Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2006, 03:47   #1
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
aprire un negozio di computer

volevo sapere quale qualifica serve per aprire un negozio che offra assistenza sui computer, ed anche quale tipo di scuole mi offre questa qualifica, grazie
Old 16-06-2006, 08:05   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
direi che non serve nessuna qualifica obbligatoriamente...
certo quelle microsoft e hp sono ben accette (si fanno degli esami... in nessuna scuola)
ovviamente se ti presenti come Mr nessuno poi ripari i pc degli amici, non entri nel giro d'affari della provincia, del comune, dell'azienda delle acque minerali....
Comunque sarebbe bello metter su una catena di negozi in tutta italia
HWUPGRADE!!

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 08:32   #3
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
l'unica qualifica necessario è essere bravi a saper fare il proprio lavoro!
Old 16-06-2006, 08:35   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Quote:
Originariamente inviato da minulina
l'unica qualifica necessario è essere bravi a saper fare il proprio lavoro!
, certo che però... sfoggiare certe qualifiche...
e di questa che ne pensate?
Quote:
Originariamente inviato da BTS
HWUPGRADE!!

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 16-06-2006, 08:41   #5
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
, certo che però... sfoggiare certe qualifiche...
e di questa che ne pensate?
quante persone sanno cosa sono? la maggior parte dei clienti pensa che per usare bene un pc bisogna essere ing informatici..... (almeno a genova, quelli veramente bravi, sono andati all'università x il pezzo di carta.. nn x imparare... e quelli che sono usciti con meno di 100 nn sanno nemmeno installare windows.... nn parliamo di montare un pc.. o di trovare soluzioni a problemi....)

se le certificazioni le vuoi prendere x tuo interesse personale, benissimo! ma x la gente nn gliene frega nulla.. lo stesso x le aziende.. almeno x i comuni o enti statali...
Old 16-06-2006, 09:00   #6
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Quote:
HWUPGRADE!!
che dici Naso.... ci affiliamo???
non sarebbe male!
Old 16-06-2006, 09:06   #7
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Io penso che gli ingegneri informatici ne sappiano (appena usciti dalla facoltà) meno di un diplomato dell'ITIS... (infinitamente più in fatto di programmazione)

alla mia facoltà (io faccio ing telecomunicazioni) quelli che prendono 30 a nastro non sanno nemmeno come si svita il case... sempre lì a far sti gran programmi, integrali... non sanno un cazzo. Gli informatici che fan fatica a prendere 18 invece ci sguazzano nel pc (decisamente ognuno coltiva le proprie passioni)
La domanda è questa... come fai a coltivare passione per la programmazione trascurando del tutto l'aspetto hardware che è decisamente più divertente?

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 16-06-2006, 09:18   #8
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Io penso che gli ingegneri informatici ne sappiano (appena usciti dalla facoltà) meno di un diplomato dell'ITIS... (infinitamente più in fatto di programmazione)

alla mia facoltà (io faccio ing telecomunicazioni) quelli che prendono 30 a nastro non sanno nemmeno come si svita il case... sempre lì a far sti gran programmi, integrali... non sanno un cazzo. Gli informatici che fan fatica a prendere 18 invece ci sguazzano nel pc (decisamente ognuno coltiva le proprie passioni)
La domanda è questa... come fai a coltivare passione per la programmazione trascurando del tutto l'aspetto hardware che è decisamente più divertente?
nn è questione di divertente o cosa... io preferisco la programmazione... ma è una opinione.. nulla di più...
quello che nn capisco è come fanno a voler insegnare linformatica con un programma che prevede x 3 anni matematica.... poi qualcosa con un z80... e dopo c++ ..... sempre funzioni matematiche... nemmeno un database o un gioco... è la scuola a essere in torto...
cmq andiamo ot
Old 16-06-2006, 09:20   #9
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Quote:
Originariamente inviato da naso
cmq andiamo ot
che significa?

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 16-06-2006, 09:24   #10
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
che significa?
ot... fuori argomento (è l'abbreviazione inglese..)
Old 16-06-2006, 10:36   #11
Lich jr
Senior Member

L'Avatar di Lich jr

Città: Padova
io ci starei... mi piacerebbe aprire un negozio di computer..
e poi ci fai anche i soldi! Vedi un mio amico che per farsi formattare tutto xkè aveva un virus e farsi reinstallare tutti i programmi gli hanno sfilato 500 €!!!
Lich jr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 10:41   #12
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Quote:
Originariamente inviato da Lich jr
e poi ci fai anche i soldi! Vedi un mio amico che per farsi formattare tutto xkè aveva un virus e farsi reinstallare tutti i programmi gli hanno sfilato 500 €!!!
e il tuo amico glieli ha dati?
non esageriamo adesso.....
fosse così saremmo miliardari tutti.... ti garantisco che è difficile farsena dare 1/10 per lo stesso lavoro...
Old 16-06-2006, 10:41   #13
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Lich jr
500€ nn li vedi nemmeno se preghi in turco... poi i clienti stupidi ci sono...
i soldi nn li fai... ti ci paghi le spese... poco di più... se ti va bene...
per togliere un virus e reinstallare se chiedi 90€ in tatale sono tanti.... e vuol dire che il cliente ha voluto in tutto e per tutto nn voler formattare subito....

ahh.. e guarda che con i 90€ è ovviamente compreso anche il passaggio dei dati e eventuale configurazione di hardware (stampante, scanner etc) portati al tecnico..
Old 16-06-2006, 11:40   #14
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
col mercato di adesso non aprirei un negozio manco se mi obbligassero....

ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 11:45   #15
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da gatsu76
col mercato di adesso non aprirei un negozio manco se mi obbligassero....

ciao
bè, se fai vendita ti do ragione.. ma se fai assistenza, e servizi, puoi anche riuscire... come detto, sicuramente nn ci fai i soldi.. oggi l'unica maniera x farli è rubare o fare i politici....
Old 16-06-2006, 11:46   #16
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

datti alla ristorazione

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 16-06-2006, 11:47   #17
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
datti alla ristorazione
ti assicuro che nemmeno in quel campo è così facile....

ps

ma dr speed, esiste ancora? o è già andato ad apire il negozio
Old 16-06-2006, 12:00   #18
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Quote:
ti assicuro che nemmeno in quel campo è così facile....

ps

ma dr speed, esiste ancora? o è già andato ad apire il negozio
sisì, speed ha aperto, e come dice il nome molto in fretta!
E' così avanti che gli ho già comprato la geforce10

Comunque dipende cosa ristori... dalle mie parti c'è una bruschetteria che sta dilagando ovunque e fanno un pozzo di quattrini

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 16-06-2006, 13:23   #19
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:

Io lo faccio
Old 16-06-2006, 14:05   #20
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
bè, se fai vendita ti do ragione.. ma se fai assistenza, e servizi, puoi anche riuscire... come detto, sicuramente nn ci fai i soldi.. oggi l'unica maniera x farli è rubare o fare i politici....
beh guarda, io ho lavorato un anno in un negozio di informatica (lo gestivo)... e sono felicissimo di esserne uscito... con la vendita non si guadagna praticamente NIENTE... anche perchè tra supermercati che vendono i pc e neozi online con prezzi competitivi i piccoli negozi o piccoli gruppi faticano a vendere..... e parecchio...

con l'assistenza si campa, non si guadagna... se ti devi pagare un tecnico fulltime e magari pure la macchina di servizio devi fare almeno 2000-2500 euro di assistenza al mese.. ripeto parliamo di un piccolo negozio...e sono veramente tanti.. anche perchè i grattacapi crescono esponenzialmente col livello di assistenza che un'azienda effettua...

per cui consigli overamente a tutti se appasionati di informatica di pensarci molto bene a trasformare il nostro hobby in una professione...

Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian