lampada che vorrei comprare (la lava lamp
![]() All'autotrasformatore ci avevo pensato anch'io, ma onestamente mi scoccerebbe usarne uno solo per una lampada, faccio prima a cambiare la lampadina... però prima vorrei sincerarmi che gli attacchi americani siano compatibili con i nostri... Altrimenti alla peggio cambio pure il portalampada ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() Una soluzione è comprare 4 lampade e metterle in serie ![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
devono essere assolutamente uguali. La resistenza di una lampada è come una PTC cambia moltissimo in funzione della temperatura, a freddo la resistenza è molto bassa, con il filamento caldo la resistenza aumenta moltissimo. Esempio, una lampada da 40W 220V ha una resistenza di R = V/I =V^2/P R=1210 Ohmmes ma prova a misurarla a freddo con il multimetro... ![]() La tensione giusta di una lampadina è quella tensione che fà riscaldare il filamento a circa 3000°K (x il tungsteno) Quindi più il filamento dissipa calore, più la tensione di alimentazione sarà alta. è x questo che le lampadine da 40W 12V hanno un filamento corto e compatto, mentre quelle a 220V da 40W ce l'hanno lungo e sottile. e anche una alogena 220V 40W ha un filamento più cotro e compatto di una normale di pari potenza, xhè nell' alogena la temperatura è più alta... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la temperatura quanto dici è corretto, i valori che ho "buttato li" erano da intendersi a "regime" ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() inoltre essendo una resistenza variabile con la temperatura il sistema e' autostabilizzante , cioe' se una delle due lampade ha una resistenza diversa semplicemente si scalda leggermente di piu' fino a raggiungere la stessa resistenza dell' altra ... in pratica l'usura si concentra sul filamento piu' "cicciotto" e piu' nuovo finche' le due lampade non vanno a pari ... a quel punto l'usura procede di pari passo sui due filamenti per tutto il resto della vita operativa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() se le metti diverse, ai capi di quella più piccola (come potenza) = maggior resistenza si concentra maggiore caduta di potenziale = molto più di 110V e si brucia prima. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
in teoria se colleghi un diodo in serie se a posto
il diodo taglia una semionda quindi la tensione che troveresti dopo non dovrebbe assolutamente farti bruciare la lampada in certi saldatori viene messo il diodo con un pulsante quando premi questo passa tutto cortocircuitando il diodo e quindi il saldatore diventa di 40 watt invece con il diodo la potenza e di circa 20 watt puoi sempre provare con una lampada a 220 dovrebbe fare meno luce e se provi la tensione con un tester vedrai grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() con la semionda rettificata, (1 solo diodo) la lampadina portrebbe fare una luce abbastanza tremolante. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.