|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/18542.html
Intel si appresta a introdurre una nuova cpu Core 2 Duo a Ottobre, specificamente rivolta ai costruttori OEM di notebook Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
|
Il nuovo sistema di nomenclature Intel è piuttosto incasinato e poco intuitivo, meno male che invece i processori funzionano come si deve.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Questi nomi....
Sinceramente, da quando è stata abbandonata la frequenza del processore per identificarli, faccio fatica ad inquadrare le CPU.
E' verissimo che la pura potenza, in termini di ghz, non significa più nulla da tempo (vedi i primi Athlon XP), ma sinceramente manca un termine di paragone fra diverse famiglie di processori. Paragonare i vari Core 2 Duo è facile, le prestazioni aumentano all'aumentare del model number, e so anche che, in generale, tutte queste nuove CPU Intel, sono al momento più prestanti di quasi tutte le Cpu AMD, ma come faccio a fare dei paragoni? Da utente appassionato, so dove trovare la risposta, basta leggere gli articoli di hwupgrade o altri siti o testate simili, ma l'utente medio? Figuratevi che c'è ancora chi pensa che il P4 a 3,6ghz (la versione prima del Pentium D) sia ancora la CPU più potente sul mercato, e certi rivenditori poco onesti le vendono ad un prezzo......lasciamo perdere. Sinceramente propenderei verso la nascita di un Organo superpartes che assegni un certo indice ad ogni CPU sul mercato, coì da permettere una equa valutazione in fase di scelta. Il problema, mi rendo conto, nasce soprattutto dalle diverse architetture su cui poggia ogni CPU, ma una strada in tal senso mi sembra l'unica giusta |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Poterbbero introdurre alcune scale di misura per capacità elaborazione (tipo elaborazioni/sec) anzichè i GHz che sono ormai obsoleti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Assolutamente vero.. che poi nel mercato dei notebook questo caos si raddoppia.. nomi su nomi e sigle su sigle.. alcune tral'altro mai sentite.. :|... dovrebbero assoluamente fare un pò di ordine..
fra un paio d'anni ci troveremo proci con chiamati magari "Core 4 Quad 2x2 Sli ED Extreme Power XTPL4500" Speriamo che i prossimi di amd dopo l'aquisizione di ati nn siano una cosa del genere (specificare processore + grafica incorporata con un nome semplice.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Vabbè basta informarsi e leggere HWUPGRADE
![]() Cmq è semplice se sono preceduti da una E sono per DESKTOP , mentre se sono preceduti da una T sono per i PORTATILI . ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
qualcuno mi spiega la differenza tra Core Duo e Core 2 Duo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Desenzano del Garda BS
|
più confusione si crea all'utente più gli si può rifilare quello che si vuole mi sembra logico no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano <--> Lecce
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Core_Duo http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Duo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Conroe, Merom, Woodcrest
Desktop, Mobile, Server Isi come isi go isi let me let me go |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Concordo anch'io che erano meglio i Mhz perchè quantomeno permettevano di capire di *quanto* era più veloce un processore appartenente alla stessa famiglia.
Se ci fosse un indice che abbia attinenza con le prestazioni RELATIVE sarebbe già una soluzione migliore...Ad esempio si potrebbe battezzare il meno potente della famiglia come 100%, e tutti gli altri scalati di conseguenza... Il problema è che temo questa confusione giovi ai produttori stessi. Infatti l'utente poco informato davanti ad un negoziante che gli propone un E6700 al posto di un E6600 dicendogli che va meglio, è più veloce, etc...magari lo compra. Al contrario probabilmente lo stesso utente dicendogli questo va 100%, questo va 110%, ma lo paghi quasi il doppio...forse potrebbe rispondere a gestacci :-) Comunque sia tra nomenclature, sigle e sottoversioni il mercato PC mi sembra veramente arrivato alla decadenza barocca :-) Sembra che per vendere bisogna avere il nome e il numero più lungo, poi chi ne capisce il significato è bravo. Con le schede video siamo già arrivati alla frutta (e i modelli con una o più turbine, motori diesel, granturismo, hyper e quant'altro...), spero non accada lo stesso con le CPU. Il nome stesso "Core Duo 2" mi pare eccessivo (tralasciando il fastidioso gioco di parole in lingua italiana che si ottiene pronunciando Core Duo Due...)...Una volta una sola parola (o meglio numero) identificava il processore, poi si è passati ad una parola + numero (vedi Pentium 2-3-4 e Athlon/Athlon64) che già è eccessivo...ma ora addirittura DUE parole, PIU' un numero di versione... IMHO si potevano risparmiare il "Core" e chiamare semplicemente la loro nuova linea "Intel Duo" per le versioni dual core e "Intel Solo" per la single (quella x notebook di qualche tempo fa), seguite poi dal numero di revisione. Tutto questo IMHO, che mi piace la semplità...ma evidentemente i markettari la pensano diversamente. PS: A quando questa mania contegerà anche gli HD? A parità di gb avremo le versioni Extreme, TurboDiesel :-), LE, a seconda della velocità, cache (e in futuro anche flash rom integrata...) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
[quote=Kvochur]
Comunque sia tra nomenclature, sigle e sottoversioni il mercato PC mi sembra veramente arrivato alla decadenza barocca :-) Sembra che per vendere bisogna avere il nome e il numero più lungo, poi chi ne capisce il significato è bravo. Con le schede video siamo già arrivati alla frutta (e i modelli con una o più turbine, motori diesel, granturismo, hyper e quant'altro...), spero non accada lo stesso con le CPU. Il nome stesso "Core Duo 2" mi pare eccessivo (tralasciando il fastidioso gioco di parole in lingua italiana che si ottiene pronunciando Core Duo Due...)...Una volta una sola parola (o meglio numero) identificava il processore, poi si è passati ad una parola + numero (vedi Pentium 2-3-4 e Athlon/Athlon64) che già è eccessivo...ma ora addirittura DUE parole, PIU' un numero di versione... IMHO si potevano risparmiare il "Core" e chiamare semplicemente la loro nuova linea "Intel Duo" per le versioni dual core e "Intel Solo" per la single (quella x notebook di qualche tempo fa), seguite poi dal numero di revisione. QUOTE] Sul discorso delle sigle ti quoto, ma hai commesso un piccolo errore: Core 2 Duo ![]() Ciao ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
lo metteranno presto anche sul mac book secondo voi??
io sto per comprarlo!! che faccio, aspetto?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
ho partecipato a inizio estate a un thread della sezione processori, poi spostato in benchmark, dove si misurava la capacità elaborativa delle cpu in Mflops ( che dovrebbero essere, perdonatemi l'eventuale castronata, i milioni di operazioni al secondo ) col programma sciencemark, usando tutti lo stesso bench, e si ha una stima alla pari della potenza delle cpu...se si impone uno standard sui componenti intorno alla cpu ( esempio ram sempre stessa marca e stessa quantità, idem con hard disk e alimentatore, e scheda madre con chipset il più simile possibile per intel e amd , e mi sembra che nforce sia quello che cambia di meno , tralasciando l'ovvio fatto che ha il controller memoria ssu intel e su amd no.. ) e si sommano i risultati per le singole istanze sui cpu multicore, fors esi ottiene un po' di chiarezza..ci vuole, come ha detto giustamente qualcuno, un organo super partes per assegnare questi performance rating rimodernati, in modo da evtiare la soltia storia del software scritto per intel o per amd..comunque vi invito ad andare a vedere il thread sullo sciencemark, ci sono molte cpu a default, e anche se ovviamente per primeggiare si overclocka, ci si può fare un'idea un po' + chiara secondo me..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
io trovo invece abbastanza sensato il sistema di numerazione attuale... sicuramente meglio di P4 530 J 640 D820 e compagnia varia... pensate che un mio amico quando gli ho montato un pentium D930 era convinto di dover avere una cpu a 8ghz o giù di lì :P (il suo ragionamento era: avevo un 530j e andava a 3ghz, se il modello aumenta di 400 la velocità aumenterà di conseguenza... ci ho messo 3 quarti d'ora a spiegargli che era dual core)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
|
Io mi sono abbondantemente perso.. ma soprattutto.. AMD??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.