| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  08-10-2006, 17:07 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Oct 2006 
				 | 

Kubuntu e file system

ho windows XP  installare pure linux, kubuntu per la precisione(questo mi sembra pure logico, altrimenti non scrivevo qui    ) mi sono documentato un po in giro ma ho ancora dei dubbi: con windows ho creato due partizioni, tutt'e due di 50giga, con file system NFTS, uno su cui faccio girare win e un altro con kubuntu montato sopra. leggendo in giro però ho notato che linux ha dei problemi con le partizioni NFTS. come posso installare kubuntu sulla seconda partizione senza dover formattare di nuovo (almeno la partizione con windows)? secondo problema:  ho un acer aspire 1650 con intel centrino, quale versione scegliere? i386 o powerpc, alternate o desktop? grazie per la pazienza   | 
|   |   | 
|  08-10-2006, 19:39 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello 
				 | 
		scarica la versione desktop (che ha l'installer grafico) e avvia il sistema da cd. vedi se parte correttamente e quindi clicca su installa. devi riformattare la partizione di linux in ext3. ti avrei consigliato il reiserfs ma la versione desktop stranamente non include questo file system tra le opzioni. la alternate invece sì, ma l'installazione è testuale.
		 | 
|   |   | 
|  08-10-2006, 20:29 | #3 | 
| Junior Member Iscritto dal: Oct 2006 
				 | 
		grazie     | 
|   |   | 
|  08-10-2006, 20:48 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2006 
				 | Quote: 
   forse perchè la partizione era gia reiserfs perchè prima c'era installato debian, ma comunque la partizione l'ha formattata... | |
|   |   | 
|  08-10-2006, 20:58 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  08-10-2006, 21:18 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2006 
				 | Quote: 
 forse puo dipendere dalle differenti versioni di gparted e qtpartd   | |
|   |   | 
|  08-10-2006, 21:32 | #7 | 
| Member Iscritto dal: Jan 2005 Città: Torino 
				 | 
		Avete ragione entrambi. La versione desktop di Ubuntu permette di formattare in reiserfs, mentre la versione desktop di Kubuntu no. Il perchè non lo so, ma sono sicuro che sia così (le ho provate entrambe).
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.