Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2006, 17:42   #1
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Coppia al min e pressione nei condotti di aspirazione

Mi sapete dire quanti Nm sono erogati al minimo da un motore a benzina aspirato, 4 tempi, 4 cilindri? Tanto per capirci da un motore come quello di una normale utilitaria.

E per lo stesso motore, che valori di pressione si possono trovare nei condotti di aspirazione?

Grazie.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 15:11   #2
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
beh è un po' vaga come richiesta...

nella Gpunto 1.4 77cv a 1500 giri/min siamo sugli 85 Nm... al minimo vedendo l'andamento della curva saremo sui 70Nm...

la Gp 1.3 MJ 75cv diesle invece a 1000 giri ha 90Nm di coppia e al minimo una manciata di giri piu' giu' guardando la curva avrà 75Nm...

per la pressione boh.. vediamo se c'è qualcuno piu' esperto
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 15:37   #3
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
La tua richiesta e' troppo generica. La curva di coppia e' caratteristica di ogni specifico motore e si puo' rilevare con le prove al banco. Di solito le Case Costruttrici pubblicano il grafico di ogni motore.

La pressione nei condotti di aspirazione di un motore non sovralimentato e' quella atmosferica
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 16:19   #4
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
La richiesta è vaga di proposito, nel senso che questi dati mi servono per un modello generico di motore per la mia tesi. Le uniche caratteristiche che mi vengono fornite sono quelle del primo post.

Volevo sapere dei valori verosimili, degli ordini di grandezza.

Già questi sono molto utili. Grazie.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 20:01   #5
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Già che ci siamo, non è che sapreste la posizione della valvola a farfalla al minimo, in una condizione di equilibrio del motore?

Ad esempio è aperta al 20%, al 30%, ecc.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 20:39   #6
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Già che ci siamo, non è che sapreste la posizione della valvola a farfalla al minimo, in una condizione di equilibrio del motore?

Ad esempio è aperta al 20%, al 30%, ecc.
Dipende sempre dal motore.

Ma sei sicuro di fare la tesi su questo argomento?
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 20:44   #7
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Ma sei sicuro di fare la tesi su questo argomento?
*
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 22:03   #8
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Dipende sempre dal motore.

Ma sei sicuro di fare la tesi su questo argomento?


E' una tesi di informatica. Il motore è solo un dominio di applicazione. Non sono tenuto a sapere l'esatto funzionamento, che, anzi, mi è dato tramite un modello.


EDIT: Non mi riuscite a dare una stima? Non pensate a un determinato motore, ma ripeto in generale ad un motore di un'utilitaria.

EDIT 2: Vi posso dire che la valvola a farfalla può variare in un angolo compresotra 0° e 15°.

Ultima modifica di Johnn : 21-10-2006 alle 22:10.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 22:08   #9
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
Quote:
Originariamente inviato da Johnn

EDIT: Non mi riuscite a dare una stima? Non pensate a un determinato motore, ma ripeto in generale ad un motore di un utilitaria.
Scrivi che viene consentito il passaggio minimo necessario di miscela per mantenere a regime regolare il motore. Considera che ormai la gestione dei motori e' elettronica e non c'e' piu' la bella farfallona all'antica sul carburatore

Se poi ti serve un numero per il modello matematico, allora mettine uno qualsiasi credibile, che so, il 18%
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 22:18   #10
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Scrivi che viene consentito il passaggio minimo necessario di miscela per mantenere a regime regolare il motore. Considera che ormai la gestione dei motori e' elettronica e non c'e' piu' la bella farfallona all'antica sul carburatore

Se poi ti serve un numero per il modello matematico, allora mettine uno qualsiasi credibile, che so, il 18%
Ho editato il post precedente.

In realtà questi valori mi servono sopratutto per inizializzare un simulatore. In condizioni di equilibrio non saprei cosa mettere. Ma già il 18% è qualcosa, poi il sistema se corretto dovrebbe convergere al valore esatto.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 22:47   #11
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87

nella Gpunto 1.4 77cv a 1500 giri/min siamo sugli 85 Nm... al minimo vedendo l'andamento della curva saremo sui 70Nm...
però quella è la coppia a gas spalancato
__________________
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro
PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 14:38   #12
djufuk87
Senior Member
 
L'Avatar di djufuk87
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
però quella è la coppia a gas spalancato
cioè?
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
djufuk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 14:52   #13
Boss87
Senior Member
 
L'Avatar di Boss87
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1990
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87
cioè?

Credo che voglia dire che i 75nm siano quelli che ottieni se al minimo, d'un tratto, pesti il piede sull'acceleratore, e non quelli che hai effettivamente senza accelerare.
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
Boss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 16:03   #14
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Mi sapete dire quanti Nm sono erogati al minimo da un motore a benzina aspirato, 4 tempi, 4 cilindri? Tanto per capirci da un motore come quello di una normale utilitaria.
Al minimo, senza toccare l'accelleratore, il motore non eroga coppia utile, cioè la coppia che eroga è quella minima per non spegnersi.

Quote:
E per lo stesso motore, che valori di pressione si possono trovare nei condotti di aspirazione?

Grazie.
Dipende se ti trovi a monte o a valle della valvola a farfalla, e da che posizione questa ha.
Diciamo che a valle della valvola ha farfalla hai senz'altro sempre una pressione minore di quella atmosferica.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 16:19   #15
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
Al minimo, senza toccare l'accelleratore, il motore non eroga coppia utile, cioè la coppia che eroga è quella minima per non spegnersi.

Vorrei sapere un valore numerico.

Quindi quei circa 70 Nm sono riferiti a motore accelerato?
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
Dipende se ti trovi a monte o a valle della valvola a farfalla, e da che posizione questa ha.
Diciamo che a valle della valvola ha farfalla hai senz'altro sempre una pressione minore di quella atmosferica.
A valle della valvola a farfalla. La posizione è quella necessaria a tenere il minimo, che tra l'altro avevo chiesto qualche post fa.

Interessante il fatto che ho un valore al di sotto di un'atmosfera. Potrei in qualche caso avere pressioni negative, magari in condizioni di carico o di terminazione di carico (leggete accendere e spegnere l'aria condizionata )? O è una cosa impossobile?
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 19:11   #16
GrandeLucifero
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Mi sapete dire quanti Nm sono erogati al minimo da un motore a benzina aspirato, 4 tempi, 4 cilindri? Tanto per capirci da un motore come quello di una normale utilitaria.
Pochissimi giusto x tenere acceso il motore e trascinare qualche
accessorio. Al minimo saranno forse 10..15Nm.
xò c'è da dire che il controllo elettronico dei giri, se il motore scende,
riapre l'aspirazione, cioè accelera, e in questo caso la coppia aumenta.
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
E per lo stesso motore, che valori di pressione si possono trovare nei condotti di aspirazione?
Grazie.
L'asipirazione và da circa 400 mb (assoluti) al minimo fino alla pressione
atmosferica, meno qualcosa, data la resistenza dei condotti e dei filtri.

Bye
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 19:14   #17
GrandeLucifero
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
aehm si, tutte le curve di coppia e di potenza (che normalmente si trovano
sulle riviste) sono ovviamente a tutto acceleratore

x la pressione,
se si considera 0 la pressione atmosferica, allora la pressione và da
-1 a max, se invece si considera la pressione assoluta, allora và da 0 a max
quindi un' aspirato ha pressioni relative sempre negative, cioè da -1 a 0
oppure pressioni assolute da 0 a 1.
a meno chè l'airbox in velocità non crea qualche leggerissima pressione
positiva

Ultima modifica di GrandeLucifero : 22-10-2006 alle 19:18.
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v