|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
binocolo: con lo zoom si vede doppio
salve a tutti
mi rivolgo a tutti gli appassionati di binocoli... mi hanno appena regalato un binocolo, a vedere si vede bene, peccato che man mano che si aumenta lo zoom so comncia a vedere doppio!! è normale ? oppure devo fare qualcosa? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Innanzitutto che binocolo è?
Mi pare di capire che sia uno zoom (non penso sia ad oculari intercambiabili). Comunque da quel che dici sembra proprio che i due obiettivi non siano allineati, è un difetto tipico dei binocoli meno costosi; se hai la barra centrale con la vite micrometrica per regolare gli assi sei fortunato, ma molto più probabilmente è un binocolo "allineato" (o non allineato ![]() Bada poi che un buon binocolo zoom è tipicamente costoso, un binocolo zoom di fascia bassa è altamente sconsigliabile per la probabile inaccuratezza del suo assemblaggio (e della qualità delle ottiche, ovviamente)
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
è di fascia bassa, ed è anche estremamente potente...poi non mi ha dato nessuno scontrino.. di vite al centro..ne vedo una, ma c'è l'icona del cavalletto ![]() cmq grazie
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi dimmi che range di ingrandimenti ha e il diametro degli obiettivi, magari anche la marca. Si, al centro c'è di sicuro la filettatura per montarlo su un cavalletto, se ne hai uno a disposizione mettilo su così valuti con precisione il disallineamento con il binocolo fermo e non tremolante. Se non hai lo scontrino può essere un bel problema, purtroppo...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Visto che si parla di binocoli... l'altro giorno ho grabbato il cercatore dal telescopio di mio padre... e' una figata a qualsiasi distanza guardavo era sempre a fuoco.. allora mi son domandato come mai i bionocoli che ho preso in mano io avevano sempre la messa a fuoco... chi me lo sa spiegare???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
marca:MHO optics(o almento credo che si legga cosi' questo simbolo!) dove si trova allora questa vite? ho smontato un piccolo coperchio dietro...in effetti c'è una vite a spacco..dici che se giro questa posso regolarlo? graize
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho cercato qualche immagine di tale binocolo ma non l'ho trovata. In generale nei binocoli prismatici si allineano i due obiettivi andando ad agire sulle vitine poste proprio sui prismi. Ho trovato questo link , spero ti sia utile, come vedi se hai le vitine sui prismi vai ad agire proprio su quelle (girando piano e di poco per volta). Per allinearle bene sarebbe meglio fissrlo su un treppiede (che dati gli ingrandimenti ti è indispensabile), la regolazione è molto più accurata. Se invece non hai queste vitine spero per te che il produttore abbia previsto una vite di regolazione fine sull'asta tra i due obiettivi (quella per collegare il binocolo al treppiede), anche se ripeto è molto raro trovare questa raffinatezza. Altrimenti sarebbe un bel problema riallinearlo (ma confido nelle vitine)...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E cercando e cercando...
Nuovo Orione N° 171 di Agosto 2006 - "La collimazione del binocolo" ![]() ![]() ![]() Hai la possibilità di reperirlo? 4 pagine dedicate interamente al tuo problema ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.