Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2006, 11:26   #1
pcrobocop
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
indeciso tra asus DH deluxe/gigabyte DQ6

come da titolo...sono in procinto di assemblare un secondo pc spero molto performante...la cpu sarà la ormai consigliatissima intel core2 duo E6600...tutti gli altri componenti li ho già scelti, ma sono indeciso proprio sulla scheda madre...

...questo nuovo pc sarebbe dedicato esclusivamente per fare musica...non ho la passione per i giochi, quindi niente giochi...le mie esigenze sono di avere massima stabilità di sistema (quindi con meno problemi possibili) e a tal fine non overcloccherò nulla....poi più silenzio possibile...buona dotazione in slot pci & pci-e (almeno 2 & 2)...compatibilità anche con i futuri processori quad core...della asus al momento non m interessa nè il wi fi (in futuro non so...anzi non ho capito bene neanche come funzioni), nè il telecomando...di contro della gigabyte DQ6 c è quel cavillo che bisogna togliere la placca dietro per montare il dissipatore (zalman 9500 o scythe ninja plus) manomettendo quindi la mobo...

...detto ciò entrambe le schede sembrano soddisfare le mie esigenze (forse)...la differenze di prezzo non è decisiva, perchè sono 25euro e non sto a guardare 25euro...

...a dire la verità una delle due mi convince un pò più dell altra (a pelle) però magari (è molto probabile) mi sbaglio...

...secondo voi, per le mie esigenze (registrare musica) quale delle due è la più affidabile e performante?

Grazie per i consigli.
pcrobocop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 12:11   #2
Marcodj85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bari
prendi la asus.....
Old 12-11-2006, 12:35   #3
pcrobocop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marcodj85
prendi la asus.....
...come disse bud spencer nel film "continuavano a chiamarlo trinità" al frate che gli aprì la porta: <<Perchè?>>
Old 13-11-2006, 00:00   #4
pcrobocop
Senior Member

aggiungo all indecisione anche la asus P5B-e....

...mi dite io sono per quella o per quell altra e magari anche il perchè così mi faccio un idea più convinta per la scelta?..

Grazie.
Old 13-11-2006, 10:02   #5
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
se non fai OC prendi una asrock e risparmi, o una p5b liscia, e fai un pochetto di OC

31337
Old 13-11-2006, 10:32   #6
Marcodj85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pcrobocop
aggiungo all indecisione anche la asus P5B-e....

...mi dite io sono per quella o per quell altra e magari anche il perchè così mi faccio un idea più convinta per la scelta?..

Grazie.

se devi prendere un conroe ovvero dal 6600 al x6800 punta sul 975 come chipset mentre se devi prendere un allendale overo dal 6300 al 6400 prendi un 965 come chipset, in quanto il secondo sale + del primo e i 6300 e 6400 avendo un moltiplicatore + basso hanno bisogno di un frequenza di bus maggiore x salire di frequenza, di contro però il 965 a parità di frequenza è + lento del 975, quindi quest'ultimo è meglio x i conroe che hanno un molti + alto...

x quanto riguarda la scelta asus o gigabyte, come qualità delle schede siamo lì, ma la asus ha cose in + che magari a te non servono ma cmq ce le hai e non fa mai male...inoltre con l'ultimo bios la asus ha risolto quasi tutti i problemini della scheda....cmq restano tutte ottime mobo...motivo in + x prendere un 975 potrebbe essere il supporto al crossfire ke il 965 nn ha
Old 13-11-2006, 13:09   #7
pcrobocop
Senior Member

Quote:
se devi prendere un conroe ovvero dal 6600 al x6800 punta sul 975 come chipset mentre se devi prendere un allendale overo dal 6300 al 6400 prendi un 965 come chipset, in quanto il secondo sale + del primo e i 6300 e 6400 avendo un moltiplicatore + basso hanno bisogno di un frequenza di bus maggiore x salire di frequenza, di contro però il 965 a parità di frequenza è + lento del 975, quindi quest'ultimo è meglio x i conroe che hanno un molti + alto...x quanto riguarda la scelta asus o gigabyte, come qualità delle schede siamo lì, ma la asus ha cose in + che magari a te non servono ma cmq ce le hai e non fa mai male...inoltre con l'ultimo bios la asus ha risolto quasi tutti i problemini della scheda....cmq restano tutte ottime mobo...motivo in + x prendere un 975 potrebbe essere il supporto al crossfire ke il 965 nn ha
..ciao...ti ringrazio per la risposta particolareggiata e approfondita che mi hai dato...però, non ricordo dove, avevo letto che l ICH8 è meglio dell ICH7 soprattutto per le DAW (digital audio workstation)....ora io non so neanche che fa sto ICH8 e che fa l ICH7...però qualcuno da qualche parte diceva che l ICH8 và meglio...purtroppo non so dirti la fonte di ciò...
....a me (da profano del settore), mi sembra un pò anomala l accoppiata chipset 975 ICH7...chipset 965 ICH8...mi domando come mai ICH8 non vada con il 975...cioè il 975 penso che sia venuto dopo il 965 no?...però ha l ICH7, cioè quello precedente all ICH8...c è qualcosa che non mi quadra....me lo spiegate il perchè?...ovviamente un perchè ci deve essere...
...ti dirò che a me la asus DH deluxe d impatto mi sembra più bella effettivamente e il marchio asus viene molto utilizzato per le DAW...ma non mi convincono proprio quelle cose in più che ha che eventualmente disabiliterei (wi fi e telecomando)...infatti il mio dubbio era proprio se mi conveniva spendere 30 euro in più per avere funzioni che poi non avrei utilizzato sicuramente....a questo punto, approfondire il discorso del chipset e dell ICH mi sembra il vero motivo per cui optare per l una o per l altro...la tua osservazione mi porterebbe sulla asus allora per il chipset...se trovo la fonte di dico dove ho letto di qualcuno che diceva che il 965 e l ICH8 andrebbero meglio del chipset 975 per l audio (però anche a me sembra strano che quello che viene dopo sia peggio di quello prima, a rigor di logica dovrebbe essere il contrario però non si sa mai, a volte il vecchio è meglio del nuovo.... )...ciao grazie

Ultima modifica di pcrobocop : 13-11-2006 alle 13:13.
Old 13-11-2006, 16:39   #8
Marcodj85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pcrobocop
..ciao...ti ringrazio per la risposta particolareggiata e approfondita che mi hai dato...però, non ricordo dove, avevo letto che l ICH8 è meglio dell ICH7 soprattutto per le DAW (digital audio workstation)....ora io non so neanche che fa sto ICH8 e che fa l ICH7...però qualcuno da qualche parte diceva che l ICH8 và meglio...purtroppo non so dirti la fonte di ciò...
....a me (da profano del settore), mi sembra un pò anomala l accoppiata chipset 975 ICH7...chipset 965 ICH8...mi domando come mai ICH8 non vada con il 975...cioè il 975 penso che sia venuto dopo il 965 no?...però ha l ICH7, cioè quello precedente all ICH8...c è qualcosa che non mi quadra....me lo spiegate il perchè?...ovviamente un perchè ci deve essere...
...ti dirò che a me la asus DH deluxe d impatto mi sembra più bella effettivamente e il marchio asus viene molto utilizzato per le DAW...ma non mi convincono proprio quelle cose in più che ha che eventualmente disabiliterei (wi fi e telecomando)...infatti il mio dubbio era proprio se mi conveniva spendere 30 euro in più per avere funzioni che poi non avrei utilizzato sicuramente....a questo punto, approfondire il discorso del chipset e dell ICH mi sembra il vero motivo per cui optare per l una o per l altro...la tua osservazione mi porterebbe sulla asus allora per il chipset...se trovo la fonte di dico dove ho letto di qualcuno che diceva che il 965 e l ICH8 andrebbero meglio del chipset 975 per l audio (però anche a me sembra strano che quello che viene dopo sia peggio di quello prima, a rigor di logica dovrebbe essere il contrario però non si sa mai, a volte il vecchio è meglio del nuovo.... )...ciao grazie

purtroppo tutto il discorso tuo non fila x il semplice motivo ke il 975 è stato fatto prima rispetto al 965 che è un chipset + nuovo ma indirizzato a una fascia diversa di utenza...ora l'ich8 cioè il southbridge è migliore rispetto all'ich7 ma è il chipset cioè il 965 che è prestazionalmente + lento rispetto al 975......x il discorso asus ti posso assicurare ke il wi-fi è na figata(è la mobo che monto io adesso, devo aggiornare la firma )il pc ti può fare da acces point ecc insomma è una funzione cmq da non diprezzare...il telecomando è meglio lasciarlo perdere perchè crea qualche problema, cmq l'idea non è male sopratutto se vuoi usare il pc tipo media center.....cmq ripeto sono entrambe ottime schede e si differenziano sostanzialmente x gli accessori...poi vai a simpatie se ti piace + asus vai su quella...altrimenti sull'altra....
Old 14-11-2006, 05:45   #9
pcrobocop
Senior Member

ah ecco, il 975 è stato fatto prima del 965!...quindi il 965 è più nuovo ed ha l ICH più recente e cioè l 8. OK!...però il 975 anche se è stato fatto prima, a parità di frequenza della cpu è più veloce del 965 che è stato fatto dopo?... ...ok grazie ugualmente...ma quindi cambia una cosa fondamentale e cioè che io pensavo che la DH deluxe era una scheda più nuova rispetto alla DQ6, invece probabilmente è questa che è più nuova visto che ha l ultimo chipset e ICH...o no? ....

...comunque c è forse un altro punto importante ancora da chiarire che potrebbe farmi optare per l una o per l altra...vediamo:
il telecomando: ma quali funzioni fa?....solo accendere e spegnere il pc? o si possono anche comandare i software come se fosse un mouse a distanza?...
... a me interesserebbe sapere questo: mettiamo che ho un software musicale dove tra le innumerevoli funzioni, ci sono ovviamente quelle di "play" and "stop"...
la domanda è: con il telecomando della asus, a distanza da 4/5 metri dal computer è possibile premere il play del software di riproduzione e successivamente anche lo stop?...sempre a 4/5 metri di distanza?...come se fosse un mouse con cui vado a cliccare sul pulsante play del software?...spero di essermi spiegato...

e quali sono i problemi del telecomando a cui hai accennato tu?...questo nuovo computer, mi serve solo per farci girare software musicali, per registrare musica...dovrà essere una DAW (digital audio workstation), integrata con una scheda audio professionale firewire esterna...non devo usarlo per media center assolutamente...

ah un altra cosa importante...il controller host della porta firewire della DH deluxe è il texas instruments?...e della gigabyte dq6?

(forse dovrei chiederli nel topic ufficiale ste cose...però non si può essere impeccabili )

Ultima modifica di pcrobocop : 14-11-2006 alle 05:57.
Old 14-11-2006, 10:00   #10
Marcodj85
Senior Member

non è ke la asus è + vecchia della gigabyte, le schede son state fatte in contemporanea, sono i chip che son diversi(+ nuovi o + vecchi)... si a parità di frequenza e architettura(ovviamente) il 975 è + veloce..il telecomando serve ad accendere o spegnere il pc, e a governare alcuni software prettamente quelli audio/video perchè ha funzioni quali avanti,pause,stop,volume+ /- ,indietro e avanti..inoltre puoi a distanza attivare il wi-fi, ibernare il pc,e altre cazzatine insomma una specie di mouse...nn so se funzioni da 4-5 metri ma di sicuro da 3 si(dato ke lo utilizzo)....x i problemi che ha sono che ti rallenta l'accensione del pc(cioè la fase del bios) e ad alcuni da altri problemi che è meglio se chiedi nel forum ufficiale

ah un altra cosa importante...il controller host della porta firewire della DH deluxe è il texas instruments?...e della gigabyte dq6?

chiedilo nel forum
Old 14-11-2006, 10:47   #11
pcrobocop
Senior Member

Quote:
non è ke la asus è + vecchia della gigabyte, le schede son state fatte in contemporanea, sono i chip che son diversi(+ nuovi o + vecchi)... si a parità di frequenza e architettura(ovviamente) il 975 è + veloce..il telecomando serve ad accendere o spegnere il pc, e a governare alcuni software prettamente quelli audio/video perchè ha funzioni quali avanti,pause,stop,volume+ /- ,indietro e avanti..inoltre puoi a distanza attivare il wi-fi, ibernare il pc,e altre cazzatine insomma una specie di mouse...nn so se funzioni da 4-5 metri ma di sicuro da 3 si(dato ke lo utilizzo)....x i problemi che ha sono che ti rallenta l'accensione del pc(cioè la fase del bios) e ad alcuni da altri problemi che è meglio se chiedi nel forum ufficiale

chiedilo nel forum
Va bene. Ti ringrazio. Ciao.
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian