|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quali sono i PRINCIPALI linguaggi di programmazione da sapere secondo voi?!
Un laureato informatico al vecchio ordinamento mio amico mi ha risposto:
[1] il C perchè è 1 "MUST" da li s'impara il resto, è didattico come il PASCAL, ma è anche molto pratico. [2] Per le aziende il pacchetto VISUAL STUDIO (VB E VC++ o VC#) ... [3] ... e JAVA. [4] I DBMS sono benvisti dappertutto, ma in fondo basta conocere l'SQL! [5] Tutti gli altri sono solo optional! Anche PHP, ecc ...
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 30-09-2006 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facciamo che dire J2EE allora, anche se il JS col JAVA non c'entra proprio nulla. Ovvio che 1 DB qualcuno lo dovrà strutturare col EER per poi convertirlo in relazionale. Qui parliamo delle potenzialità dei linguaggi. Io NON conosco il mondo Visual studio, mi piacerebbe che qualcuno si pronunciasse al riguardo. C++ cosa sarebbe 1 C ad oggetti?! ... e C# che cavolo è invece?! Visual cosa sono le versioni di Micro$oft per questi linguaggi?! Veri ambenti di programmazione visuale?! Ci vorrebbe qualcuno che ha già le idee chiare e vede il tutto da fuori, ma oggi è sabato, farò degli "UP" anche in seguito. [NB] Per "potenzialità" intendo quelle di essere veloce da scrivere e che permette di fare "grandi cose" anche riutilizzando parti di codice altrui come fa il linguaggio della SUN.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 30-09-2006 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
compilato/interpretato object oriented/non OO vedi su wiki le definizioni e fatti una idea.. Il miu punto di vista.....C++ è il top, anche se non lo conosco, e la cosa che gli si avvicini di più è java(che conosco), per il resto, soprattutto C# e VB sono delle brutte copie, che sconsiglierei a chiunque, ma adesso si scatenerà la solita guerra BUONANOTTE
|
|
|
|
#5 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Proverò a risponderti nel modo più imparziale e "onesto" possibile, anche se naturalemente io stesso ho sviluppatto simpatie e antipatie per questo o quel linguaggio e/o tool di sviluppo: spero che non traspaiano dal mio discorso e, nel malaugurato caso, spero che tu riesca a discernere comunque le componenti oggettive del mio discorso da quelle soggettive...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Scherzi a parte, spero di averti chiarito le idee, o quantomeno di non avertele ulteriormente complicate e di non averti detto cose sbagliate...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|||||||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Queste è 1 specie di classificazione basata su + attributi, nulla D+. Quando voi dite che una cosa è potente cosa intendete?! Che è OO?! Non mi pare proprio. Vuol dire che ti permette di fare TANTO e magari con non troppa fatica una volta che sei padrone di quel linguaggio. Il fatto il che codice sia portatile o meno è 1 conseguenza implicita della sua potenza di fare tanto, o CMQ 1 altro aspetto, secondario in questo caso. Quote:
CMQ nessuna guerra, basta non fare dei post stupidi (non dico il tuo) e non parte proprio nessuna guerra perchè già di suo il 3D non ha quel seme.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 01-10-2006 alle 16:05. |
||
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi cerchiamo d'interpretare le cose nella giusta interpretazione e non la più polemica. Quote:
OK x tutto il resto grazie.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 01-10-2006 alle 16:06. |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
potente? a occhio e croce... che può.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
aggiungo: attualmente il C++ è il linguaggio più potente; o comunque il miglior compromesso di poteri.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
ahhhh non guardare me: non ho capito il senso del "potente". M'era piaciuta la locuzione "capacità espressiva" di Mixmar ma s'è pigliato un "tonnè". Io non rischio
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Dai su non fate i permalosoni.
Avolte scrivo di impeto.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
Quote:
ps.non è per flammare, e che ci stava bene ![]() in effetti e quello che ti permette di fare di tutto e di piu, ma è appunto difficile da maneggiare |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Anche SQLServer della MS ci spinge come utilizzo, ma Oracle è più utilizzato in linea di massima.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@ TUTTI: fate che farmi la classifica dei 5 linguaggi + importanti, magari specificate affianco se appartengono alla categoria: x azienda x ricerca x educational
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Inizio io con:
1] C (educational/azienda/ricerca) 2] JAVA 3] C++ 4] SQL 5] XML
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
Quote:
ma cmq maneggiare dei puntatori e la memoria è piu complicato ed error prone di non doverlo fare. Certo che programmando secondo certe regole(non abusando dell'aritmetica dei puntatori ad esempio), si evitano molti problemi |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Mah... Dipende sempre da quelloche vuoi.
Per trovare lavoro comunque Java e C# vanno per la maggiore ultimamente. Poi dipende dal lavoro che vuoi... |
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Dovendo fare una lista io: 1 - Python 2 - C 3 - LaTeX 4 - Uno a scelta fra C++ e Java 5 - SQL (che dovrei imparare... )
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

)