Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2006, 10:39   #1
RazorSharp
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Necessità di fermare i processi, urge aiuto!

Premettendo che offrirò un PC fisso per la causa del calcolo distribuito, ho però bisogno di fermare ogni processo in corso sul portatile perché l'assorbimento di CPU mi riduce troppo l'uso della batteria e io con il portatile ci lavoro (e ci mangio).

Se cerco di killare un processo come einstein o rosetta in meno di un secondo ricompare. Considerate che non ho mai installato dei client né mai chiesto di partecipare ad alcun progetto di calcolo distribuito. Semplicemente, un bel giorno mi sono trovato improvvisamente con la batteria a zero e dopo lunghe ricerche ho visto che avevo una serie di processi che assorbivano la CPU al 100% riducendomi drasticamente l'autonomia.

Ma non è volontaria la partecipazione ai progetti di calcolo distribuito? Boh! Come mai mi ci sono ritrovato dentro senza aver mai saputo nulla???!?!?! Come faccio a rimuovere ogni progetto in corso in modo semplice ed indolore?
RazorSharp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 12:18   #2
Il Capitano
Senior Member

L'Avatar di Il Capitano

Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
Benvenuto Razorsharp, il tuo e' un evidente caso di infezione. Cioe' qualcuno ha installato boinc sul tuo portatile senza avvertirti .

Boinc e' la piattaforma su cui girano molti progetti tra cui einstein (progetto fisico, ricerca dei gravitoni) o rosetta (progetto medico, predizione di proteine).

Il servizio da arrestare (servizio, non processo) e' boinc.exe. Se vuoi disinstallare il tutto prova a cercare boinc tra i programmi installati. La cartella di default e' c:\programmi\BOINC.
Se invece vuoi mantenere il programma, ma decidere tu quando avviarlo o fermarlo, nella stessa cartella c'e' il file boincmgrexe, lancialo. E' l'interfaccia grafica per boinc, da li' puoi gestire un po' di cose.

Per il resto qui trovi la guida in italiano a boinc e al calcolo distribuito, e se non ti basta siamo qui per qualsiasi altro problema.

Comunque non prenderla male, chi l'ha fatto, l'ha fatto a fin di bene.
Old 05-10-2006, 12:23   #3
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Mah...

La gente interessata al calcolo distribuito è poco...

Di questa ancor meno sa come "infettare" di nascosto un pc

E le probabilità che 1 di queste persone tu l'abbia trovata è ancor più bassa...

Sicuro di non aver installato te BOINC (magari come servizio) e poi essertene dimenticato?
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 12:24   #4
lucab76
Senior Member

L'Avatar di lucab76

Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Martino U. (PI)
Ciao RazorSharp,
il problema è sicuramente risolvibile e farò il possibile per darti una mano a risolverlo. La strategia è sicura e indolore, basta sapere dove mettere le mani!

Chi usa il portatile oltre a te? Perchè te lo chiedo? Perchè il calcolo distribuito non è un virus, che si prende andando in Internet. E' una scelta volontaria fatta da ognuno di noi, magari per i motivi più vari, ma è una scelta volontaria.

Quindi se BOINC, la piattaforma di calcolo distribuito su cui si appoggiano i progetti, è installato sul tuo portatile, qualcuno ce l'ha messo. E vedi di scoprire chi è stato, altrimenti lo eliminiamo per nulla... tanto poi quel qualcuno ce lo rimette!

Per rimuovere il tutto ci sono diversi modi, bisogna prima capire come è stato installato. Quindi tre domande:

1) Nella barra applicazioni c'è un'icona con una "B" gialla su un disco blu?
2) Richiamando il Task Manager (pulsante destro sulla barra applicazioni) e selezionando i processi trovi i processi boinc.exe e boincmgr.exe?
3) Dal pannello di controllo apri "Installazione applicazioni". Nella lista è presente la voce "BOINC" con la solita "B" gialla su disco blu?

Rispondimi a queste tre domande e poi ti dico cosa fare... anch'io devo capire la situazione!

Capitano... come al solito ci accavalliamo sempre nelle risposte, eh? Vediamo di risolvergli il problema, in due sarà una bazzecola!

Richiesta per gli altri utenti... evitate spam su questo thread, ok? Thanks a lot!
lucab76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 12:35   #5
Il Capitano
Senior Member

L'Avatar di Il Capitano

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437
Mah...

La gente interessata al calcolo distribuito è poco...

Di questa ancor meno sa come "infettare" di nascosto un pc

E le probabilità che 1 di queste persone tu l'abbia trovata è ancor più bassa...

Sicuro di non aver installato te BOINC (magari come servizio) e poi essertene dimenticato?
La probabilita' di installare un programma come boinc e poi dimenticarsene in pochi giorni (da come scrive razorsharp) e' ancora piu' bassa credimi

Infezione fu

Quote:
Originariamente inviato da lucab76
Capitano... come al solito ci accavalliamo sempre nelle risposte, eh? Vediamo di risolvergli il problema, in due sarà una bazzecola!
Siamo qua apposta
Old 05-10-2006, 14:27   #6
RazorSharp
Junior Member

Intanto grazie per l'interessamento.

Credo sia infezione perché:
- sono l'unico utente
- il PC ha 7 giorni di vita e ha installati solo i software forniti dal produttore, Norton Internet Security 2006, adaware, spybot
- non ho boinc installato
- non ho un servizio boinc.exe nell'elenco servizi
- non ho processi boinc.exe o boincmgr.exe in task manager
- non ho cartelle \boinc da nessuna parte
Nessun boinc da nessuna parte! Solo i processi attivi relativi a vari progetti (rosetta, seti, einstein, e altri)

Confesso: ho usato brevemente un software p2p (e-mule) penso che il fattaccio sia successo con i warez Se giuro che non lo faccio più forse mi aiutate...
Old 05-10-2006, 14:54   #7
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

emule di per se non è pericoloso, bisogna veder cosa scarichi

Uhm...sei l'unica persona che può accedere a quel computer dici....

Allora, boinc da solo non si installa quindi o l'hai installato te, o l'ha installato qualcuno che ha avuto accesso a quel comptuer oppure un virus preso da internet te lo ha installato...quest'ultima ipotesi mi pare abbastanza improbabile però, un virus che installa boinc
Old 05-10-2006, 14:56   #8
lucab76
Senior Member

L'Avatar di lucab76

Ti pareva... mai una cosa semplice, eh?

Considera che in giro c'è gente che vende computer con boinc nascosto e pre-installato! Quindi non mi stupisco di quanto ti sta succedendo! Comunque ripeto: BOINC non è un virus! Non si prende sul web! Qualcuno ce l'ha messo a tua insaputa! Venditore o utente p2p non importa, resta sempre un'azione volontaria!

Il problema è il seguente: il processo boinc.exe, normalmente, si occupa di fare da gestore del lavoro, richiamando in esecuzione le applicazioni dei vari progetti. Ora: se il boinc.exe NON è in esecuzione sul tuo pc, ma ci sono le singole applicazioni, chi le fa partire ad ogni riavvio del pc?

Del resto le singole applicazioni dei progetti SENZA boinc.exe non possono procacciarsi nuovo lavoro (compito riservato al "gestore del lavoro") e quindi sarebbero costrette a fermarsi, prima o poi!

Quindi boinc.exe DEVE essere presente sulla tua macchina! Evidentemente l'infettatore lo ha ridenominato per non farlo riconoscere nella lista dei processi. Non vedo altra soluzione!

Puoi postare uno screenshot dei processi attivi e uno sui servizi installati?
Old 05-10-2006, 14:58   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Uhm...il venditore che pre-installa boinc sul computer...ai confini dell'improbabilità

Si, potrebbe anche averlo rinominato...e uno screen dei processi di sicuro ci aiuterà
Old 05-10-2006, 15:02   #10
lucab76
Senior Member

L'Avatar di lucab76

Quote:
Uhm...il venditore che pre-installa boinc sul computer...ai confini dell'improbabilità
Scherzi? Qua dentro c'è gente che sa di chi sto parlando!
Ma siamo OT quindi finiamola qui.
Old 05-10-2006, 15:06   #11
RazorSharp
Junior Member

Appena arrivo a casa vi posto un po' di videate di servizi, processi, file strani trovati in giro.
Intanto vi spiego quello che mi pare di aver capito: il computer è stato preso dall'imballo sigillato, senza nulla di installato, neppure il SO. Nuovo di pacca. Nessuno lo tocca (di persona), e questo è certo, ma qualche migliaio di persone lo può fare dalla rete, no?
Non schiaccio pulsanti allegramente e quindi sono sicuro che non mi è mai stato chiesto di installare nulla che non sapessi già che cos'era.
E poi, ripeto, NON HO BOINC, ma non è mica necessario installare il client boinc per avere processi di calcolo distribuito in corso! Evidentemente c'è un altro sw che non è boinc che ha provveduto a fare il tutto a mia insaputa e senza chiedere nulla a nessuno.
Continuo a pensare che sia qualche warez che ho tirato giù che mi ha infettato. E scusate se dico "infettato" ma anche il calcolo distribuito dev'essere volontario e non infilato a forza nei PC della gente!!!

Sto già pensando al... formattone
Old 05-10-2006, 15:20   #12
lucab76
Senior Member

L'Avatar di lucab76

Vedi, il fatto è questo: chi ha ideato questo pacchetto di file nascosti che ti ritrovi nel portatile, non l'ha fatto per la scienza! Lo ha fatto per riscuotere crediti a suo nome, fare punti e scalare classifiche. E può far punti solo attraverso boinc, perchè con i soli eseguibili dei vari progetti non potrebbe collegare il lavoro svolto alle sue statistiche personali.

I progetti di ricerca (Rosetta, Einstein, ecc.) perderebbero la faccia se si venisse a sapere che infettano i pc per risolvere i loro progetti! Non ti pare?

Quindi è chiaro che DEVE esistere qualche traccia dell'infrastruttura. Puoi cercare un file chiamato "client_state.xml"?

Oppure c'è un'altra soluzione! Qualcuno ha ideato un'applicazione che infetta con gli eseguibili dei progetti col solo scopo di mettere sotto stress il tuo portatile e renderti la vita impossibile. Però mi sembra molto molto improbabile!

Appena ne sapremo di più, accerteremo anche le cause!

Ah, se ce l'hai, puoi fare uno scan con HijackThis e postare qui i risultati?

A più tardi!
Old 05-10-2006, 15:37   #13
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Una volta trovata la cartella si potrebbe anche avere i dati di accesso dell'account dell'infettore Non cancellare nulla se trovi qualcosa Visto che il portatile è nuovo e tu sei l'unico utlizzatore anche io penso che sia stato venduto infettato...ce ne sono diversi che fanno in questo modo....però almeno sui portatili dovrebbe settare di fermarsi se vanno a batteria Cmq non è detto che il servizio si chiami BOINC (cerca anche "Microsoft resource explorer", tante volte avesse usato la nostra mod ). Altrimenti possiamo joinarlo tanto per ricambiare il favore dell'infezione Come ha detto luca fai una ricerca del file "client_state.xml", se non trovi nulla posta il log di Hijackthis e facci sapere

Ciao,
GHz

Ultima modifica di GHz : 05-10-2006 alle 15:41.
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:18   #14
RazorSharp
Junior Member

Allora, trovati un sacco di files qui: C:\WINDOWS\System32\sysupd

compreso il client_state.xml , devo copiare il contenuto??

In più ho arrestato un processo che andava in esecuzione automatica e che si chiamava "accelerometerSt.exe"; eliminato quello non mi partono più le applicazioni dei vari progetti.

Infine, vi posto il log di hijackthis, ma considerate che non c'erano processi in corso :

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 18.17.47, on 05/10/2006
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\IFXTCS.exe
C:\Programmi\HPQ\IAM\bin\asghost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccSetMgr.exe
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccProxy.exe
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SNDSrvc.exe
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SPBBC\SPBBCSvc.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\CCPD-LC\symlcsvc.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth\bin\btwdins.exe
C:\Programmi\File comuni\EPSON\EBAPI\SAgent2.exe
C:\WINDOWS\system32\IFXSPMGT.exe
C:\Programmi\File comuni\LightScribe\LSSrvc.exe
c:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Security Console\NSCSRVCE.EXE
C:\Programmi\ProtectTools\Embedded Security Software\PSDsrvc.EXE
C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate\ALUSchedulerSvc.exe
C:\Programmi\Hewlett-Packard\Shared\hpqwmiex.exe
C:\Programmi\ProtectTools\Embedded Security Software\PSDrt.exe
C:\Programmi\ProtectTools\Embedded Security Software\SpTna.exe
C:\Programmi\Analog Devices\Core\smax4pnp.exe
C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\jusched.exe
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\cli.exe
C:\Programmi\HPQ\HP ProtectTools Security Manager\PTHOSTTR.EXE
C:\Programmi\Hp\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
C:\WINDOWS\System32\DLA\DLACTRLW.EXE
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
C:\Programmi\hpq\HP Wireless Assistant\HP Wireless Assistant.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccApp.exe
C:\Programmi\Hewlett-Packard\HP Quick Launch Buttons\QlbCtrl.exe
C:\Programmi\HPQ\HP ProtectTools Security Manager\PTServs.exe
C:\WINDOWS\SMINST\Scheduler.exe
C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe
C:\WINDOWS\system32\Sysupd\sysupd.exe
C:\Programmi\File comuni\InstallShield\UpdateService\issch.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth\BTTray.exe
C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
C:\PROGRA~1\HPQ\Shared\HPQTOA~1.EXE
C:\PROGRA~1\WIDCOMM\SOFTWA~1\BTSTAC~1.EXE
C:\WINDOWS\system32\taskmgr.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SpybotSD.exe
C:\Documents and Settings\Ale e Cri\Documenti\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://www.hp.com
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Connection Wizard,ShellNext = http://www.hp.com/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O2 - BHO: DriveLetterAccess - {5CA3D70E-1895-11CF-8E15-001234567890} - C:\WINDOWS\System32\DLA\DLASHX_W.DLL
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll
O2 - BHO: NAV Helper - {A8F38D8D-E480-4D52-B7A2-731BB6995FDD} - c:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O2 - BHO: HP Credential Manager for ProtectTools - {DF21F1DB-80C6-11D3-9483-B03D0EC10000} - C:\Programmi\HPQ\IAM\Bin\ItIeAddIN.dll
O3 - Toolbar: Norton AntiVirus - {C4069E3A-68F1-403E-B40E-20066696354B} - c:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMAXPnP] C:\Programmi\Analog Devices\Core\smax4pnp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMAX] C:\Programmi\Analog Devices\SoundMAX\Smax4.exe /tray
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\jusched.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ATICCC] "C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\cli.exe" runtime -Delay
O4 - HKLM\..\Run: [PTHOSTTR] C:\Programmi\HPQ\HP ProtectTools Security Manager\PTHOSTTR.EXE /Start
O4 - HKLM\..\Run: [HP Software Update] C:\Programmi\Hp\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [DLA] C:\WINDOWS\System32\DLA\DLACTRLW.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [hpWirelessAssistant] C:\Programmi\hpq\HP Wireless Assistant\HP Wireless Assistant.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ccApp] "c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccApp.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [CognizanceTS] rundll32.exe C:\PROGRA~1\HPQ\IAM\Bin\AsTsVcc.dll,RegisterModule
O4 - HKLM\..\Run: [QlbCtrl] %ProgramFiles%\Hewlett-Packard\HP Quick Launch Buttons\QlbCtrl.exe /Start
O4 - HKLM\..\Run: [Cpqset] C:\Programmi\HPQ\Default Settings\cpqset.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Recguard] C:\WINDOWS\Sminst\Recguard.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Reminder] C:\WINDOWS\Creator\Remind_XP.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Scheduler] C:\WINDOWS\SMINST\Scheduler.exe
O4 - HKLM\..\Run: [WatchDog] C:\Programmi\InterVideo\DVD Check\DVDCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [iTunesHelper] "C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [System Updater] C:\WINDOWS\system32\Sysupd\sysupd.exe -detach
O4 - HKLM\..\Run: [ISUSPM Startup] C:\PROGRA~1\FILECO~1\INSTAL~1\UPDATE~1\ISUSPM.exe -startup
O4 - HKLM\..\Run: [ISUSScheduler] "C:\Programmi\File comuni\InstallShield\UpdateService\issch.exe" -start
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - Startup: Adobe Gamma.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe
O4 - Global Startup: Adobe Reader Speed Launch.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\reader_sl.exe
O4 - Global Startup: BTTray.lnk = ?
O4 - Global Startup: DVD Check.lnk = C:\Programmi\InterVideo\DVD Check\DVDCheck.exe
O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\OSA.EXE
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office10\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Invia a &Bluetooth - C:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth\btsendto_ie_ctx.htm
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://www.hp.com
O16 - DPF: {200B3EE9-7242-4EFD-B1E4-D97EE825BA53} (VerifyGMN Class) - http://h20270.www2.hp.com/ediags/gmn...taller_gmn.cab
O20 - Winlogon Notify: IfxWlxEN - C:\WINDOWS\SYSTEM32\IfxWlxEN.dll
O20 - Winlogon Notify: OneCard - C:\Programmi\HPQ\IAM\Bin\AsWlnPkg.dll
O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: Bluetooth Service (btwdins) - Broadcom Corporation. - C:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth\bin\btwdins.exe
O23 - Service: Symantec Event Manager (ccEvtMgr) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe
O23 - Service: Symantec Internet Security Password Validation (ccISPwdSvc) - Symantec Corporation - c:\Programmi\Norton Internet Security\ccPwdSvc.exe
O23 - Service: Symantec Network Proxy (ccProxy) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccProxy.exe
O23 - Service: Symantec Settings Manager (ccSetMgr) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccSetMgr.exe
O23 - Service: COM Host (comHost) - Symantec Corporation - c:\Programmi\Norton Internet Security\comHost.exe
O23 - Service: EPSON Printer Status Agent2 (EPSONStatusAgent2) - SEIKO EPSON CORPORATION - C:\Programmi\File comuni\EPSON\EBAPI\SAgent2.exe
O23 - Service: hpqwmiex - Hewlett-Packard Development Company, L.P. - C:\Programmi\Hewlett-Packard\Shared\hpqwmiex.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - c:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\1050\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: Security Platform Management Service (IFXSpMgtSrv) - Infineon Technologies AG - C:\WINDOWS\system32\IFXSPMGT.exe
O23 - Service: Trusted Platform Core Service (IFXTCS) - Infineon Technologies AG - C:\WINDOWS\system32\IFXTCS.exe
O23 - Service: iPod Service - Apple Computer, Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: LightScribeService Direct Disc Labeling Service (LightScribeService) - Hewlett-Packard Company - C:\Programmi\File comuni\LightScribe\LSSrvc.exe
O23 - Service: LiveUpdate - Symantec Corporation - C:\PROGRA~1\Symantec\LIVEUP~1\LUCOMS~1.EXE
O23 - Service: Servizio Auto-Protect di Norton AntiVirus (navapsvc) - Symantec Corporation - c:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
O23 - Service: Servizio di Norton Protection Center (NSCService) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Security Console\NSCSRVCE.EXE
O23 - Service: PC Angel (PCA) - SoftThinks - C:\WINDOWS\SMINST\PCAngel.exe
O23 - Service: Personal Secure Drive Service (PersonalSecureDriveService) - Infineon Technologies AG - C:\Programmi\ProtectTools\Embedded Security Software\PSDsrvc.EXE
O23 - Service: Symantec AVScan (SAVScan) - Symantec Corporation - c:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\SAVScan.exe
O23 - Service: Symantec Network Drivers Service (SNDSrvc) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SNDSrvc.exe
O23 - Service: Symantec SPBBCSvc (SPBBCSvc) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SPBBC\SPBBCSvc.exe
O23 - Service: Symantec Core LC - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\CCPD-LC\symlcsvc.exe
O23 - Service: Utilità di pianificazione di LiveUpdate automatico - Symantec Corporation - C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate\ALUSchedulerSvc.exe

Grazie!!!

Ultima modifica di RazorSharp : 05-10-2006 alle 17:21.
Old 05-10-2006, 17:37   #15
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Quote:
Originariamente inviato da RazorSharp
Allora, trovati un sacco di files qui: C:\WINDOWS\System32\sysupd

compreso il client_state.xml , devo copiare il contenuto??
No non importa, inviami tutti i file che ci sono dentro a quella cartella (a parte la cartella projects che è grossa e non importa) zippali e mandameli via mail che ci do un'occhiata Chissà quanti pc ha infettato quello

Quote:
In più ho arrestato un processo che andava in esecuzione automatica e che si chiamava "accelerometerSt.exe"; eliminato quello non mi partono più le applicazioni dei vari progetti.
Ah....hai mica visto dove sta quel file?

Quote:
Infine, vi posto il log di hijackthis, ma considerate che non c'erano processi in corso :

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 18.17.47, on 05/10/2006
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\IFXTCS.exe
C:\Programmi\HPQ\IAM\bin\asghost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccSetMgr.exe
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccProxy.exe
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SNDSrvc.exe
c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SPBBC\SPBBCSvc.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\CCPD-LC\symlcsvc.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth\bin\btwdins.exe
C:\Programmi\File comuni\EPSON\EBAPI\SAgent2.exe
C:\WINDOWS\system32\IFXSPMGT.exe
C:\Programmi\File comuni\LightScribe\LSSrvc.exe
c:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Security Console\NSCSRVCE.EXE
C:\Programmi\ProtectTools\Embedded Security Software\PSDsrvc.EXE
C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate\ALUSchedulerSvc.exe
C:\Programmi\Hewlett-Packard\Shared\hpqwmiex.exe
C:\Programmi\ProtectTools\Embedded Security Software\PSDrt.exe
C:\Programmi\ProtectTools\Embedded Security Software\SpTna.exe
C:\Programmi\Analog Devices\Core\smax4pnp.exe
C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\jusched.exe
C:\Programmi\HPQ\HP ProtectTools Security Manager\PTHOSTTR.EXE
C:\Programmi\Hp\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
C:\WINDOWS\System32\DLA\DLACTRLW.EXE
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
C:\Programmi\hpq\HP Wireless Assistant\HP Wireless Assistant.exe
C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccApp.exe
C:\Programmi\Hewlett-Packard\HP Quick Launch Buttons\QlbCtrl.exe
C:\Programmi\HPQ\HP ProtectTools Security Manager\PTServs.exe
C:\WINDOWS\SMINST\Scheduler.exe
C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe
C:\WINDOWS\system32\Sysupd\sysupd.exe
C:\Programmi\File comuni\InstallShield\UpdateService\issch.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth\BTTray.exe
C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
C:\PROGRA~1\HPQ\Shared\HPQTOA~1.EXE
C:\PROGRA~1\WIDCOMM\SOFTWA~1\BTSTAC~1.EXE
C:\WINDOWS\system32\taskmgr.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SpybotSD.exe
C:\Documents and Settings\Ale e Cri\Documenti\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://www.hp.com
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Connection Wizard,ShellNext = http://www.hp.com/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O2 - BHO: DriveLetterAccess - {5CA3D70E-1895-11CF-8E15-001234567890} - C:\WINDOWS\System32\DLA\DLASHX_W.DLL
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll
O2 - BHO: NAV Helper - {A8F38D8D-E480-4D52-B7A2-731BB6995FDD} - c:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O2 - BHO: HP Credential Manager for ProtectTools - {DF21F1DB-80C6-11D3-9483-B03D0EC10000} - C:\Programmi\HPQ\IAM\Bin\ItIeAddIN.dll
O3 - Toolbar: Norton AntiVirus - {C4069E3A-68F1-403E-B40E-20066696354B} - c:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\NavShExt.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMAXPnP] C:\Programmi\Analog Devices\Core\smax4pnp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMAX] C:\Programmi\Analog Devices\SoundMAX\Smax4.exe /tray
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\jusched.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ATICCC] "C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\cli.exe" runtime -Delay
O4 - HKLM\..\Run: [PTHOSTTR] C:\Programmi\HPQ\HP ProtectTools Security Manager\PTHOSTTR.EXE /Start
O4 - HKLM\..\Run: [HP Software Update] C:\Programmi\Hp\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [DLA] C:\WINDOWS\System32\DLA\DLACTRLW.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [hpWirelessAssistant] C:\Programmi\hpq\HP Wireless Assistant\HP Wireless Assistant.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ccApp] "c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccApp.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [CognizanceTS] rundll32.exe C:\PROGRA~1\HPQ\IAM\Bin\AsTsVcc.dll,RegisterModule
O4 - HKLM\..\Run: [QlbCtrl] %ProgramFiles%\Hewlett-Packard\HP Quick Launch Buttons\QlbCtrl.exe /Start
O4 - HKLM\..\Run: [Cpqset] C:\Programmi\HPQ\Default Settings\cpqset.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Recguard] C:\WINDOWS\Sminst\Recguard.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Reminder] C:\WINDOWS\Creator\Remind_XP.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Scheduler] C:\WINDOWS\SMINST\Scheduler.exe
O4 - HKLM\..\Run: [WatchDog] C:\Programmi\InterVideo\DVD Check\DVDCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [iTunesHelper] "C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [System Updater] C:\WINDOWS\system32\Sysupd\sysupd.exe -detach
O4 - HKLM\..\Run: [ISUSPM Startup] C:\PROGRA~1\FILECO~1\INSTAL~1\UPDATE~1\ISUSPM.exe -startup
O4 - HKLM\..\Run: [ISUSScheduler] "C:\Programmi\File comuni\InstallShield\UpdateService\issch.exe" -start
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - Startup: Adobe Gamma.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe
O4 - Global Startup: Adobe Reader Speed Launch.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\reader_sl.exe
O4 - Global Startup: BTTray.lnk = ?
O4 - Global Startup: DVD Check.lnk = C:\Programmi\InterVideo\DVD Check\DVDCheck.exe
O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\OSA.EXE
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office10\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Invia a &Bluetooth - C:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth\btsendto_ie_ctx.htm
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://www.hp.com
O16 - DPF: {200B3EE9-7242-4EFD-B1E4-D97EE825BA53} (VerifyGMN Class) - http://h20270.www2.hp.com/ediags/gmn...taller_gmn.cab
O20 - Winlogon Notify: IfxWlxEN - C:\WINDOWS\SYSTEM32\IfxWlxEN.dll
O20 - Winlogon Notify: OneCard - C:\Programmi\HPQ\IAM\Bin\AsWlnPkg.dll
O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: Bluetooth Service (btwdins) - Broadcom Corporation. - C:\Programmi\WIDCOMM\Software Bluetooth\bin\btwdins.exe
O23 - Service: Symantec Event Manager (ccEvtMgr) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccEvtMgr.exe
O23 - Service: Symantec Internet Security Password Validation (ccISPwdSvc) - Symantec Corporation - c:\Programmi\Norton Internet Security\ccPwdSvc.exe
O23 - Service: Symantec Network Proxy (ccProxy) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccProxy.exe
O23 - Service: Symantec Settings Manager (ccSetMgr) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\ccSetMgr.exe
O23 - Service: COM Host (comHost) - Symantec Corporation - c:\Programmi\Norton Internet Security\comHost.exe
O23 - Service: EPSON Printer Status Agent2 (EPSONStatusAgent2) - SEIKO EPSON CORPORATION - C:\Programmi\File comuni\EPSON\EBAPI\SAgent2.exe
O23 - Service: hpqwmiex - Hewlett-Packard Development Company, L.P. - C:\Programmi\Hewlett-Packard\Shared\hpqwmiex.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - c:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\1050\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: Security Platform Management Service (IFXSpMgtSrv) - Infineon Technologies AG - C:\WINDOWS\system32\IFXSPMGT.exe
O23 - Service: Trusted Platform Core Service (IFXTCS) - Infineon Technologies AG - C:\WINDOWS\system32\IFXTCS.exe
O23 - Service: iPod Service - Apple Computer, Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: LightScribeService Direct Disc Labeling Service (LightScribeService) - Hewlett-Packard Company - C:\Programmi\File comuni\LightScribe\LSSrvc.exe
O23 - Service: LiveUpdate - Symantec Corporation - C:\PROGRA~1\Symantec\LIVEUP~1\LUCOMS~1.EXE
O23 - Service: Servizio Auto-Protect di Norton AntiVirus (navapsvc) - Symantec Corporation - c:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\navapsvc.exe
O23 - Service: Servizio di Norton Protection Center (NSCService) - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\Security Console\NSCSRVCE.EXE
O23 - Service: PC Angel (PCA) - SoftThinks - C:\WINDOWS\SMINST\PCAngel.exe
O23 - Service: Personal Secure Drive Service (PersonalSecureDriveService) - Infineon Technologies AG - C:\Programmi\ProtectTools\Embedded Security Software\PSDsrvc.EXE
O23 - Service: Symantec AVScan (SAVScan) - Symantec Corporation - c:\Programmi\Norton Internet Security\Norton AntiVirus\SAVScan.exe
O23 - Service: Symantec Network Drivers Service (SNDSrvc) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SNDSrvc.exe
O23 - Service: Symantec SPBBCSvc (SPBBCSvc) - Symantec Corporation - c:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\SPBBC\SPBBCSvc.exe
O23 - Service: Symantec Core LC - Symantec Corporation - C:\Programmi\File comuni\Symantec Shared\CCPD-LC\symlcsvc.exe
O23 - Service: Utilità di pianificazione di LiveUpdate automatico - Symantec Corporation - C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate\ALUSchedulerSvc.exe

Grazie!!!
Ho evidenziato le voci che dovrebbero essere correlate all'infezione (il primo è il processo in esecuzione, e l'altro il servizio. Dico dovrebbero perchè il nome è lo stesso usato da un dialer a quanto pare ( http://www.liutilities.com/products/...ibrary/sysupd/ ) però il parametro -detach richiama BOINC. Fai una cosa. Riavvia e vedi se ripartono, altrimenti apri i servizi (esegui -> services.msc ), apri il servizio System Updater e vedi se è messo come "automatico" e prova a metterlo su disabilitato.

Ciao,
GHz

Ultima modifica di GHz : 27-04-2009 alle 20:17.
Old 05-10-2006, 18:33   #16
lucab76
Senior Member

L'Avatar di lucab76

Come volevasi dimostrare!
Qualcuno ha colpito per propri interessi... ma, purtroppo per lui, stavolta gli è andata male.

1) Innanzitutto perchè il portatile lo ripuliamo e quei crediti lì non li riscuote più!
2) E poi perchè avendo il suo account BOINC (dentro il client_state.xml) lo sputxxxiamo nei vari progetti e gli facciamo tranciare l'account!

Grave, grave errore!
GHz, ci pensi te?
Su SIMAP e uFluids, se serve, posso pensarci io!
Old 05-10-2006, 18:45   #17
RazorSharp
Junior Member

Sto inviando la mail con tutti i files, intanto il processo accelerometerSt.exe non c'entra, è una applicazione della HP.
Invece ho visto i due che hai grassettato e devono essere loro, provo a disabilitare il servizio e poi vi dico.
Old 05-10-2006, 20:04   #18
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Quote:
Originariamente inviato da RazorSharp
Sto inviando la mail con tutti i files, intanto il processo accelerometerSt.exe non c'entra, è una applicazione della HP.
Infatti, pensavo anche io che c'entrasse poco
Mail ricevuta!
Quote:
Invece ho visto i due che hai grassettato e devono essere loro, provo a disabilitare il servizio e poi vi dico.
E' quello, disabilita e vedrai che non parte più Non cancellare nulla però che può tornarci utile qualcosa per capire come ha agito tale utente!

Ciao,
GHz
Old 06-10-2006, 22:18   #19
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Quote:

Si, potrebbe anche averlo rinominato...e uno screen dei processi di sicuro ci aiuterà
Qui si sentono cose nuove... comunque possiamo spiegare al nostro fortunato amico che dalla situazione in cui è incappato si può trarre un piacevole lato positivo: aiutare la scienza senza muovere un dito! Anche se, effettivamente, bisognerebbe prima provvedere a fermare o gestire il processo
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 07:35   #20
Il Capitano
Senior Member

L'Avatar di Il Capitano

Quote:
Originariamente inviato da fradeve11
Qui si sentono cose nuove... comunque possiamo spiegare al nostro fortunato amico che dalla situazione in cui è incappato si può trarre un piacevole lato positivo: aiutare la scienza senza muovere un dito! Anche se, effettivamente, bisognerebbe prima provvedere a fermare o gestire il processo
Venditori che preinstallano boinc e' cosa molto vecchia

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian