| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  03-11-2006, 19:11 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2005 Città: Roma, Castelli Romani. 
				 | 

[Sogno Inside] Costruirsi casa...

Ciao a tutti! ebbene si, sono 5 mesi che sto vivendo una storia fantastica con una ragazza stupenda... un qualcosa di indescrivibile che va oltre i miei sogni e tutto quello che mi sarei potuto aspettare dalla vita... è inutile farla lunga, il fatto è che abbiamo un bel terreno a disposizione, e vorremo sapere  anche solo per curiosità, da dove si parte per costruire una casa! Per ora è un gioco, ma in fondo sappiamo tutti e due che si fà sul serio! stiamo mettendo i primi soldi da parte, ora abbiamo 20anni, iniziare ora sarebbe l'ideale... In pratica, da come si parte? da un progetto vero? poi? buio oscuro! se volete postate le vostre esperienze, almeno per capire come vanno le cose!   | 
|   |   | 
|  03-11-2006, 19:21 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2006 Città: Perugia - San Benedetto del Tronto 
				 | Quote: 
   MABBAFFANCUULOOOO VAH!   Scherzi a parte ... non vorrei fare l'uccello del malaugurio ... avete 20 anni ... non ti pare di stare volando troppo avanti con la fantasia? Per carita, vi auguro tutto il bene di questo mondo. Ma da qui a decidere di costruirvi una casa ... boh, io ci penserei due volte. Poi magari mi sbaglio. | |
|   |   | 
|  03-11-2006, 19:28 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2003 Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba 
				 | Quote: 
 Poi fai partire i lavori   
				__________________ PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!   | |
|   |   | 
|  03-11-2006, 19:33 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2002 Città: Foligno (Pg) 
				 | Quote: 
   | |
|   |   | 
|  03-11-2006, 19:50 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2002 Città: 
Provincia De VaRéSe   ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N  Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~  Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~  ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~ 
				 | Quote: 
  ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~ 
				__________________  Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita  Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso | |
|   |   | 
|  03-11-2006, 20:03 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2005 Città: Roma, Castelli Romani. 
				 | 
		Azz... già siamo arrivati alla divisione dei beni...!!! no davvvero ragà, io lo so che è presto, però con sta ragazza vedo un futuro, è un sogno che mi auguro con tutto il cuore... poi se ne parlerebbe seriamente fra qualche tempo, però quà se non cominci a mettere da parte qualcosa ti ritrovi a 30anni che ancora non hai fatto nulla... era una volta che ci si poteva fare casa! oggi la parola casa equivale a mutuo a vita! peggio ancora l'affitto, li ritengo soldi buttati, anche se mi rendo conto che non tutti possono avere un abitazione propria. In pratica quindi dopo l'approvazione del proggetto e le autorizzazioni si può cominciare con i lavori? le varie sanatorie e il condono quando entrano in gioco? e quanto e soldi ci vogliono per un proggetto? grazie ragazzi!   | 
|   |   | 
|  03-11-2006, 22:12 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 Città: Pistoia (provincia) 
				 | 
		il progetto fatto da un bravo geometra costa (dalle mie parti) sui 2000/2500€ , poi ci sono le varie spese (molto variabili) di notaio, apertura mutuo (immagino che non abbiate tutti i soldi a disposizione). dal preventivo di spesa totale che ti fanno le varie ditte costruttrici calcolaci pure un 20...30% in più che ti troverai a pagare strada facendo    . il primo passo è comunque avere un buon geometra fidato.   auguri, ciao 
				__________________ case CHIEFTEC - CORSAIR 750W - DFI lanparty LT X48 - Intel E8400 - OCZ 4Gb ddr2 pc8500 - ATI HD5770 - monitor lcd- asus 23", Win XP casse AR-28S + ampli pioneer SA-608 | 
|   |   | 
|  03-11-2006, 22:17 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2004 Città: Messina 
				 | 
		Buona idea quella di mettere da parte dei soldi...ma posso consigliarti di risparmiare in conti separati? Non ti mettere a fare un conto unico che fai una fesseria grossa come una casa     Cmq sarebbe pure il mio sogno costruire una casa progettata da me...buona fortuna! 
				__________________ My PC: Barton 2500+@3200+|A7V880|2*256MB PC3200 A-Data -5b|Geforce4 MX|SB Audigy Platinum Ex Ho trattato felicemente con: Alessoni,Barto2,Ilvise,Necromachine,Sawato Onizuka,tetz,Toshiman,bo615,Shark2,mastla,DioSpada,BBABBA',Wolf3. | 
|   |   | 
|  03-11-2006, 22:55 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Seireitei 
				 | 
		Anche io t'invito alla prudenza, 5mesi sono un po pochini per poter asserire con  certezza che sarà per sempre    Comunque complimenti per la maturità, fi un discorso molto maturo per latua età. Per fare una casa come ti è stato detto dovrai farti disegnare il progetto da un geometra o ingegnere o architetto! Poi chi l'ha disegnata mi pare che debba farla approvare in comune,ma non sono sicuro, forse è il geometra comunale a doverla fare approvare  una volta che la casa sarà approvata potrai iniziare a costruirla, ti basterà farti fare un po di preventivi da diverse ditte edili e valutare il migliore   Quando saprai quanto dovrai spendere potrai andare in banca a chiedere il mutuo . buona fortuna   | 
|   |   | 
|  03-11-2006, 23:15 | #10 | |
| Bannato Iscritto dal: Dec 2003 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  03-11-2006, 23:56 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2003 Città: Regno Unito 
				 | 
		Un geometra non può costruire una casa. Ci sarà sempre in mezzo un architetto e un ingegnere, se ti rivolgi a un geometra lui poi li passa a loro. E fai attenzione a tutta la burocrazia che non è poca, scegliere le persone giuste è fondamentale...

__________________ 3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb | 
|   |   | 
|  04-11-2006, 00:07 | #13 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2002 Città: 
Provincia De VaRéSe   ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N  Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~  Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~  ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~ 
				 | Quote: 
  ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~ 
				__________________  Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita  Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso | |
|   |   | 
|  04-11-2006, 00:29 | #14 | |
| Bannato Iscritto dal: Mar 2006 
				 | Quote: 
 io lo vedevo a 16 anni...   che bello l'amore.... | |
|   |   | 
|  04-11-2006, 00:35 | #15 | |||
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2001 Città: Udine ma mi manca l'Australia 
				 | Quote: 
 Casomai volevi dire che un geometra non può progettare una casa. In tal caso avresti detto una cosa fondamentalmente errata. Un geometra può disegnare una casa. Poi una persona che al momento confondo tra ingegnere delle strutture e perito edile dovrebbe approvare (anche eseguire, ma lasciamo stare) alucni calcoli riguardo appunto strutture & affini (quello che passa sotto il nome di calcolo dei cementi) Quote: 
 Se gli dici di progettarti una casa su un certo terreno rispettando vincoli, leggi & affini allora... Potrà sempre farti il progetto. Che non verrà approvato perchè mancheranno dei requisiti, solitamente dati dall'ingegnere. L'architetto non centra una pippa, nè prima nè dopo. Quote: 

__________________ Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . . meglio un brutto processo che un bel funerale | |||
|   |   | 
|  04-11-2006, 01:38 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2003 
				 | 
		L'amore e' un bellissimo sentimento, pero' occhio a non volare cosi' in alto gia' da ora    
				__________________ ngi e phobosphobosphobos | 
|   |   | 
|  04-11-2006, 03:08 | #17 | 
| Member Iscritto dal: Nov 2002 
				 | 

...facciamo un pò di chiarezza...

la prima cosa da fare è avere un bel pò di GRANO da parte. Se non ce l'hai, avere almeno un lavoro stabile e ben remunerato per ottenere un MUTUO. Risolto il problema soldi, trovati un professionista che ti segua per il resto della pratica: il professionista può essere INDIFFERENTEMENTE un geometra, un architetto o un ingegnere. Grazie a quel Fet***e di Bersani la tariffa professionale è libera, quindi puoi trovare una certa flessibilità nelle offerte, comunque SCORDATI di trovare uno chi ti fa il progetto di una casa per 2000 Euro! di solito la tariffa si aggira attorno al 9-10% del costo COMPLESSIVO del fabbricato. Il professionista guarderà le tue carte, ti dirà cosa e SE potrai costruire sopra il tuo lotto e ti farà un progetto di massima. Se il progetto ti piace allora farà il progetto definitivo, corredato da una montagna di documenti che dovrà essere approvato in comune. Una volta approvato, ti seguirà nella scelta dell'impresa che dovrà effettuare i lavori, la quale preparerà un contratto da firmare con l'importo presunto dell'opera.   ...questo tanto per iniziare.... ...sei sicuro di voler andare avanti? ...non è che magari (vista la tenera età  ) è meglio se per adesso ti godi la vita ancora per un pò?   scherzo, ovviamente, ognuno è libero di fare come vuole comunque sappi che, come dice un mio amico impresario, quando la "giostra" gira poi non la fermi più...  ...a buon intenditor...   Ultima modifica di jackz : 04-11-2006 alle 03:10. | 
|   |   | 
|  04-11-2006, 11:26 | #18 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2002 
				 | Quote: 

__________________ Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... | |
|   |   | 
|  04-11-2006, 11:33 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Bologna 
				 | 
		In bocca al lupo ragazzi! Dopo più di sei anni insieme e uno di convivenza in affitto in attesa che fosse finita la casa in costruzione pagata 50 e 50 con la mia ex, persona che credevo fosse quella della mia vita, è finita! ... e ho pure qualche anno in più!   Fortunatamente ogni esperienza fa storia a sè! 
				__________________   | 
|   |   | 
|  04-11-2006, 11:33 | #20 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2002 Città: Agrigento 
				 | Quote: 
 Quant ne ho visti di tizi che vedevno futuri...   Io direi che la prima cosa per costruirti la casa è cercare un buon avvocato per impostare la questione del chi ha speso cosa...     Ma bafangulo va.... (in simpatia)   
				__________________ >>IL MIO BLOG<< PTP FansubTradotti: GTO.(Live),UnaTomba.per.le.Lucciole (Live),Fruits.Basket,Fragola.100%, ecc... irc://irc.azzurra.org:6667/ptp | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.