|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...ale_18455.html
Il direttore di SCE UK dichiara che la potenza dei processori moderni è in ormai sufficiente per gestire sistemi di intelligenza artificiale evoluti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 497
|
Ma sbaglio o il cell per lavorare su intelligenza artificiale non è indicatissimo?
Secondo me in caso sono i dual/quad core che potranno aiutare... Ben vengano bot più furbi cmq.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 340
|
Quoto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Messaggi: 4282
|
Conlude Maguire: "Non stiamo parlando più di grafica. Stiamo parlando di performance e stiamo parlando di arte".
Concordo Angelina Jolie è un gran bel pezzo d'Arte |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2682
|
sisi, come no, finche' non riusciranno a fare il raytracing in tempo reale ne avranno di che lavorare sulla grafica... senza contare che poi i giochi vertono sempre piu' sul multiplayer e l'intelligenza artificiale li serve a ben poco
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3868
|
Quote:
Per quanto riguarda Angelina Jolie...beh,la grafica conta molto ![]() ![]() Cmq non è un buon esempio parlare di Lara Croft in un contesto di intelligenza artificiale,visto che quel personaggio è controllato dal giocatore!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
Messaggi: 661
|
Ma l'intelligenza artificiale programmata da un idiota, è ancora intelligenza o idiozia artificiale?
Comunque prima di dire "Ah! ormai con la grafica siamo al limite, meglio concentrarsi sull'AI" è meglio capire se effettivamente la gente vuole che il videogioco gli apra il c..o 11 volte su 10 io lo troverei estremamente stressante, un po come giocare a scacchi contro il campione del mondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 616
|
io sinceramente vorrei che il futuro dei videogiochi sia giocare in modi diversi, fare cose diverse, usare idee nuove ecc. non migliorare le cose esistenti (grafica, intelligenza artificiale...) sono 20 anni che ci sono i videogiochi su larga scala, è ora di cambiare che la gente si stufa ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4336
|
Ma lo ascoltate anche?
Lo scopo di quest'intervista non è certo il discorso dell'intelligenza artificiale, ma semplicemnte di dire quanto sia potente il processore della play3... Insomma un marchettone nascosto da dichiarazione sull'intelligenza artificiale.. ![]()
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
|
Se si hanno avversari troppo difficili da battere, diventa snervante.
Il cell non fa 216.000 miliardi di operazioni al secondo. E' una cazzata assurda! ![]()
__________________
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 82
|
Lo sviluppo dell'AI ha la sua importanza
Ciao,
probabilmente il discorso fatto da questo tizio, nella chiave in cui è stato sviluppato, può essere più una pubblicità a Cell che non una spiegazione convincente sull'utilità di algoritmi di AI più sviluppati. Resta il fatto che secondo me l'argomento non è da trascurare. Già stanno facendo di tutto per liberare la CPU del PC da tutto ciò che non sia la componente AI: si pensi all'introduzione degli acceleratori degli algoritmi fisici in hardware (Ageia PhysX, HAVOC), che affiancano la già onnipresente accelerazione hardware 3D (e anche audio, pensate alle varie Audigy). Io sono un appassionato della simulazione, e chi come me usa questo genere di intrattenimento sa quanto importante è una AI come Dio comanda. In un simulatore di volo, avere aerei gestiti dal computer che si comportino realisticamente rispetto alle reali procedure di decollo/volo/atterraggio conferisce senz'altro una bella sensazione. Analogamente, correre in un circuito sapendo che le auto comandate dal computer non mi verranno a sbattere sul didietro per il solo fatto che freno un po' prima e un po' più violentemente del solito... AI più avanzata non vuol dire necessariamente avversari più ostici da battere, ma per come la vedo io vuol dire innanzitutto avversari (o comunque entità comandate dal computer) che si comportino in un modo più "sensato" rispetto a quanto accade nella realtà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3549
|
Quote:
Le operazioni come fisica e ia il CELL se le mangia a colazione come noi mangiamo i korn flakes, per i server ci sono 8 spe, per play3 solo 7 in + sono fatti per operazioni pesanti come i server o per tecnologia militare. Ultima modifica di Window Vista : 05-09-2006 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
Messaggi: 1443
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
Messaggi: 661
|
A parte che parlare di CELL fa pubblicità alla PS3 solo perchè attualmente è l'unica macchina su cui è stato integrato. L'idea del CELL (di IBM) è quella di metterlo anche dentro i panini, nelle patatine fritte e nel Jack e Cola.
Io sinceramente non credo che l'attuale generazione di PC o Console (xbox360, ps3. Il WII è un xbox col telecomando che ti fa stancare, quindi vecchia generazione) possa gestire una AI come <deità_a_scielta> comanda. L'AI come la vorremo girerebbe scarsamente su uno dei MEGA ULTRA FANTA server di IBM. Per quanto riguarda le macchine che ti tamponano in staccata è una cosa che succede anche in realtà non c'è solo AI dentro, ma anche fisica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
|
Questo genere di propaganda lo sentiamo da un pezzo. Ricordo nettamente quando venne lanciato il Pentium la promessa di "computer più intelligenti" che sarebbero venuti incontro ai nostri desideri. Invece, quello che aumenta è solo il numero di stupidaggini al secondo. Dopo mezzo secolo di ricerca, non abbiamo ancora un computer col quale sia possibile dialogare a voce in modo del tutto convincente (ossia che superi il Test di Turing). E' evidente che il motivo è il ristagno del software, non dell'hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
|
sempre a ripetere le solite cose.
cell nasce da ibm e toshiba e sony come procio nato come gestore per le simulazioni di fisica e di ambiente. il dubbio è quanto questo influenza un game? sony ha fatto bene ad affidarsi a questo chip? contata che cmq ibm ha detto che la produzione di cell a 8 e 7 spe è molto bassa e su play3 si presume si metta in 6 spe. cell nasce anche come processore multipurpose da integrare negli elettrodomestici o tv in modalita a 4 2 1 spe. evidentemente sony non è convinta di cell basti pensare al fatto che all'inizio voleva accollargli anche i conti per la grafica ma a metà progetto ha optato per andare da nvidia a elemosinare qualche g7x visto che le tempistiche non permettevano a nvidia di crearne un chip apposivo. riguardo la AI effettivamente nessuno vuole nemici che ti ammazzano 9 volte su 10 ma nemici che si comportano realisticamente non come alcuni bot che fanno sempre gli stessi giri oppure bot ebeti che restano impalati anche quando gli spari.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
|
AI non significa nemici inteligentissimi, significa nemici realistici, basta
guardare Oblivion ed il RadiantAI, un primo passo in questa direzione (ed insieme alla grafica, a cui molti giocatori hanno dovuto parzialmente rinunciare per minore potenza della GPU, e' il motivo per cui Oblivion ha venduto bene....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 422
|
date una occhiata a
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ale_18445.html mi sà che anche nei giochi per computer si và verso la intelligenza artificiale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 335
|
Commento generale
Quote:
In ogni caso sono abbastanza scettico sull'articolo. Il Cell sarebbe uno stupendo processore per l'IA perchè con i suoi 7 core puoi destinarne uno dedicato a questo compito. Da programmatore però sono certo che e' un'impresa molto impegnativa perchè con le premesse attuali sima ancora vincolati a Macchine a stati finiti. Questa tecnologia prevede che il programmatore aggiunga i vari stati manualmente ciò impone un lavoro lungo e tedioso per il programmatore. Ho letto che su sims ci sono più di 500 stati disponibili per personaggio. La verità e' che bisognerà aspettare che qualcuno scriva un engine IA pre-digerito come funziona per i motori grafici. Per quanto dicono del Cell sulla sua potenza sono molto curioso di vedere il reale utilizzo perchè ho scoperto che non e' per niente semplice scrivere un programma parallelo perchè e' necessario il processore principale e' diverso da quelli satellite e quindi prevede compilazioni multiple e difficoltà di interoperativita'. Si vedrà col tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 923
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.