|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Donazioni Sangue
Non so quanti di voi siano sensibili al problema ma volevo invitare quelli di voi che sono in salute e che la sentono ad andare a donare il sangue. Come ogni estate le donazioni calano ma per contro il fabbisogno aumenta visto il maggior numero di incidenti, è un problema che si ripresenta ogni estate.
La donazione vi porta via mezz'ora di tempo, se lavorate avete diritto alla giornata pagata, non vi costa nulla ma ogni goccia di sangue in più può salvare una vita. Io dico sempre una cosa, pensate che qualcuno a voi caro abbia un incidente e che all'ospedale rischi la vita perchè manca il sangue per le trasfusioni, è un pensiero terribile ma aiuta a capire che anche se non ci sembra potremmo averne bisogno a nostra volta. Non ci sono rischi di infezione, vi fanno i test di controllo e solo se avete tutti i valori del sangue a posto viene effettuato il prelievo. Ci sono varie associazioni nazionali come l'AVIS e ADS, che troverete direttamente presso le strutture ospedaliere dove poter effettuare la donazione. Se ne avete la possibilità DONATE SANGUE.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Re: Donazioni Sangue
Quote:
A noi non costa assolutamente nulla, è può salvare la vita di tante persone. D'estate poi la raccolta sangue subisce un vistoso calo. Sia perchè le persone vanno in ferie, sia perchè il caldo fa diminuire la pressione impossibilitando la raccolta. Mentre donavo il mio sangue è arrivata una talefonata al centro trasfusionale del policlinico, una richiesta urgente di sangue A+. Il centro non ha potuto fornire il sangue in quanto di quel tipo ne avevano solo una sacca. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
anch'io dono il sangue ed è una cosa bellissima...sapere di poter aiutare qualcuno con un atto di pochi minuti mi fa sentire contento...
ho comunciato dopo che un'amica di mia madre ha contratto una forma di leucemia che necessitava di continue trasfusioni...e da allora non mi sono più fermato..ogni tre mesi sono lì... l'anno scorso ho fatto il militare ed ho aderito all'iniziativa della MM di donare il sangue per l'ospedale Gaslini di Genova.... ..e poi non dimenticatevi che vi danno un buono per sbafare aggratiss nel bar dell'ospedale |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sono contento che altri come me donino il sangue ed apprezzino la gioia che solo la consapevolezza di essere utili al prossimo può dare.
Fate propaganda tra i vostri amici, famigliari e colleghi, troppo spesso si sente dire: a me non interessa, non è un mio problema. E' un problema di tutti solo che quando ci tocca potrebbe essere troppo tardi per pentirsi di non aver donato sangue.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
io vorrei diventare donatore, solo che dovrei aspettare visto che un paio di mesi fa ho subito un'operazione chirurgica e mi hanno detto che devono passare almeno 6 mesi.
Non so nemmeno il mio gruppo sanguigno, spero che con le analisi iniziali me lo diranno. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Tranquillo ti diranno gruppo e sottogruppo, confermo i 6 mesi dalla data dell'intervento, poi se fai la donazione completa di sangue ne puoi fare una ogni tre mesi, puoi anche donare solo piastrine, è un procedimento più lungo ma si può fare anche una volta mese se non ricordo male.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non ti preoccupare se non sai il tuo gruppo sanguineo. Ci pensano loro a tutto. Il tuo sangue, prima di essere donato, viene analizzato. Emocromo, gruppo e RH, e tutti gli accertamenti del caso.
E' bene sensibilizzare le persone. La mancanza di sangue negli ospedali è un problema gravissimo. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque proprio ora sto dando un'occhiata al sito dell'avis |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Beh, se vuoi ti mandano anche le analisi a casa!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
e poi no so quanto sia vero,ma da quanto ho capito stimolare il corpo a produrre nuovo sangue aiuta non poco il nostro organismo,sostituendo il sangue nuovo con quello vecchio
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sapevo anche io questa cosa...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
questo è ovvio altrimenti saremmo tanti rottami ambulanti,solo che penso (e sottolineo penso) che il ritmo di sostituzione è regolare e continuo,avviene di giorno in giorno,perderne buona parte in un giorno solo dovrebbe stimolare l'organismo ad aumentarne la produzione.Il tutto imho |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Io dovrei anche perchè ho come gruppo lo ZERO Negativo, molto raro, solo che mi fa senso il prelievo........
Ciao
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sul mio gruppo non sono sicuro. Ma c'è un bonus se il sangue viene da un cavaliere d'oro? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq Bilancino, anche a me da vastidio la vista degli aghi e del mio sangue. Ho il terrore, ma questo non m impedisce ogni volta di farmi forza e di dimostrare di essere un uomo. Ricordati che la maggior parte dei donatori assidui sono quelli che hanno o avevano il terrore... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
Quote:
una volta infatti ho tardato ad andare a donare e mi han subito chiamato.... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
anche a me fa senso il prelievo, ma in genere mi basta restare sdraiato per qualche minuto.
Certo, 5-8 minuti di prelievo non sono uno scherzo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.

CIAO