|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Castel di Sangro
|
DVD-R o DVD+R????
Ciao a tutti!!!Volevo sapere quale di questi due tipi di DVD (vergini) conviene comprare...
![]() ![]() ![]() ![]()
Affari:Blasio,ferdy88,xketto85x,silent_sword,giubenez,imu,Fabryce,alla3,sub_seven,spedito83,wardy e tanti altri Pc1:ryzen3600,AsusStrixB450,Krakenx62,Hyperx2x8gb,AorusRx5700xt,G2650W,980PRO500gb,Crucial1TB,S340elite,LG34UC88,K65+G502rgb Pc2:i56500,AsrockH110m,Hyperx8gb,GT1030silent2gb,B3550W,840EVO250gb,Coolermasterelite110 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Up interessa anche a me.
E' vero che i dvd+r sono migliori ma bisogna fare il bitsetting -r per evitare incompatibilità coi lettori più vecchi?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Diciamo che più o meno sono identici, si acquista in base alle esigenze e al prezzo che si trova. I +r hanno in più la multisessione, che non è prevista ufficialmente dallo standard -r (anche se all'atto pratico funziona lo stesso), però hanno delle incompatibilità con i lettori più vecchi. Questo si risolve parzialmente settando il booktype su DVD-ROM, ma in alcuni lettori non c'è nulla da fare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lettori da tavolo o anche per computer? Ne ho uno del 99
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho un samsung del 2003 che non legge i dvd+r, facendo il bitsetting a dvd-rom invece li legge. Dovresti controllare nelle specifiche se legge i dvd-rom. Se è riportata la compatibilità, sei a posto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho capito... mi sa che non rischierò di avere dvd illeggibili, continuo sui dvd-r
![]() Grazie ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok. Se comunque ti interessa controllare le specifiche del lettore, scarica dvdinfopro. Con nero infotool non riportava la compatibilità con i -rom, mentre dvdinforpo si. ![]() EDIT: no mi sbagliavo, anche neroinfotool la riporta. Prova a dare un'occhiata. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
se nn rilevi problemi di compatibilità con i lettori (solo i più vecchi ce le hanno oramai) fai un po' di prove.
Ci sono masterizzatori che scrivono meglio i dvd-r e altri (per esempio il mio nec 3540) che scrivono melgio i+r. Comprane qualcuno e fai qualche prova testando i supporti con programmini appositi tipo cdspeed! Ciao!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah ok grazie per le info!
Ho provato con nero info tool e infatti nel lettore nuovo del 2004 supporta tutto, in quello più vecchio del 1999 (un creative pc-dvd 6x) non supporta i dvd+r! ![]() Ma non li supporta neanche facendo il bitsetting? Comunque grazie
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
nn parlavo tanto di compatibilità con lettori da pc...anche il mio lettore da pc ufficialmente nn legge i dvd +r ma poi lo fa.
Mi riferico soprattutto ai lettori stan alone, i più vecchi potrebbero avere qualche difficoltà coi +r. prova a vedere se per il tuo lettore ci sono firmware aggiornati...magari lo installi e risolvi!
Fregato da stermy57 alias Claudio P.....i di Castel Campagnano (CE). Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post39225160 Ultima modifica di obogsic : 05-08-2006 alle 00:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi controllare come ti ho detto se c'è la compatibilità con i dvd-rom. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Che significa? Perchè devo controllare dvd-rom e non dvd+r? Grazie in anticipo ciao
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè facendo il bitsetting il disco compare come dvd-rom. Ti avevo fatto l'esempio del mio vecchio lettore da salotto, che non legge i dvd+r, ma facendo il bitsetting a dvd-rom funzionano alla perfezione. Adesso purtroppo il lettore è definitivamente defunto... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ah ecco cosa mi sfuggiva, non sapevo che facendo il bitsetting il dvd+r lo vede come dvd-rom!
![]() Al momento non ne ho per provare, comunque appena faccio scorta ne prendo uno così provo, so che vengono scritti molto meglio che i dvd-r e li volevo provare per questo, magari durano di più...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è necessariamente vero che sono di migliore qualità rispetto ai -r. Dipende in primis da che masterizzatore hai. Io per ora il migliore scan l'ho ottenuto proprio con un -r. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova--->Milano
|
Io ho un NEC 3550A con firmware 1.06
sicuramente legge e scrive bene sia i DVD-R che i DVD+R però sono molto indeciso cosa prendere...devo fare un ordine prorpio in questi giorni... Purtroppo non ho mai provato a fare copie di backup di giochi play sui DVD+R visto che sinora ho utilizzato i -R a rigor di logica potrei prendere 1/2 -R e 1/2 +R e fare delle prove Cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.