|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Le gaffe del Papa...e 2
Dopo la clamorosa gaffe (?) del Papa a ratisbona, ecco che si preannuncia una nuova uscita che potrebbe mettere il pontefice in guai peggiori rispetto alla precedente.
Il pontefice acconodandosi sull'aereo che lo riportava a roma avrebbe detto "e ora il prossimo viaggio sarà a Costantinopoli". Ennesima affermazione grave che spinge il discorso sull'antiislamismo. (Marco Ansaldo, la repubblica 16/09/06)
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
LOL
Instanbul non suona bene? Vabbè dai, pensa che io la chiamo Bisanzio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
ha fatto la battuuuta... (
)
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Parlare di gaffe del Papa mi sembra eccessivo.In pratica un cattolico non può più esprimersi liberamente.I musulmani vengono da noi e costruiscono le moschee senza troppi problemi.Vanno vestiti come vogliono con chador e caffetani.
Provate ad andare con la croce al collo in un paese islamico e vediamo cosa succede...oppure andiamo con mogli o fidanzate o figlie in quei paesi e vediamo se il nostro concetto di libertà coincide col loro... Mi pare che quando i musulmani offendono la nostra religione noi non bruciamo moschee e manifestiamo nelle piazze e non ci attacchiamo alle parole come hanno fatto loro in questo caso. La verità è che da quando abbiamo smesso di credere in Dio crediamo a tutto. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ITALIA
|
Quote:
beh cosa significa... anch'io chiamo Roma Urbs!!
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Oddio, il papa ha detto questo, il papa ha detto quest'altro, venisse ascoltato non quando fa le gaffè ma quando da lezioni di teologia o di dottrina sarebbe molto meglio.
Innanzi tutto che il papa c el'abbi con l'islam è ridicolo, l'ecumenismo è portato avanti in primis dalla chiesa cattolica e il dialogo con l'ism moderato è auspicato da entrambe le parti. Il papa a ratisbona faceva ormai il solito distinguo che io condivido sempre tra religione mediata dalla ragione e religione senza ragione, quest'ultima da condannare. La citazione va letta all'interno di quel quadro e li ha un senso. In ogni caso, anche se avesse ataccato l'islam un po' gli darei ragione viste le risposte che si sono avute: 2 chiese quasi incendiate alla folla, allarmismo mediatico, giornali islamici che offendevano PESANTEMENTE il papa raffigurandolo con la svasica..direi che ratzinger ha proprio ragione quando differenzia tra religione e fanatasimo. Che abbia chiamato Costantinopoli Isanbul non è così grave, bisogna vedere in che modo l'ha detto e non è certo detto che ci siano intenti maligni dietro. Ora che berlusconi non è al governo pare ci si dedichi interamente alla chiesa eh? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mamma lì turchi!
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
Quote:
semmai il problema è non abituare le persone ad essere credule. Un credulo, se non crede in dio, crede a tutto. Un non credente no.
|
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
LOL!
Forse per affetto nei confronti di una meravigliosa canzone di guccini l'ho sempre chiamata bisanzio anch'io... Mah...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sbaglio o sei nuova della sezione? (Sempre che tu sia una LEI |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(Chiedo perdono) Da quando abbiamo smesso di credere in Dio? Smettere di credere in Dio, nel senso lato del termine, significa accostarsi ad una Weltanschaaung tipicamente novecentesca, che nello specifico del panorama italiano ha le sue radici in Leopardi e nella crisi del determinismo universale di Laplace e che trova come ottima e ben compiuta espressione la poesia di Montale. Smettere di credere in Dio significa smettere di credere, e significa farlo in maniera assolutamente aprioristica e programmatica. Significa, parlando in linguaggio scientifico, accettare come unico assioma l'incapacità di discernimento del vero e del falso, ovvero la cogenza di accettare che l'unica possibilità di giudizio è quella "secondo la mia esperienza e fino a prova contraria questa determinata cosa potrebbe essere vera per quel che riguarda la mia singola persona" o viceversa. In termini montaliani significa camminare lungo una muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia, sbattendoci sopra la testa cercando un buco che permetta di vedere al di là (= miracolo, nodo da disbrogliare, anello che non tiene...), il tutto nell'assoluta incertezza che questo buco esista. Credere in uno o più dei, credere nella scienza, nel progresso, nella tradizione e quantaltro sono realtà del tutto equivalenti: davvero abbiamo smesso? Siamo davvero giunti alla somatizzazione del grande cambio di paradigmi protagonista della nostra più recente cultura? Siamo davvero arrivati ad accettare il relativismo *assoluto* come tramite necessario fra fenomeno, noumeno ed altra persona? Credo proprio che la strada da fare sia ancora molto lunga. Personalmente trovo tutto ciò una grande evoluzione che richiede una grossa dose di coraggio per essere fatta propria: mi spaventa e continuerà a spaventarmi nonostante io cerchi di farla mia e me ne ricordi tutte le volte che sono chiamato ad esprimere un giudizio. Ma non posso nemmeno essere sicuro che sia la strada giusta, per ovvie ragioni. In poche parole smettere di credere in dio per credere in qualsiasi altra cosa significa continuare a credere in dio. La Verità con la V maiuscola, sia essa teologica, meccanicistica, religiosa, teleologica, politica esiste sempre. Il nemico da abbattere resiste nella sua corsa, i lumi di chiesa e di officina continuano a splendere più che mai. Insomma: la sconfitta del relativismo, dell'esistenzialismo del novecento e di tutto quello in cui credo. In parole povere... ti prego non dirlo più
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Non mi pare proprio di avere visto dei cattolici o anche dei protestanti dare fuoco a moschee o uccidere imam o muezzin in mezzo alle strade(mi viene in mente solo Theo Van Ghogh).Se tu hai visto qualcosa faresti bene a citare questi fatti.Persino Ahmadinejad il noto presidente pacifista dell'Iran ha avvertito il bisogno di convocare (per "parlare" si intende)il nunzio apostolico a Teheran. Comincio a non sopportare più |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tutte parole al vento allora..... E se fosse una prova per la Chiesa? Perchè i cattolici che vedono "prove" ovunque nella vita non le vedono qui? Ultima modifica di lowenz : 17-09-2006 alle 19:13. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.

)
semmai il problema è non abituare le persone ad essere credule. Un credulo, se non crede in dio, crede a tutto. Un non credente no.