|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Calcolatrice HP si ma quale?
Salve a tutti, ho letto l'unico topic che riguardava le calcolatrici hp ma non ho trovato una risposta esaurente.
Devo comprare una calcolatrice hp e ho la possibilità di scegliere tra questi modelli. hp 48g, hp48g+, hp48gII, e hp 49g. Quale mi consigliate? Molti mi consigliano la g+ perchè dicono lap più completa e robusta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Ti sposto in Scienza e Tecnica, con tutti gli studenti che ci sono qualcuno saprà aiutarti.
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Credo che tutte le HP funzionino in RPN, bisogna abituarsi un attimo ma poi è molto comoda.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Io comprerei una Casio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Ai miei tempi avevo una Sharp economicissima...tanto, qualcosa di più complesso agli esami non te lo facevano portare.
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatrice
|
Quote:
Beh, diciamo che li risolvevamo a mano...in genere l'esercizio era dato in maniera che in qualche modo si potesse. Poi per carità, non sto parlando dell'esame di calcolo numerico, o insomma di casi in cui l'esercizio consisteva proprio nel risolvere il sistema o l'equazione, ovviamente. Comunque sia, ricordo che in un compito scritto avevo beccato proprio un'equazione che si poteva risolvere solo iterativamente, e bisognava farlo a mano perché l'unica calcolatrice consentita era quella scientifica "semplice".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() all'esame di Topografia, in cui c'era da lavorare con le matrici, mi sono trovato benissimo... ![]() @Chri sei tornata a colori! wow! ![]() Ultima modifica di kopetea : 28-10-2006 alle 16:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quando al primo compitino di fisica tecnica tirai fuori la mia casio fx ricordo l'ilarità generale
![]() quando uscirono le tavole dei risultati fui io a ridere però ![]() Non sono esperto perchè non ho mai usato calcolatrici complesse, ma ricordo che i miei amici avevano comprato tutti la t-89. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ciao! Io ho avuto la 48g e adesso ho la 49g.
La 48 ha tasti duri e "reattivi" mentre la 49 li ha più "gommosi". La 49 non ha lo slot di espansione ma, essendo un modello successivo, possiede parecche migliorie. Per quanto riguarda lo slot di espansione, c'è da dire che, a meno di usi particolari, non se ne sente molto la necessità: su internet si trovano gigabytes di programmi ed è possibile archiviare comodamente i dati su pc. Inoltre nella 49 si può passare dalla notazione RPN all'altra con la semplice pressione di 2 tasti... C'è qualcosa di preciso che volevi sapere? Che utilizzo ne devi fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Il consiglio che posso darti è di chiedere ai prof e alle generazioni precedenti, è probabile che alcuni prof non vogliano calcolatrici programmabili con memorie statiche dove è possibile installare tutta la biblioteca del poli in pdf
![]() Anche i vecchi bigliettini sono andati in pensione |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Io ho comprato la mia prima calcolatrice Hp nel 1988 una Hp 11c, per poi passare ad una Hp 28c, Hp 28s ed infine ad una Hp 48gx. Tutte con la RPN. Non saprei neanche come usare una calcolatrice tradizionale. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Reverse Polish Notation. Nella notazione algebrica tradizionale detta anche infissa gli operatori si trovano tra gli argomenti. Per esempio considera la seguente espressione :2+3-6*5*lg(2+4), per valutare tale espressione devi immetterla prima tutta nella calcolatrice e poi premere =. Usando la RPN invece si fa a meno di usare le parentesi e si valuta l'espressione a poco a poco : 2,4,+,lg,5,*,6,*,2,3,+,-. E anche piu' veloce, con la RPN devi inserire solo 12 simboli per valutare quella espressione, con la notazione tradizionale invece devi usare 14 simboli. Ovviamente la potenza della RPN va oltre questo piccolo esempio. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
|
ti parlo da felice possessore della HP 49G+ ... prodotto eccezionale!
se proprio non ti dovesse piacere l'RPN, la imposti nella notazione classica algebrica... se vuoi altre info... chiedi pure!
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Anch'io ho avuto la HP 28s (quella che si apriva a libro e aveva un milione di tasti) e successivamente la 48GX che utilizzo tuttora.
In effetti con la notazione RPN devi premere meno tasti per fare le operazioni più comuni, una volta imparata le calcolatrici 'classiche' ti sembreranno stupide.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.