|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Consiglio su rete domestica
Ciao a tutti, in questi giorni sto' installando una rete a casa mia, per il momento ho fatto passare i cavi di rete cat 5 ed ho strutturato la rete in questa maniera:
Pc muletto connesso ad internet con condivisione internet cavo di rete Switch 10/100/1000 da acquistare avevo pensato ad un D-lINK DGS-1005D in modo che se un giorno voglio mettere le schede di rete gigabit sui vari comupter lo posso fare. poi a questo switch collegherei direttamente altri du pc e poi sempre dallo switch 10/100/1000, farei partire un cavo di rete collegato ad un ulteriore switch che per il momento ne ho uno sempre della D-Link 10/100 al quale sono collegati altri due pc. Che ne dite faccio bene a prendere per il momento uno switch 10/100/1000? i cavi cat 5 bastano per una rete gigabit? Aspetto vostri consigli, ciao Alex. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno mi aiuta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() N.B: Meno livelli si fanno e meglio è...Tutto in uno switch e via!! Cos'è lo switch con meno porte del mondo? ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lo sai che sei simpatico, in effetti avevo pensato di prenderne altri 3
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
1 gateway con 2 firewall no?
Ma ke budget hai? se ti serve qlk1 ke ti faccia spendere un po di soldoni a disposizione |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No il fatto che volevo mettere due switch, e' perche in una stanza dove ci sono 2 pc, sono riuscito a far passare un solo cavo di rete, ed e' stat veramente un impresa, e in quella stanza avevo pensato di mettere un secondo switch collegato al primo dove erano collegati questi altri due pc, tutto qua'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
nn vorrei dire cavolate ma se vuoi sfruttare appieno il gigabit lan il cat 5 nn è l'ideale...spero di essere smentito.
per il resto, ti consiglerei (ovvio c'è da considerare bene cosa vuoi fare e le tue necessità) di usare direttamente un router con witch integrato (tenere un muletto accesso in termini di bolletta anche se nn sembra si sente e nn è strettamente necessario a meno che tu nn voglia che faccia anche da firewall con le contro@@ magari con una bella distro linux sopra) a cui collegherai 2 pc (o 3 se vuoi mettere on pure il muletto ![]() ![]() Ovvio è solo una idea |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si ma il problema e' che sul muletto vorrei tenerlo acceso per il p2p.
Ma se collego due switch tra di loro ho tutto questo calo di prestazioni? Dimenticavo il cavo e' un cat 5e. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Con gli switch non dovresti avere un calo di prestazioni.
Le prestazioni calano con gli hub che oramai nessuno usa + o x altri prob di rete i cosiddetti colli di bottiglia. Se hai una flat la bolletta non ne risente |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: cantù
|
la bolletta ne risentirà eccome! anche se è un pc mediamente vecchiotto, i consumi elettrici non sono da poco e incideranno di molto sulle spese, soprattutto se lo tieni sempre acceso, un pc che consuma circa 200w acceso 24h per 365 giorni, consuma circa 1750kwh, che viste le tariffe di enel, fanno un bel po' di soldini
molto meglio una soluzione con modem router, che sicuramente è molto più flessibile, e non devi tenere per forza acceso il muletto per navigare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il fatto e' che il muletto mi serve per il "mulo".
![]() L'importante e 'che se metto due switch, le prestazioni della rete non ne risantano assolutamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Bye
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora mi consigliate un unico switch?
Se ne volessi prendere uno gigabit, che modello mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Quindi o prendi un UTP cat. 5e (o anche cat. 6)...oppure lascia perdere di mettere uno switch 10/100/1000. E tienti quello 10/100. ![]() Bye
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma guarda che io attualmente ho uno switch Cat 5e.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Scusa mi sono sbagliato ti volevo dire che i cavi che messo sono cat 5e.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ah OK, no xkè in precedenza c'era scritto cat 5...
![]() Bye ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ragazzi mi consigliate un buono switch gigabit da 8 porte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.