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Old 23-10-2006, 14:45   #1
Wilcomir
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riverniciare vespa

ciao a tutti, spero che la sezione vada bene...

allora il punto è questo: siccome sono caduto con la mia vespa 4hp e si è sgraffiata la bombatura dalla parte sinistra vorrei riverniciare tutto il pezzo, e magari più avanti anche tutta la vespa. quello che vi chiedo è: come fare? non so da dove cominciare... vi dico che avrei a disposizione carta vetrata, smerigliatrice orbitale, pistola a spruzzo con compressore e magari addirittura pistola per la sabbiatura. ovviamente il tutto contornato da una bella dose di olio di gomito

ora io pensavo di:
sverniciare
stuccare
riverniciare

così a grandi linee... solo che non so che vernici usare, mani di preparazione o che so io... insomma consigliatemi numerosi

ciaooo!


ah per la cronaca io mi sono solo grattugiato un ginocchio
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Old 23-10-2006, 15:20   #2
badedas
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Io ho fatto una macchina.

Un buon colorificio, che sia fornitore di carrozzerie, ti può dare tutto l'occorrente.

La superficie deve essere preparata perfettamente; non è necessario sverniciare a condizione che la vernice vecchia sia ben aderente.

Per la finitura devi usare carta vetrata ad acqua di grana finissima.

Darai poi un paio di mani di fondo e due o tre mani di smalto.

Quindi una mano di trasparente.

Il risultato sarà comunque una ciofeca, perchè senza forno non puoi aspettarti niente di buono!
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Old 23-10-2006, 15:26   #3
mailand
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Originariamente inviato da badedas
Il risultato sarà comunque una ciofeca, perchè senza forno non puoi aspettarti niente di buono!
purtroppo...
anni fa feci riparare e riverniciare la mia vespa, ma lo feci fare ad un carroziere
__________________
Save water: drink beer.
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Un rutto vale più di mille parole.
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Old 23-10-2006, 15:53   #4
Wilcomir
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quindi dite che in nessun modo otterrò un buon risultato? cacchiolina il carrozziere costicchia, e magari con l'aiuto della mi mamma che è brava a disegnare (illustratrice) volevo farci qualcosa sopra...

ciao!
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Old 23-10-2006, 15:59   #5
badedas
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Puoi tentare di ottenere qualche miglioramento utilizzando una stufetta elettrica (meglio due) di quelle vecchie a parabola.
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Old 23-10-2006, 16:10   #6
Wilcomir
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Originariamente inviato da badedas
Puoi tentare di ottenere qualche miglioramento utilizzando una stufetta elettrica (meglio due) di quelle vecchie a parabola.
quindi fammi capire il problema è che la vernice all'aria asciuga male, ci vorrebbe il forno, giusto? ma che vernice si deve usare? e la temperatura più o meno?

ciaoooo!
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Old 23-10-2006, 16:19   #7
badedas
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Originariamente inviato da Wilcomir
quindi fammi capire il problema è che la vernice all'aria asciuga male, ci vorrebbe il forno, giusto? ma che vernice si deve usare? e la temperatura più o meno?

ciaoooo!
Devi usare quella specifica per carrozzerie, che costa un botto!

La lucentezza tipica la si ottiene solo con il forno.

Non solo, ma con la cottura lo smalto assume anche maggiore resistenza.

Senza forno non è che la vernice all'aria asciuga male, non asciuga proprio!

Devi usare un catalizzatore.
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Old 23-10-2006, 16:45   #8
ozeta
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Città: Napoli
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a questo punto la domanda sorge spontanea, quanto costerà far riverniciare tutta la vespa da un carrozziere?
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fufol2
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Old 23-10-2006, 17:55   #9
Vash88
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bhe per una moto da preparare circa 700€, sparando direi 400€. Comunque le moto mica le verniciano in forno vero? La carrozzeria è in plastica...
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Old 23-10-2006, 18:58   #10
Mauro82
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Originariamente inviato da Wilcomir
quindi dite che in nessun modo otterrò un buon risultato? cacchiolina il carrozziere costicchia, e magari con l'aiuto della mi mamma che è brava a disegnare (illustratrice) volevo farci qualcosa sopra...

ciao!
io ho verniciato lo scooter ed è venuto bene
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
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Old 23-10-2006, 20:55   #11
Wilcomir
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infatti, il mio dubbio riguardo al forno è proprio quello che normalmente i motorini hanno le carene in plastica. quelle della vespa sono in ferro, ma ahime non si smontano, sono saldate al telaio... come cavolo fa a ficcare tutto in forno, tutte le guarnizioni, le rifiniture... secondo me deve esserci un altro modo

@Mauro82 te come hai fatto? plastica o ferro?

ciao!
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Old 23-10-2006, 23:01   #12
Sir J
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Originariamente inviato da Wilcomir
infatti, il mio dubbio riguardo al forno è proprio quello che normalmente i motorini hanno le carene in plastica. quelle della vespa sono in ferro, ma ahime non si smontano, sono saldate al telaio... come cavolo fa a ficcare tutto in forno, tutte le guarnizioni, le rifiniture... secondo me deve esserci un altro modo

@Mauro82 te come hai fatto? plastica o ferro?

ciao!
Non si smonta cio' che non e' necessario. Per le auto di solito si infila l'intera macchina dentro il forno. La temperatura e' intorno ai 60 gradi, mica a livello di fusione del piombo
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Old 24-10-2006, 13:09   #13
Baltico
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Originariamente inviato da Wilcomir
infatti, il mio dubbio riguardo al forno è proprio quello che normalmente i motorini hanno le carene in plastica. quelle della vespa sono in ferro, ma ahime non si smontano, sono saldate al telaio... come cavolo fa a ficcare tutto in forno, tutte le guarnizioni, le rifiniture... secondo me deve esserci un altro modo

@Mauro82 te come hai fatto? plastica o ferro?

ciao!

si fanno in forno anche le carene dei motorini
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Old 24-10-2006, 13:23   #14
Mauro82
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la mia era in plastica (mio padre però ha verniciato anche dei pezzi in metallo come un cofano di una 500), ho passato il fondo, la vernice metalizzata ed il trasparente e l'ho lasciata asciugare per un giorno o due
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Old 24-10-2006, 15:39   #15
Wilcomir
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Originariamente inviato da Mauro82
la mia era in plastica (mio padre però ha verniciato anche dei pezzi in metallo come un cofano di una 500), ho passato il fondo, la vernice metalizzata ed il trasparente e l'ho lasciata asciugare per un giorno o due
quindi devo prendere normalissima vernice per metallo, più una vernice per il fondo, più lo smalto trasparente da esterni, giusto?
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Old 24-10-2006, 17:26   #16
Wilcomir
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se a qualcuno interessa, ecco le foto:


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Old 25-10-2006, 13:56   #17
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nulla da dire?
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Old 28-10-2006, 05:35   #18
Wilcomir
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uffa non mi vuole nessuno

in ogni caso ho carteggiato dove c'erano i graffi, ora tra un po' stucco e poi rivernicio.

ciao!
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