Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2006, 13:17   #1
FrancescoSan
Member

L'Avatar di FrancescoSan

Iscritto dal: Dec 2005
New: Aprilia SL 750 Shiver

Tratto da Motonline:
Questa volta ci siamo! L’Aprilia torna a far parlare di sé non solo per gli scooter e le maxi sportive Tuono ed RSV 1000 o le polivalenti Pegaso, ma soprattutto per la capacità di proporre qualcosa di nuovo, tecnicamente innovativo e soprattutto bello. E la nuova SL 750 Shiver bella lo è per davvero: muscolosa, dinamicissima in tutti i suoi spigoli in stile Aprilia (il taglio del serbatoio che punta aggressivo verso l’asfalto, ricorda un po’ la Mana presentata come prototipo al MotorShow del 2001),
incredibilmente pulita, senza cavi, carter e carterini di ogni sorta in bella vista a rovinarne l’estetica che fa sfoggio di un frontale dominato dal faro in puro Japan style e da una meccanica bella, quanto raffinata ed innovativa.
Il motore della Shiver, infatti, è un inedito 750 bicilindrico a V longitudinale di 90° con distribuzione bialbero a camme in testa e quattro valvole per cilindro, che fa della naked veneta una delle settemmezzo "Twin" più potenti sul mercato (95 CV a 9.000 giri e 81 Nm a 7.000 di coppia max) e la prima a sfoggiare la tecnologia Ride by Wire, con l’acceleratore elettronico di serie, completamente “senza fili”, dove la centralina gestisce l’apertura dei corpi farfallati tenendo conto di numerosi parametri, tra i quali il regime del motore, la posizione del cambio, l’apertura della manopola del gas e la temperatura del motore. Oltre ad essere pulito nell’estetica, il nuovo twin della Shiver rientra nei limiti Euro 3 grazie all’adozione della doppia candela di accensione e dell'inedito scarico triangolare in acciaio inox 2-in-1-in-2 con catalizzatore a tre vie e sonda lambda.
Tutta nuova anche la ciclistica, con in primo piano il bel telaio a struttura mista traliccio in acciaio-piastre laterali in alluminio, e il muscoloso forcellone in alluminio con capriata di rinforzo su cui lavora un monoammortizzatore regolabile nel precarico della molla e nell’idraulica in estensione, senza interposizione di leveraggi progressivi. La forcella è a steli rovesciati da 43 mm. Immancabile l’impianto frenante con pompa e pinze radiali che mordono la coppia di dischi da 320 mm all’avantreno.

Ultima modifica di FrancescoSan : 14-11-2006 alle 13:21.
FrancescoSan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 13:51   #2
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
forse non originalissima nel design (faro, zona centrale del telaio), ma sicuramente molto interessante e gradevole!
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:15   #3
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
molto ER-6n inside, cmq carina
Old 14-11-2006, 14:18   #4
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Il faro mi sembra quello del GSr della suzuki, comunque davvero bella questa aprilia!!! inoltre 95 cv su un bicilindrico 750 sono davvero tanti, e anche la cilcistica sembra assai valida, speriamo solo che tanto ben di dio non porti il prezzo a cifre proibitive
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:24   #5
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
niente male davvero la linea ( leggermente differente dalle foto che si erano viste qualche tempo fa ) , poi dai numeri il motore sembra niente male , un bel forcellone , le forcelle showa da 43 sono una garanzia , pinze brembo ad attacco radiale , la ciclistica sarà ottima come in tutte le aprilia , si merita di fare dei bei numeri di vendita , prezzo permettendo .
Old 14-11-2006, 14:27   #6
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Quote:
Originariamente inviato da energy+
molto ER-6n inside, cmq carina
di er6n ci vedo solamente il tipo d'aggncio del mono , il faro invece è uno scopiazzamento del solito faro della brutale.
Old 14-11-2006, 14:45   #7
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
E cosa da non trascurare il passeggero sembra essere tenuto in debita considerazione, quasi quasi dopo l'sv 1000 questa sarà la mia prossima moto
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:58   #8
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

guardaci bene, partono dalla stessa idea, diciamo che schematicamente è la stessa moto poi esteticamente ovviamente è abbastanza diversa, in tal senso credo assomigli + ad 1 GSR....

Cmq manubrione alto, serba spigoloso, attacchi delle pedane posteriori a triangolo come la hornet x entrambe, ammo laterale, fiancatine anche se quelle dell'aprilia sono parziali.

Il risultato aprilia mi convince di + sicuramente xò diciamo che l'idea è estremamente simile....

ciao
Old 14-11-2006, 15:01   #9
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

boh vabbè dai diciamo che ognuno la vede a modo suo , è che è il periodo del "cerca la somiglianza"
Old 14-11-2006, 15:03   #10
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
boh vabbè dai diciamo che ognuno la vede a modo suo , è che è il periodo del "cerca la somiglianza"
no no milo se leggi bene quel che ho scritto non dico che sono scopiazzate ma che son fatte sulla stessa idea, ad esempio nota la linea del serbatoio che continua sulla fiancatina, sull'aprilia è unica mentre sulla ER6 è leggermente interrotta.....
Insomma il risultato è molto simile come linee poi ovvio la moto è diversa niente da dire su questo, a parte il fanale che pare proprio quello del GSR

ciao
Old 14-11-2006, 15:13   #11
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

si ho capito energy , ma l'idea di base è quella della naked , io sinceramente non ci vedo altre somiglianze , cioè le vedo ma perchè è lo stesso genere di moto , potrei aggiungere anche un'altro paio di moto e la somiglianza la trovi anche li

ciao

Quote:

Old 14-11-2006, 15:25   #12
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
si ho capito energy , ma l'idea di base è quella della naked , io sinceramente non ci vedo altre somiglianze , cioè le vedo ma perchè è lo stesso genere di moto , potrei aggiungere anche un'altro paio di moto e la somiglianza la trovi anche li

ciao
son in parte d'accordo xchè è vero quel che dici ma tra quelle che hai postato l'unica che ci assomiglia davvero è la ER6 a mio avviso....

ciao
Old 14-11-2006, 15:35   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
di er6n ci vedo solamente il tipo d'aggncio del mono , il faro invece è uno scopiazzamento del solito faro della brutale.
concordo. a me sembra molto fz6 style invece

Ciaozoaiza
Old 14-11-2006, 15:37   #14
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:

Il risultato aprilia mi convince di + sicuramente xò diciamo che l'idea è estremamente simile....

ciao
A parte che tante naked hanno numerosi punti di somiglianza... a parte la CBF.

Quello che dici è giusto, ma prova a confrontarte la ciclistica. Quella dell'Aprilia è una scultura (S T U P E N D A ! !), quella della ER-6 è un onesto (ma nulla più) insieme di tubi saldati.
Poi nella ER-6 c'è troppa plastica per coprire parti metalliche realizzate in modo troppo "concreto" (funzionali al compito che devono svolgere, ma nulla di più).Senz'altro il prezzo sarà ben diverso...
Comunque, vista da dietro, la Aprilia si distingue nettamente perchè è decisamente la più snella. Ha un tocco di supermotard/motocross, simile alla SVX.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 14-11-2006 alle 15:41.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 15:44   #15
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

ma io mi chiedo a cosa cazzo servono le pinze radiali in una naked da 90cv che al 99% non vedrà mai una pista ? a venderla a 9000 euro , 2000-2500 in meno di una z750 e quindi a venderne 2 all'anno?
mah...

Ciaozoaiza
Old 14-11-2006, 15:46   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
A parte che tante naked hanno numerosi punti di somiglianza... a parte la CBF.

Quello che dici è giusto, ma prova a confrontarte la ciclistica. Quella dell'Aprilia è una scultura (S T U P E N D A ! !), quella della ER-6 è un onesto (ma nulla più) insieme di tubi saldati.
Poi nella ER-6 c'è troppa plastica per coprire parti metalliche realizzate in modo troppo "concreto" (funzionali al compito che devono svolgere, ma nulla di più).Senz'altro il prezzo sarà ben diverso...
Comunque, vista da dietro, la Aprilia si distingue nettamente perchè è decisamente la più snella. Ha un tocco di supermotard/motocross, simile alla SVX.
anche il telaio della monster è un onesto insieme di tubi saldati , se è per questo
le plastiche della er6 servono per incorporare le frecce e nascondere il serbatoio dell'acqua.
l'altra plastica , quella vicino alla piastra delle pedane ( che è in lega ) serve per coprire la piastra del telaio , ma molti l'hanno tolta e la piastra nuda fa la sua sporca figura...

Ciaozoaxaaza
Old 14-11-2006, 15:51   #17
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
ma io mi chiedo a cosa cazzo servono le pinze radiali in una naked da 90cv che al 99% non vedrà mai una pista ? a venderla a 9000 euro , 2000-2500 in meno di una z750 e quindi a venderne 2 all'anno?
mah...

Ciaozoaiza
si parla di 8000 di listino , le pinze servono perchè fa figo ( a me piacerebbe averle ) e va di moda , come i dischi a margherita , il 90% delle persone non credo senta la differenza anche sulle sportive in pista , però più ce n'è meglio è .
Old 14-11-2006, 15:51   #18
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
anche il telaio della monster è un onesto insieme di tubi saldati , se è per questo
Vabbè, nel monster almeno hanno usato qualche saldatura e qualche metro di tubo in più...
Quote:
l'altra plastica , quella vicino alla piastra delle pedane ( che è in lega ) serve per coprire la piastra del telaio , ma molti l'hanno tolta e la piastra nuda fa la sua sporca figura...
Cosa giusta! Io cercherei di eliminare, in qualche modo, anche quella parte dove sono montate gli indicatori di direzione.
Anche nella Z1000/750, per dire, c'è troppa plastica inutile.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 15:53   #19
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
si parla di 8000 di listino , le pinze servono perchè fa figo ( a me piacerebbe averle ) e va di moda , come i dischi a margherita , il 90% delle persone non credo senta la differenza anche sulle sportive in pista , però più ce n'è meglio è .
beh 8000 sarebbe già un prezzo buono. considerando che è "solo" 1000 in più del 695 ma c'è un abisso fra le due moto

Ciaozoaiza
Old 14-11-2006, 16:00   #20
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

oh comunque spero che ci saranno altri colori non vedo l'ora di vederla dal vivo..tanto ho il conce praticamente davanti casa

Ciaizoaoza

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian